Lomudal Collirio: a cosa serve e come si usa

Lomudal collirio (Acido Cromoglicico Sale Disodico): indicazioni e modo d’uso

Lomudal collirio (Acido Cromoglicico Sale Disodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Cheratocongiuntivite primaverile ed altre congiuntiviti allergiche.

Lomudal collirio: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Lomudal collirio è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Lomudal collirio ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Lomudal collirio

Posologia

La posologia del Lomudal collirio è di una/due gocce per ogni occhio 4 volte al dì.

Si consiglia di usare Lomudal collirio con regolarità per assicurare il controllo dei sintomi ottimali. È importante continuare il trattamento per qualche tempo anche dopo la scomparsa dei sintomi.

Modo di somministrazione

Lavarsi accuratamente le mani prima di procedere all’instillazione

La testa del paziente deve essere inclinata all’indietro e la palpebra inferiore deve essere tirata gentilmente verso il basso, in modo da formare una tasca fra la palpebra e l’occhio

Non mettere a contatto la punta del flacone con l’occhio o con la palpebra per evitare contaminazioni

Dopo la somministrazione si raccomanda l’occlusione nasolacrimale e di chiudere delicatamente la palpebra. Questa azione riduce l’assorbimento sistemico. Questo può risultare in una diminuzione degli effetti

indesiderati sistemici e un aumento dell’attività locale.

Se si usa il collirio per entrambi gli occhi, ripetere le istruzioni per l’altro occhio

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Lomudal collirio seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Lomudal collirio per quanto riguarda la gravidanza:

Lomudal collirio: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

Come con tutti i farmaci, deve essere usata cautela, specialmente durante il primo trimestre di gravidanza. Non ci sono studi adeguati e ben controllati nelle donne in gravidanza. L’esperienza cumulativa nel post-marketing con sodiocromoglicato non suggerisce un’associazione tra il farmaco e difetti congeniti. Esso deve essere usato in gravidanza solo se il beneficio per la madre supera il rischio potenziale per il feto.

Allattamento

Non è noto se questo farmaco sia escreto nel latte umano. L’esperienza cumulativa nel post-marketing con cromoglicato di sodio utilizzato da madri non suggerisce un effetto negativo sul lattante. Il medicinale deve essere usato in donne che allattano solo se il beneficio per la madre supera il rischio potenziale per il lattante.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Lomudal collirio?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Lomudal collirio in caso di sovradosaggio.

Lomudal collirio: sovradosaggio

Nessuna particolare terapia è necessaria oltre l’osservazione medica.

Lomudal collirio: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco