Loricin: a cosa serve e come si usa

Loricin (Ampicillina + Sulbactam): indicazioni e modo d’uso

Loricin (Ampicillina + Sulbactam) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

L’impiego del prodotto andrĂ  limitato a:

infezioni da germi divenuti ampicillino-resistenti attraverso la produzione di beta-lattamasi;

infezioni gravi in cui si sospetti che il germe responsabile possa essere divenuto ampicillino- resistente attraverso la produzione di beta-lattamasi.

Loricin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Loricin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Loricin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Loricin

Adulti:

La dose totale giornaliera di LORICIN (sulbactam/ampicillina) raccomandata per l’adulto varia entro un range di norma compreso tra i 3 e i 12 grammi e può essere refratta in somministrazioni uguali ogni 12, 8 o 6 ore. Il dosaggio massimo giornaliero che può essere raggiunto per il sulbactam è di 4 g. La scelta del dosaggio e dello schema di somministrazione dipenderà dalla gravità dell’infezione:

Gravità dell’infezione Dosaggio giornaliero di Sulbactam-Ampicillina IM/EV (g)
Lieve 3 (IM)
Moderata fino a 6 (IM/EV)
Grave fino a 12 (IM/EV)

Il dosaggio raccomandato per il trattamento ambulatoriale è di un flacone da 1,5 g per via intramuscolare ogni 12 ore. In pazienti con grave insufficienza renale (clearance della creatinina < 30 ml/min.), il dosaggio di LORICIN (sulbactam/ampicillina) dovrà essere monitorato, con somministrazioni meno frequenti, in accordo con ciò che usualmente viene fatto per l’ampicillina.

Bambini:

150 mg/kg/die (corrispondenti a 50 mg/kg/die di sulbactam e 100 mg/kg/die di ampicillina), somministrati ogni 6-8 ore. Nei neonati durante la prima settimana di vita (soprattutto se prematuri), la dose raccomandata è di 75 mg/kg/die (corrispondenti a 25mg/kg/die di sulbactam e 50 mg/kg/die di ampicillina) refratta in due dosi uguali ogni 12 ore.

Sia nell’adulto che nel bambino, il trattamento viene di solito continuato per 48 ore dopo la scomparsa della febbre e dopo la risoluzione degli altri segni di infezione. La durata della terapia è di solito compresa tra i 5 ed i 14 giorni, ma il periodo di trattamento può essere prolungato o può essere aggiunta una dose addizionale di ampicillina, in caso di infezione molto grave.

Somministrazione intramuscolare:

La fiala di LORICIN (sulbactam/ampicillina) per uso intramuscolare va disciolta con la fiala di solvente (annessa alla confezione) contenente 3,2 ml di soluzione di lidocaina cloridrato allo 0,5%. Per preparare le soluzioni da iniettare per via intramuscolare si può utilizzare anche acqua sterile per iniezioni. La somministrazione va effettuata mediante iniezione intramuscolare profonda a livello di masse muscolari voluminose, quali i glutei o la faccia anteriore delle cosce. La soluzione concentrata per somministrazione intramuscolare dovrebbe essere usata entro un’ora dalla ricostituzione.

Somministrazione endovenosa:

Per la somministrazione endovenosa, LORICIN (sulbactam/ampicillina) deve essere ricostituito con acqua sterile per iniezioni (annessa fiala solvente da 3,2 ml) o con ogni altra soluzione compatibile e lasciato riposare fino a completa dissoluzione. La somministrazione endovenosa può essere fatta in iniezione diretta (bolo), in circa 3 minuti, o in infusione, usando maggiori diluizioni, in 15-30 minuti. LORICIN (sulbactam /ampicillina) è fisicamente compatibile con le seguenti soluzioni: soluzione fisiologica, lattato di sodio, soluzione di Ringer lattato. Il LORICIN (sulbactam/ampicillina) è meno stabile in soluzioni contenenti destrosio od altri carboidrati (la soluzione ricostituita va usata entro 2-4 ore dalla ricostituzione e non dovrebbe essere mescolata con emoderivati o idrolisati proteici).

Nella terapia della gonorrea non-complicata, LORICIN (sulbactam/ampicillina) può essere usato in unica somministrazione da 1,5 g in associazione con 1 g di Probenecid per os (che aumenta l’emivita del sulbactam e dell’ampicillina).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Loricin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Loricin per quanto riguarda la gravidanza:

Loricin: si puĂ² prendere in gravidanza?

BenchĂ© negli esperimenti sugli animali di laboratorio non si siano osservati effetti teratogeni, non è dimostrato che LORICIN (sulbactam/ampicillina) puĂ² essere utilizzato in tutta sicurezza nella gravidanza e durante l’allattamento. Pertanto nelle donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessitĂ , sotto il diretto controllo del medico.

Il sulbactam e l’ampicillina sono reperibili in concentrazioni ridotte nel latte materno. Il sulbactam attraversa la barriera placentare.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Loricin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Loricin in caso di sovradosaggio.

Loricin: sovradosaggio

Le informazioni disponibili sulla tossicitĂ  acuta di ampicilina sodica e sulbactam sodico nell’uomo sono limitate. Il sovradosaggio del medicinale potrebbe causare manifestazioni generalmente piĂ¹ intense, o concomitanti, rispetto alle razioni avverse riportate per il medicinale. Deve essere tenuto presente che alte concentrazioni di antibiotici beta-lattamici nel liquor cerebrospinale possono causare effetti neurologici, incluse le convulsioni. Dal momento che sia l’ampicillina che il sulbactam sono rimossi dalla circolazione attraverso emodialisi, questa procedura puĂ² essere usata in caso di sovradosaggio in pazienti con ridotta funzionalitĂ  renale.

Loricin: istruzioni particolari

Diluente Concentrazione di sulbactam/ampicillina StabilitĂ  (in ore)
Acqua sterile per iniezioni fino a 45 mg/ml
45 mg/ml
8 h a 25°C

48 h a 4°C

fino a 30 mg/ml 72 h a 4°C
Soluzione fisiologica fino a 45 mg/ml
45 mg/ml fino a 30 mg/ml
8 h a 25°C

48 h a 4°C

72 h a 4°C

Lattato di sodio fino a 45 mg/ml fino a 45 mg/ml 8 h a 25°C

8 h a 4°C

Glucosio 5% in acqua da 15 a 30 mg/ml fino a 3 mg/ml fino a 30 mg/ml 2 h a 25°C

4 h a 25°C

4 h a 4°C

Glucosio 5% in 0,45% NaCl fino a 3 mg/ml fino a 15 mg/ml 4 h a 25°C

4 h a 4°C

Saccarosio 10% in acqua fino a 3 mg/ml fino a 30 mg/ml 4 h a 25°C

3 h a 4°C

Soluzione di Ringer lattato fino a 45 mg/ml fino a 45 mg/ml 8 h a 25°C

24 h a 4°C


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco