Menogon: a cosa serve e come si usa

Menogon (Menotropina): indicazioni e modo d’uso

Menogon (Menotropina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

• Sterilità femminile da insufficienza ovarica ipo – o normo-gonadotropa; stimolazione della crescita follicolare; in associazione sequenziale con Gonadotropina corionica umana (hCG) sia per l’induzione dell’ovulazione e gravidanza, sia per la stimolazione dello sviluppo follicolare multiplo in pazienti partecipanti a un programma di fertilizzazione "in vitro".

• Sterilità maschile nei casi di ipogonadismo ipo- o normo-gonadotropo; in associazione con Gonadotropina corionica umana (hCG) per la stimolazione della spermatogenesi.

Menogon: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Menogon è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Menogon ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Menogon

MENOGON deve essere somministrato per via intramuscolare.

Prima dell’impiego la polvere deve essere solubilizzata con il solvente annesso alla confezione.

Sterilità femminile

La dose ottimale di MENOGON necessaria per promuovere la crescita follicolare in donne normo- o ipo-gonadotrope varia caso per caso, in funzione della sensibilità ovarica (vedi "4.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso").

Un’elevata sensibilità ovarica potrebbe essere causa di maturazioni follicolari multiple unilaterali e bilaterali.

La dose iniziale consigliata è di 1-2 fiale di MENOGON al giomo (75-150 UI di FSH/LH).

In assenza di risposta ovarica la posologia può essere lentamente aumentata fino a che si evidenzino un aumento della secrezione di estradiolo e la crescita del follicolo.

Una volta stabilita la posologia questa deve proseguire fino a quando vengono raggiunte le concentrazioni plasmatiche di estradiolo tipiche della fase preovulatoria.

Si raccomanda di ridurre la dose in caso di incrementi troppo rapidi delle concentrazioni di estradiolo.

Per indurre l’ovulazione si consiglia la somministrazione di 5.000 – 10.000 U.I. di hCG per via intramuscolare da 1 a 2 giorni dopo l’ultima somministrazione di HMG.

N.B. Se all’ultimo giomo di terapia con MENOGON, dall’esame clinico le ovaie risultano eccessivamente ingrossate o si verifica la comparsa di dolori addominali, si raccomanda di non procedere con la somministrazione di hCG (vedi "4.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso").

Sterilità nell’uomo

Si consiglia di iniziare il trattamento della sterilità maschile con Gonadotropina Corionica Umana (hCG) alla dose di 1.000 – 3.000 UI, tre volte alla settimana per via intramuscolare fino al raggiungimento di un livello sierico normale di testosterone; associare quindi 1-2 fiale di MENOGON (75 – 150 UI di FSH/LH), 3 volte alla settimana, per alcuni mesi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Menogon seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Menogon per quanto riguarda la gravidanza:

Menogon: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non è previsto l’uso di MENOGON durante la gravidanza e il periodo di allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Menogon?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Menogon in caso di sovradosaggio.

Menogon: sovradosaggio

Il trattamento con HMG può essere causa di iperstimolazione ovarica. Questo fenomeno nella maggior parte dei casi diventa clinicamente rilevante solo dopo la somministrazione di hCG per l’induzione dell’ovulazione (vedi "Effetti indesiderati").

L’iperstimolazione ovarica può essere distinta in tre livelli a seconda delle dimensioni raggiunte dalle ovaie a seguito della maturazione di più follicoli e della gravità della sintomatologia ad essa associata.

Non è necessario intervenire terapeuticamente quando è presente una lieve iperstimolazione (Livello I) accompagnata da un leggero ingrossamento delle ovaie (dimensioni delle ovaie 5-7 cm) e comparsa di dolori nella cavità addominale. La paziente deve essere opportunamente informata e mantenuta sotto accurato controllo medico.

Qualora l’iperstimolazione ovarica si manifestasse con un ingrandimento delle ovaie compreso fra 8-10 cm (Livello II), formazioni di cisti e comparsa di dolori addominali, nausea e vomito, è necessario attuare controlli clinici e un trattamento sintomatico e qualora si verificasse un incremento delle concentrazioni di emoglobina un ripristino del volume intravenoso.

L’ospedalizzazione della paziente si rende necessario se si verifica un’eccessiva iperstimolazione ovarica (Livello III) associata a formazioni di grosse cisti (dimensioni delle ovaie superiori a 10 cm) e comparsa di sintomi quali ascite, idrotorace, ingrandimento dei quadranti addominali inferiori, dolori addominali, dispnea, ritenzione salina, concentrazione dell’emoglobina, aumento della viscosità ematica e aggregazione piastrinica con pericolo di tromboembolismo.

Menogon: istruzioni particolari

(Vedi "4.2 Posologia e modo di somministrazione").


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco