Minidiab: a cosa serve e come si usa

Minidiab (Glipizide): indicazioni e modo d’uso

Minidiab (Glipizide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Diabete mellito dell’adulto non controllabile con la sola dieta.

Minidiab: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Minidiab è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Minidiab ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Minidiab

Posologia

La posologia va adattata al singolo paziente sulla base dei controlli periodici della glicosuria e della glicemia. In genere il compenso glicemico si ottiene con dosi giornaliere comprese tra 2,5 mg e 20 mg di Minidiab (½ – 4 compresse) frazionate in 2 o piĂ¹ somministrazioni immediatamente prima dei pasti principali.

Pazienti trattati per la prima volta:

Iniziare con ½-1 compressa al dì, eventualmente aumentare la dose fino a compenso raggiunto. Pazienti giĂ  trattati con ipoglicemizzati orali:

Il dosaggio dipende dallo stato clinico-metabolico del paziente e dal trattamento precedente; anche in questo caso è consigliabile iniziare con bassi dosaggi aumentandoli gradatamente fino a compenso raggiunto. Procedere con cautela ed eventualmente lasciare trascorrere un opportuno periodo di tempo tra il termine del trattamento precedente e l’inizio del trattamento con Minidiab.

Pazienti in trattamento insulinico:

In alcuni casi Minidiab permette di ridurre il fabbisogno giornaliero di insulina, durante il primo periodo di trattamento è tuttavia necessario un frequente controllo dello stato glicemico del paziente.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Minidiab seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Minidiab per quanto riguarda la gravidanza:

Minidiab: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Negli studi sui ratti, la glipizide è risultata essere leggermente fetotossica. Nessun effetto teratogenico è stato rilevato negli studi sui topi e sui conigli.

Si sconsiglia la somministrazione della glipizide durante la gravidanza.

Allattamento

Nell’allattamento il farmaco deve essere prescritto solo in caso di effettiva necessitĂ  e sotto il diretto controllo del medico. Sebbene non sia noto se la glipizide venga escreta nel latte materno, alcune sulfaniluree sono note per essere escrete nel latte materno. PoichĂ© l’ipoglicemia puĂ² potenzialmente verificarsi nei neonati, è necessario decidere se smettere di allattare o sospendere il farmaco, tenendo presente l’importanza del farmaco per la madre.

Se il farmaco viene sospeso e la sola dieta non è sufficiente a controllare il glucosio nel sangue, deve essere presa in considerazione una terapia a base di insulina.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Minidiab?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Minidiab in caso di sovradosaggio.

Minidiab: sovradosaggio

Sono disponibili dati limitati sul sovradosaggio.

Il sovradosaggio con le sulfaniluree, compresa la glipizide, puĂ² produrre ipoglicemia. Moderati sintomi ipogligemici senza perdita di coscienza o disturbi neurologici devono essere prontamente trattati mediante la somministrazione di glucosio per os e l’aggiustamento del dosaggio e/o della dieta.

Serie reazioni ipoglicemiche con coma, convulsioni o altre alterazioni neurologiche si presentano di rado ma costituiscono emergenza medica che richiede immediato ricovero in ospedale. Se si diagnostica o si sospetta il coma ipoglicemico, al paziente deve essere fatta una rapida iniezione endovenosa con una soluzione concentrata di glucosio (50%). Questa deve essere seguita da un’infusione continua di una soluzione piĂ¹ diluita di glucosio (10%) ad una velocitĂ  tale da mantenere il livello di glucosio nel sangue sopra i 100 mg/dl (5,55 mmol/l). I pazienti devono essere controllati attentamente per un minimo di 24 ore, fino a 48 ore e, sulla base dello stato del paziente dopo tale periodo di tempo il medico deciderĂ  se sia necessario un ulteriore controllo. La clearance della glipizide dal plasma puĂ² essere prolungata nelle persone con malattie epatiche. La dialisi non fornisce benefici a causa dell’elevato legame della glipizide con le proteine.

Minidiab: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco