Minirin Spray Nasale: a cosa serve e come si usa

Minirin/ddavp 50 mcg/ml (Desmopressina Acetato Idrato): indicazioni e modo d’uso

Minirin/ddavp 50 mcg/ml (Desmopressina Acetato Idrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Impiego terapeutico

Diabete insipido ipofisario, idiopatico o sintomatico; poliuria e polidipsia post-chirurgiche, reversibili o permanenti.

N.B. Il diabete insipido renale non è sensibile al trattamento con Minirin/DDAVP.

Impiego diagnostico

Per la diagnosi differenziale del diabete insipido. Per le prove di funzionalitĂ  renale.

Minirin/ddavp 50 mcg/ml: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Minirin/ddavp 50 mcg/ml è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Minirin/ddavp 50 mcg/ml ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Minirin/ddavp 50 mcg/ml

Posologia

1 spruzzo di Minirin/DDAVP spray nasale, soluzione eroga 5 mcg di desmopressina acetato idrato.

Il dosaggio, deve essere individualizzato caso per caso.

Nella poliuria e polidipsia post-chirurgiche la dose deve essere adattata in rapporto alle variazioni dell’osmolalità urinaria.

Modo di somministrazione

Minirin/DDAVP spray nasale, soluzione deve essere usato solo in pazienti in cui non è possibile l’uso di forme farmaceutiche orali e il trattamento deve essere iniziato sempre alla dose piĂ¹ bassa (vedere paragrafo 4.4).

L’assunzione di liquidi deve essere limitata (vedere paragrafo 4.4).

In caso di segni e sintomi di ritenzione idrica e/o iposodiemia (mal di testa, nausea/vomito, aumento di peso e, in casi gravi, convulsioni) il trattamento deve essere interrotto fino a quando il paziente è completamente guarito. Quando si ricomincia il trattamento, l’assunzione dei liquidi deve essere limitata il piĂ¹ possibile (vedere paragrafo 4.4).

Indicazioni specifiche Impiego terapeutico:

Diabete insipido, poliuria e polidipsia post-chirurgiche Adulti

1-2 spruzzi per ciascuna narice (10-20 mcg) una-due volte al giorno. Bambini

Da 1 spruzzo in una sola narice (5 mcg) una – due volte al giorno ad 1 spruzzo per ciascuna narice (10 mcg) una – due volte al giorno.

Impiego diagnostico: Diagnosi differenziale del diabete insipido

La dose diagnostica nei bambini e negli adulti è di 2 spruzzi per ciascuna narice (20 mcg).

L’incapacità ad elaborare urina concentrata dopo deprivazione idrica, seguita dalla capacità ad elaborare urina concentrata dopo somministrazione di Minirin/DDAVP, conferma una diagnosi di diabete insipido ipofisario. L’incapacità ad elaborare urina concentrata dopo somministrazione di Minirin/DDAVP lascia supporre un diabete insipido nefrogeno.

Prove di funzionalitĂ  renale

Si raccomandano le seguenti dosi: Lattanti (fino ad 1 anno di etĂ )

spruzzo per ciascuna narice (10 mcg) Bambini (da 1 a 15 anni)

spruzzi per ciascuna narice (20 mcg) Adulti

4 spruzzi per ciascuna narice (40 mcg)

Si consiglia di somministrare consecutivamente 2 spruzzi per narice (20 mcg) e dopo circa 5 minuti i restanti 2 spruzzi per narice (20 mcg).

L’urina raccolta entro un’ora dalla somministrazione di Minirin/DDAVP deve essere scartata. Nelle 8 ore successive, si devono raccogliere due porzioni di urina per i test di osmolalità.

Nei lattanti normali nelle 5 ore successive alla somministrazione di Minirin/DDAVP deve essere raggiunta una concentrazione urinaria di 600 mOsm/kg.

Nei bambini e negli adulti con funzione renale normale nelle 5 – 9 ore successive alla somministrazione di Minirin/DDAVP ci si possono aspettare concentrazioni urinarie superiori a 700 mOsm/kg.

Si raccomanda di svuotare la vescica subito prima della somministrazione del farmaco.

Popolazioni particolari Anziani: vedere paragrafo 4.4

Insufficienza renale: vedere paragrafo 4.3).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Minirin/ddavp 50 mcg/ml seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Minirin/ddavp 50 mcg/ml per quanto riguarda la gravidanza:

Minirin/ddavp 50 mcg/ml: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Dati pubblicati su un numero limitato di donne gravide affette da diabete insipido (n=53) così come dati su donne gravide con complicanze emorragiche (n=216) non hanno indicato effetti avversi della desmopressina sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Finora, non sono disponibili altri dati epidemiologici rilevanti. Studi condotti sull’animale non indicano effetti nocivi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrio- fetale, parto o sviluppo post-natale.

Usare cautela nella prescrizione a donne in stato di gravidanza.

Mancano dati sulla donna relativamente al passaggio transplacentare di desmopressina. Analisi in vitro di modelli di cotiledoni umani hanno mostrato che non c’è trasporto transplacentare di desmopressina quando somministrata a concentrazioni terapeutiche corrispondenti alla dose consigliata.

Allattamento

I risultati delle analisi del latte di madri nutrici trattate con una dose elevata di desmopressina (300mcg per via intranasale) indicano che le quantitĂ  di desmopressina che possono essere apportate al bambino con il latte materno sono notevolmente inferiori a quelle necessarie ad esercitare un effetto sulla diuresi.

FertilitĂ 

Studi di fertilità condotti sull’animale non hanno mostrato effetti clinicamente rilevanti sui genitori e sulla prole.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Minirin/ddavp 50 mcg/ml?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Minirin/ddavp 50 mcg/ml in caso di sovradosaggio.

Minirin/ddavp 50 mcg/ml: sovradosaggio

Il sovradosaggio di desmopressina determina una durata di azione prolungata con un aumentato rischio di ritenzione di liquidi e di iposodiemia.

Trattamento:

Sebbene il trattamento debba essere individualizzato, si possono fare queste raccomandazioni di carattere generale:

l’iposodiemia non accompagnata da sintomi puĂ² essere trattata interrompendo il trattamento con desmopressina e riducendo l’apporto di liquidi;

in presenza di iposodiemia sintomatica queste misure possono essere accompagnate da infusione di una soluzione isotonica o ipertonica di sodio cloruro;

quando la ritenzione di liquidi è grave (convulsioni e stato di incoscienza) si puĂ² aggiungere il trattamento con furosemide.

Non sono noti antidoti specifici per Minirin /DDAVP.

Minirin/ddavp 50 mcg/ml: istruzioni particolari

ISTRUZIONI PER L’USO

Prima di usare Minirin/DDAVP spray nasale, soluzione leggere accuratamente queste istruzioni.

Quando Minirin/DDAVP spray nasale, soluzione viene impiegato la prima volta, per innescare la pompetta dosatrice è necessario erogare 4 spruzzi all’aria, tenendo il flacone come rappresentato nella figura A.

Se Minirin/DDAVP spray nasale, soluzione non è stato impiegato negli ultimi 7 giorni, occorre ripetere l’operazione di innesco tenendo il flacone come rappresentato nella figura A ed erogando all’aria uno o piĂ¹ spruzzi fino a quando lo spray nebulizzato diventi visibile.

Figura A

Per l’uso di Minirin/DDAVP spray nasale, soluzione occorre tenere il flacone inclinato, così che la parte terminale del tubicino pescante sia al disotto della superficie della solu- zione.

¯ ¯ ¯

Togliere il cappuccio protettivo.

Tenere il flacone come riportato nella figura.

Reclinare lievemente la testa all’indietro. Inserire l’erogatore nasale in una narice, come riportato nella figura. Durante la somministrazione trattenere il respiro.

Nel caso sia necessario procedere a piĂ¹ di una erogazione, il farmaco deve essere

somministrato alternativamente nelle due narici come indicato dettagliatamente nel capitolo "dose, modo e tempo di

somministrazione".

Dopo l’uso riapplicare il cappuccio protettivo sull’erogatore nasale. Conservare sempre il flacone di

Minirin/DDAVP spray nasale soluzione in posizione verticale.

In caso di dubbi sull’assunzione della dose corretta del prodotto, non somministrare il farmaco fino alla dose successiva prevista.

Nei bambini piccoli la somministrazione deve avvenire sotto stretta sorveglianza di un adulto, per assicurarne il corretto dosaggio.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco