Mixobar: a cosa serve e come si usa

Mixobar (Bario Solfato): indicazioni e modo d’uso

Mixobar (Bario Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Mixobar 40% Colon: la sospensione pronta per l’uso è adatta per l’esame convenzionale del colon dopo somministrazione endorettale (a pieno riempimento e/o dopo evacuazione) ed anche per lo studio a doppio contrasto dell’intestino tenue (enteroclisi).

Mixobar 60% Ventricolo: la concentrazione della sospensione è indicata per lo studio con la tecnica tradizionale a contrasto singolo dello stomaco.

Mixobar 70% D.C.: sospensione pronta per l’uso indicata per l’indagine a doppio contrasto del colon e del tenue tramite somministrazione endorettale.

Mixobar 100%: sospensione pronta per l’uso adatta all’esame convenzionale per malattie esofagee di varia natura (varici, ernie diaframmatiche, lesioni infiammatorie o tumorali, etc.). La sospensione può essere utilizzata per preparare, con opportune diluizioni, sospensioni più diluite.

Mixobar 100% Esofago: sospensione ad alta viscosità adatta allo studio di patologie estrinseche dell’esofago.

Mixobar: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Mixobar è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Mixobar ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Mixobar

Il Mixobar 40% Colon, il Mixobar 70% DC, il Mixobar 100% e il Mixobar 60% ventricolo sono forniti in fustini contenenti 5 litri di sospensione.

Il Mixobar Esofago 100% è fornito in tubi contenenti 200 ml di sospensione.

A titolo esemplificativo riportiamo il dosaggio riferito al tipo di esame.

Organo

Esame Concentrazione del mezzo di contrasto Mixobar Dosaggio medio consigliato
esofago

intrinseco 100% 50-100ml
"

impronte estrinseche 100% Esofago 10-20ml
stomaco e duodeno

piccolo riempimento 60% Ventricolo 40-60ml
"

grande riempimento 60% ventricolo 150-200 ml
"

tecnica plurifasica 60% + 100% 40-60 ml+150-200 ml
tenue

enteroclisi 40% colon 600-1200 ml
colon

pieno riempimento 40% colon 1000-2000 ml
doppio contrasto 70% 200-300 ml

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Mixobar seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Mixobar per quanto riguarda la gravidanza:

Mixobar: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gli esami radiografici implicano un certo rischio correlato all’esposizione del feto ai raggi X. Pertanto gli esami dovrebbero essere effettuati solo se le informazioni ottenibili superano i possibili rischi connessi all’esame.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Mixobar?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Mixobar in caso di sovradosaggio.

Mixobar: sovradosaggio

Non pertinente.

Mixobar: istruzioni particolari

Vedi punto "Posologia e modi di somministrazione".


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco