Nutriplus: a cosa serve e come si usa

Nutriplus omega emulsione per infusione (Glucosio Monoidrato + Trigliceridi A Catena Media + Olio Di Soia + Acidi Grassi Omega-3 + Poliaminoacidi + Elettroliti): indicazioni e modo d’uso

Nutriplus omega emulsione per infusione (Glucosio Monoidrato + Trigliceridi A Catena Media + Olio Di Soia + Acidi Grassi Omega-3 + Poliaminoacidi + Elettroliti) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Apporto di calorie ed acidi grassi essenziali inclusi gli acidi grassi omega 3 e gli acidi grassi omega 6, aminoacidi, elettroliti e liquidi durante la preparazione della nutrizione parenterale di pazienti in stato di catabolismo da moderato a grave nei casi in cui la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.

Nutriplus omega emulsione per infusione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nutriplus omega emulsione per infusione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Nutriplus omega emulsione per infusione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nutriplus omega emulsione per infusione

Posologia

Il dosaggio è adattato alle esigenze individuali dei pazienti.

Si raccomanda di somministrare Nutriplus Omega in modo continuativo. Un aumento graduale della velocitĂ  di infusione nei primi 30 minuti fino al raggiungimento della velocitĂ  di infusione desiderata permette di evitare possibili complicanze.

Adulti:

La dose massima giornaliera ammonta a 40 ml per kg di peso corporeo, corrispondente a: 1,54 g di aminoacidi per kg di peso corporeo al giorno;

4,8 g di glucosio per kg di peso corporeo al giorno; 1,6 g di lipidi per kg di peso corporeo al giorno.

La velocità massima di infusione è di 2,0 ml per kg di peso corporeo all’ora, corrispondente a: 0,08 g di aminoacidi per kg di peso corporeo all’ora;

0,24 g di glucosio per kg di peso corporeo all’ora; 0,08 g di lipidi per kg di peso corporeo all’ora.

Per un paziente del peso di 70 kg ciĂ² corrisponde ad una velocitĂ  di infusione massima di 140 ml all’ora. La quantitĂ  di aminoacidi somministrata è quindi di 5,4 g/ora, quella di glucosio di 16,8 g/ora e quella dei lipidi di 5,6 g/ora.

Popolazione pediatrica

Nutriplus Omega è controindicato in neonati, infanti e lattanti con età inferiore ai 2 anni. (Vedere paragrafo 4.3). La sicurezza e l’efficacia nei bambini con età superiore ai 2 anni e adolescenti non sono state stabilite.

Pazienti con compromissione renale /epatica

Le dosi devono essere adattate individualmente nei pazienti con insufficienza epatica o renale. (Vedere anche paragrafo 4.4).

Durata del trattamento

Per le indicazioni stabilite, la durata del trattamento non è limitata. Durante la somministrazione a lungo termine di Nutriplus Omega è necessario fornire al paziente un appropriato apporto di oligoelementi e vitamine.

Modo di somministrazione

Uso endovenoso. Solo per infusione venosa centrale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nutriplus omega emulsione per infusione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nutriplus omega emulsione per infusione per quanto riguarda la gravidanza:

Nutriplus omega emulsione per infusione: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non esistono dati o esistono dati limitati sull’uso di Nutriplus Omega nelle donne in gravidanza. Studi su animali condotti con un’emulsione lipidica contenente una doppia quantità di acidi trigliceridi e corrispondente ad una quantità inferiore di trigliceridi a catena lunga in confronto a Nutrispecial Omega non mostrano effetti diretti o indiretti rischiosi sulla tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

La nutrizione parenterale puĂ² diventare necessaria durante la gravidanza. Nutriplus Omega deve essere utilizzato nelle donne in gravidanza solo dopo un’attenta valutazione.

Allattamento

I componenti/metaboliti di Nutriplus Omega sono escreti nel latte materno ma a dosi terapeutiche non sono evidenziati effetti sui neonati/infanti allattati al seno. Tuttavia l’allattamento al seno non è raccomandato alle madri in nutrizione parenterale.

FertilitĂ 

Non esistono dati disponibili.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nutriplus omega emulsione per infusione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nutriplus omega emulsione per infusione in caso di sovradosaggio.

Nutriplus omega emulsione per infusione: sovradosaggio

Sintomi da sovradosaggio idro-elettrolitico

Iperidratazione ipertonica, squilibrio elettrolitico ed edema polmonare.

Sintomi da sovradosaggio di aminoacidi

Perdite renali di aminoacidi con conseguente squilibrio aminoacidico, malessere, vomito e tremore.

Sintomi da sovradosaggio di glucosio

Iperglicemia, glicosuria, disidratazione, iperosmolalitĂ , coma iperglicemico ed iperosmolare.

Sintomi da sovradosaggio lipidico

Vedere paragrafo 4.8.

Trattamento

In caso di sovradosaggio è indicata l’immediata interruzione dell’infusione. Ulteriori misure terapeutiche dipendono dai sintomi specifici e dalla loro gravità. Nel caso sia indicata la ripresa dell’infusione una volta attenuata la sintomatologia, si raccomanda di aumentare gradualmente la velocità di infusione e di effettuare frequenti monitoraggi ad intervalli regolari.

Nutriplus omega emulsione per infusione: istruzioni particolari

Non ci sono requisiti particolari per lo smaltimento.

Preparazione dell’emulsione miscelata:

Rimuovere la sacca interna dal suo sovraimballaggio protettivo e procedere come segue:

posizionare la sacca su una superficie piana solida;

miscelare il glucosio con gli aminoacidi premendo il comparto superiore a sinistra contro la saldatura, poi aggiungere l’emulsione di lipidi premendo il comparto superiore a destra contro la saldatura.

miscelare accuratamente il contenuto dei comparti della sacca.

Preparazione dell’infusione:

piegare la sacca ed appenderla sulla piantana per l’infusione tramite l’anello centrale;

rimuovere la capsula di protezione dal port di infusione e procedere all’infusione tramite la tecnica standard.

La miscela appare come un’emulsione olio in acqua di aspetto bianco lattescente ed omogenea.

Utilizzare solo le sacche integre e nelle quali le soluzioni di aminoacidi e glucosio sono limpide e incolori fino a giallo paglierino. Non utilizzare le sacche che presentano una decolorazione o una visibile separazione della fase (gocce d’olio) nel comparto contenente l’emulsione lipidica.

Nutriplus Omega è fornita in contenitori monodose. Contenitore e residui non utilizzati devono essere eliminati dopo l’uso.

Non ricollegare i contenitori parzialmente utilizzati.

L’emulsione deve essere sempre portata a temperatura ambiente prima dell’infusione. Se vengono utilizzati dei filtri, questi devono essere permeabili ai lipidi.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco