Ovestin: a cosa serve e come si usa

Ovestin (Estriolo): indicazioni e modo d’uso

Ovestin (Estriolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Disturbi della menopausa e della post-menopausa.

Fenomeni involutivi ed infiammatori dei genitali da carenza di estrogeni. Dismenorrea. Sterilità. Preventivo della montata lattea.

Come altri estrogeni trova indicazione nella terapia palliativa della displasia prostatica.

Ovestin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ovestin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ovestin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ovestin

Disturbi della menopausa e del climaterio:

1-2 compresse al giomo.

Ulcere della vagina, vaginiti varie, ulcerazioni da compressione (come quelle dovute all’uso di pessario), erosioni del collo:

1-2 compresse al giomo.

Prurito vulvare, craurosi e leucoplasia:

1-2 compresse al giomo.

Dismenorrea e disturbi gravi del periodo premestruale (dolori di testa, vomito):

1-2 compresse al giomo durante la seconda parte del ciclo.

Sterilità in caso di secrezione patologica delle ghiandole cervicali o in caso di scarsa permeabilità del canale cervicale:

dall’ottavo al quindicesimo giomo del ciclo, 1 compressa al giomo.

Per il trattamento dei sintomi della postmenopausa, deve essere usata la dose minima efficace.

La TOS deve essere continuata solo fino a quando il beneficio ottenuto nell’alleviare gravi sintomi sia superiore al rischio.

A meno che non ci sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di un progestinico non è raccomandata in donne senza utero.

Dimenticanza di una più dosi:

La mancata assunzione di una o più dosi può aumentare la probabilità che si verifichino sanguinamento da rottura e spotting.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ovestin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ovestin per quanto riguarda la gravidanza:

Ovestin: si puĂ² prendere in gravidanza?

Ovestin è controindicato in gravidanza (vedere 4.3). In caso di gravidanza durante il trattamento con Ovestin, il trattamento deve essere interrotto immediatamente.

Allattamento:

Ovestin non è indicato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ovestin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ovestin in caso di sovradosaggio.

Ovestin: sovradosaggio

Non sono noti casi di intossicazione da sovradosaggio.

Ovestin: istruzioni particolari

Non applicabile.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco