Panretin: a cosa serve e come si usa

Panretin 0,1% gel (Alitretinoina): indicazioni e modo d’uso

Panretin 0,1% gel (Alitretinoina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Panretin gel è indicato per il trattamento locale delle lesioni cutanee in pazienti affetti da Sarcoma di Kaposi (SK) associato ad AIDS nei casi in cui:

le lesioni non siano ulcerate o presentino edema

non sia necessario il trattamento del SK viscerale

le lesioni non rispondano a terapia antiretrovirale sistemica

la radioterapia o la chemioterapia non siano indicate

Panretin 0,1% gel: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Panretin 0,1% gel è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Panretin 0,1% gel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Panretin 0,1% gel

Posologia

La terapia con Panretin deve essere stabilita e seguita soltanto da medici specialisti esperti nel trattamento di pazienti affetti da SK.

Soggetti maschi

I pazienti devono applicare Panretin alle lesioni cutanee da SK usando una quantitĂ  di gel sufficiente a ricoprire ciascuna lesione con uno strato abbondante di prodotto.

Frequenza delle applicazioni

Inizialmente i pazienti devono applicare Panretin due volte al giorno sulle lesioni cutanee da SK. La frequenza delle applicazioni puĂ² essere aumentata gradualmente fino a tre-quattro volte al giorno a seconda della tolleranza delle singole lesioni, lasciando trascorrere almeno due settimane fra un aumento del dosaggio e quello successivo. La frequenza delle applicazioni deve essere adattata a ciascuna singola lesione. Se si osservano segni di tossicitĂ  nell’area trattata, la frequenza delle applicazioni deve essere diminuita come indicato di seguito.

Non esistono al momento dati sull’efficacia di Panretin applicato meno di due volte al giorno.

L’irritazione cutanea locale puĂ² essere classificata sulla base della scala a cinque punti illustrata nella Tabella 1. Le istruzioni per l’aggiustamento del trattamento reso necessario dai segni di tossicitĂ  cutanea acuta legata al trattamento sono indicate nella Tabella 2.

Tabella 1 Classificazione dell’irritazione cutanea locale

GRADO SEGNI CLINICI CARATTERIZZANTI
0 = Nessuna reazione Nessuno
1 = Lieve Marcata colorazione da rosa a rossa
2 = Moderato Arrossamento aumentato, possibile edema
3 = Severo Forte arrossamento, con edema, con o senza formazione di vescicole
4 = Molto severo Arrossamento intenso, tumefazione e edema con o senza segni di formazione di bolle e necrosi

Tabella 2 Istruzioni per l’aggiustamento del dosaggio per limitare la tossicità legata al trattamento

IRRITAZIONE CUTANEA LOCALE
(Secondo la classificazione della Tabella 1)
AGGIUSTAMENTI DEL TRATTAMENTO
Grado 0, 1 o 2 Nessuna azione necessaria eccetto un’osservazione continua.
Grado 3 La frequenza del trattamento per quella singola lesione deve essere ridotta o sospesa.
Quando l’irritazione cutanea migliora fino al grado 0 o 1, il trattamento puĂ² essere ripristinato con
frequenza di due volte al giorno, aumentando il dosaggio ogni due settimane, secondo la tollerabilitĂ .
Grado 4 Come per l’irritazione di Grado 3.
Tuttavia, il trattamento non deve essere ripristinato se la tossicità di Grado 4 si è verificata con una frequenza di applicazioni minore di due volte al
giorno.

Durata dell’applicazione

Si raccomanda di applicare Panretin sulle lesioni inizialmente per un periodo fino a 12 settimane. Il trattamento delle lesioni che non hanno manifestato una diminuzione dell’area e/o dello spessore entro la dodicesima settimana deve essere sospeso.

Per quelle lesioni che hanno manifestato una diminuzione dello spessore e/o dell’area entro la dodicesima settimana di trattamento, le applicazioni possono essere continuate purché si osservi un miglioramento continuo o almeno il mantenimento della risposta e purché il prodotto continui ad essere tollerato bene.

Il trattamento delle lesioni che in una valutazione clinica risultino risolte completamente deve essere interrotto.

Precauzioni che devono essere prese prima della manipolazione o della somministrazione del medicinale

I pazienti devono lavarsi le mani prima e dopo ciascuna applicazione; non è necessario indossare guanti.

Il gel deve essere lasciato asciugare per tre-cinque minuti, prima di coprire la parte con un indumento ampio. E’ bene evitare l’uso di bendaggi occlusivi.

Ăˆ necessario fare attenzione a evitare di applicare il gel sulla cute sana intorno alle lesioni.

Il gel non deve essere applicato sopra, o vicino agli occhi oppure sulle mucose. Si deve evitare di fare la doccia, il bagno o di nuotare per almeno tre ore dopo l’applicazione del medicinale.

Donne

La sicurezza e l’efficacia non sono state stabilite nelle donne a causa della scarsità di dati clinici. Il sarcoma di Kaposi associato ad AIDS è raro nelle donne.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Panretin gel nei bambini al di sotto di 18 anni non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.

L’uso di Panretin non è approvato nei bambini e negli adolescenti al di sotto di 18 anni.

Uomini anziani

Non esistono raccomandazioni specifiche per l’uso in uomini anziani (di età superiore a 65 anni). Il sarcoma di Kaposi associato ad AIDS è raro in tale popolazione di soggetti.

Pazienti con insufficienza renale o epatica

Non esistono dati sull’uso di Panretin gel in pazienti con insufficienza renale o epatica. Gli studi di farmacocinetica indicano che il range e la frequenza del rilevamento di concentrazioni plasmatiche misurabili dell’acido 9-cis-retinoico in pazienti con SK dopo l’applicazione del medicinale erano paragonabili al range e alla frequenza delle concentrazioni plasmatiche misurabili

dell’acido 9-cis-retinoico normalmente presente in circolo in individui non trattati (vedere ìl paragrafo 5.2). Su una base teorica, non risulta necessario alcun aggiustamento della dose in pazienti con insufficienza renale o epatica, tuttavia tali pazienti devono essere attentamente controllati e la frequenza del trattamento deve essere diminuita o interrotta se essi manifestano effetti avversi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Panretin 0,1% gel seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Panretin 0,1% gel per quanto riguarda la gravidanza:

Panretin 0,1% gel: si puĂ² prendere in gravidanza?

Donne potenzialmente fertili

Le donne in etĂ  fertile devono usare misure contraccettive efficaci durante e fino a un mese dopo la fine del trattamento.

Gli uomini che utilizzano Panretin devono adottare precauzioni per evitare la gravidanza della loro partner.

Gravidanza

Ai retinoidi somministrati per via orale sono state associate anomalie congenite. Si presume che, se utilizzati conformemente alle informazioni prescrittive, i retinoidi somministrati a livello topico determinino una bassa esposizione sistemica, essendo minimo l’assorbimento dermico. Tuttavia, fattori individuali quali un danno alla barriera cutanea o un uso eccessivo, potrebbero contribuire all’incremento dell’esposizione sistemica.

Nei conigli, l’alitretinoina si è dimostrata teratogenica in un dosaggio che risultava in concentrazioni plasmatiche di circa 60 volte superiore alla massima concentrazione plasmatica osservata in soggetti umani maschi affetti da SK dopo l’applicazione locale del gel. Tuttavia, non è attualmente certo in quale misura il trattamento locale con Panretin gel faccia aumentare le concentrazioni plasmatiche dell’acido 9-cis-retinoico rispetto ai valori presenti normalmente in donne con SK; quindi Panretin è controindicato durante la gravidanza (vedere ìl paragrafo 4.3) o nelle donne che pianificano una gravidanza. Se il prodotto viene utilizzato durante la gravidanza, o se la paziente inizia una gravidanza mentre assume il farmaco, si deve interrompere il trattamento.

Allattamento

Non è noto se questo medicinale venga eliminato con il latte materno. Sulla base delle concentrazioni plasmatiche osservate nelle pazienti, le concentrazioni nel latte dell’acido 9-cis-retinoico probabilmente rappresentano un rischio basso per il neonato. Tuttavia, a causa della possibilità di effetti indesiderati legati all’uso di Panretin gel in neonati allattati al seno, le madri devono interrompere l’allattamento prima di usare il medicinale e non devono iniziare ad allattare al seno durante l’uso del medicinale.

Ăˆ necessario evitare di portare il neonato in contatto con aree di cute trattate recentemente con Panretin. Si raccomanda che le madri infettate con HIV non allattino i propri figli al seno onde evitare la trasmissione del virus.

FertilitĂ 

Non sono stati effettuati studi specifici sulla fertilità negli uomini o nelle donne. Tuttavia, l’alitretinoina è teratogena, pertanto gli uomini e le donne devono usare adeguate precauzioni per evitare una gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Panretin 0,1% gel?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Panretin 0,1% gel in caso di sovradosaggio.

Panretin 0,1% gel: sovradosaggio

Non è stato riportato alcun caso di sovradosaggio.

Ăˆ improbabile che si verifichi una tossicitĂ  generale dopo un sovradosaggio di applicazione locale di Panretin gel.

Panretin 0,1% gel: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.

Panretin gel contiene alcol. Tenere lontano dalla fiamma libera.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco