Physioneal: a cosa serve e come si usa

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial (Glucosio Monoidrato + Sodio Cloruro + Calcio Cloruro Biidrato + Magnesio Cloruro Esaidrato + Sodio Bicarbonato + Sodio Lattato): indicazioni e modo d’uso

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial (Glucosio Monoidrato + Sodio Cloruro + Calcio Cloruro Biidrato + Magnesio Cloruro Esaidrato + Sodio Bicarbonato + Sodio Lattato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche: PHYSIONEAL 35 è indicato ogniqualvolta debba essere impiegata la dialisi peritoneale, compresi:
Insufficienza renale acuta e cronica:

Grave ritenzione idrica;

Grave squilibrio elettrolitico;

Farmaco-intossicazione da sostanze dializzabili quando non sia disponibile una alternativa terapeutica piĂ¹ adeguata.
Le soluzioni per dialisi peritoneale PHYSIONEAL 35, a base di Bicarbonato/Lattato, avendo un pH fisiologico, sono particolarmente indicate nei pazienti per i quali le soluzioni contenenti solo tampone lattato, avendo un basso valore di pH, provocano durante l’infusione dolore addominale o fastidio in seguito all‘infusione.

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial

Posologia      

La modalitĂ  della terapia, la frequenza del trattamento, il volume di scambio, il tempo di permanenza del liquido dialitico e la durata della dialisi devono essere stabiliti dal medico.
Per evitare il rischio di grave disidratazione, di ipovolemia e per minimizzare la perdita di proteine, è consigliabile scegliere la soluzione per dialisi peritoneale con la piĂ¹ bassa osmolaritĂ  compatibile con la rimozione di liquido desiderata per ogni scambio.
Adulti

I pazienti in dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD) normalmente effettuano 4 cicli al giorno (24 ore). I pazienti in dialisi peritoneale automatizzata (APD) normalmente effettuano 4-5 cicli durante la notte e fino a 2 cicli durante il giorno. Il volume da infondere dipende dalla corporatura del paziente ed in genere varia da 2,0 a 2,5 litri.
Anziani

Come per gli adulti.
Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di PHYSIONEAL 35 non sono state dimostrate in pazienti pediatrici. Pertanto in questa categoria di pazienti i benefici clinici dell’uso di PHYSIONEAL 35 devono essere bilanciati rispetto ai rischi di effetti indesiderati.
Per pazienti pediatrici con un’età superiore ai 2 anni, il volume di riempimento raccomandato è da 800 a 1400 ml/m2 per scambio fino ad un massimo di 2000 ml, come tollerato. Nei bambini con età inferiore ai 2 anni sono raccomandati volumi di riempimento da 200 a 1000 ml/m2.
Modo di somministrazione

Precauzioni da prendere prima della manipolazione o somministrazione del medicinale:

PHYSIONEAL 35 è indicato solo per somministrazione intraperitoneale. Da non utilizzare per l’infusione endovenosa.
Le soluzioni per la dialisi peritoneale possono essere riscaldate fino a 37°C al fine di migliorare il comfort del paziente. Tuttavia, è necessario utilizzare unicamente calore secco (ad esempio, tamponi e piastre riscaldanti). Non riscaldare le soluzioni in acqua o in forno a microonde per non creare lesioni o disagio al paziente.
Utilizzare una tecnica asettica durante l’intera procedura di dialisi peritoneale.
Non somministrare se la soluzione è scolorita, torbida, contiene particelle, mostra perdite evidenti tra le camere o all’esterno oppure se le sigillature non sono intatte.
La soluzione drenata deve essere esaminata per evidenziare l’eventuale presenza di fibrina o torbidità che possono indicare la presenza di peritonite.
Solo per uso singolo.
Dopo aver tolto la sacca protettiva, rompere immediatamente il cono rotturasituato fra le due camere per miscelare le due soluzioni. Attendere fino a che la camera superiore si sia completamente svuotata nella camera inferiore. Mescolare dolcemente premendo con ambedue le mani le pareti della camera inferiore. La soluzione intraperitoneale deve essere infusa entro 24 ore dalla miscelazione.
Per istruzioni sull’uso del medicinale vedere il paragrafo 6.6 “Precauzioni particolari per
lo smaltimento e la manipolazione“.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial per quanto riguarda la gravidanza:

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

I dati relativi all’uso di PHYSIONEAL 35 in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. PHYSIONEAL 35 non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.
Allattamento

Non è noto se i metaboliti di PHYSIONEAL 35 siano escreti nel latte materno. Il rischio per i neonati/lattanti non puĂ² essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l’allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con PHYSIONEAL 35 tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.
FertilitĂ 

Non sono disponibili dati clinici relativi alla fertilitĂ .

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial in caso di sovradosaggio.

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: sovradosaggio

Le possibili conseguenze di un sovradosaggio comprendono ipervolemia, ipovolemia, squilibrio elettrolitico o, (in pazienti diabetici) iperglicemia. Vedere il paragrafo 4.4.

Rimedi in caso di sovradosaggio:

L’ipervolemia puĂ² essere risolta impiegando soluzioni per dialisi peritoneale ipertoniche e riducendo l’assunzione di liquidi.

A seconda del grado di disidratazione, l’ipovolemia puĂ² essere risolta mediante reintegro di liquidi per via orale o per via endovenosa.

Gli squilibri elettrolitici devono essere corretti in funzione della specifica alterazione elettrolitica rilevata dall’analisi del sangue. L’ipokaliemia è lo squilibrio elettrolitico piĂ¹ probabile e puĂ² essere corretta mediante ingestione di potassio per via orale o per aggiunta di potassio cloruro nella soluzione per dialisi peritoneale, con dosaggi stabiliti del medico curante.

L’iperglicemia (in pazienti diabetici) puĂ² essere corretta mediante una revisione del dosaggio di insulina secondo lo schema prescritto dal medico curante.

Physioneal 35 glucosio 1,36% p/v / 13,6 mg/ml soluzione per dial: istruzioni particolari

Far riferimento al paragrafo 4.2 per indicazioni dettagliate sulle condizioni di somministrazione:

Dettagliate istruzioni per la procedura dello scambio in Dialisi Peritoneale vengono fornite ai pazienti mediante addestramento in centri specializzati prima dell’impiego domiciliare.

Dopo aver tolto la sacca protettiva, rompere immediatamente il cono rotturasituato fra le due camere per miscelare le due soluzioni. Attendere fino a che la camera superiore si sia completamente svuotata nella camera inferiore. Mescolare dolcemente premendo con ambedue le mani le pareti della camera inferiore. La soluzione intraperitoneale deve essere infusa entro 24 ore dalla miscelazione. Vedere il paragrafo 4.2.

La stabilità chimica e fisica in uso è stata dimostrata per 6 ore a 25°C per l’insulina (Actrapid 10 UI/L, 20 UI/L e 40 UI/L)

Gli aminoglicosidi non devono essere somministrati con le penicilline nella stessa sacca a

causa di incompatibilitĂ  chimica.

– -I medicinali devono essere aggiunti attraverso la porta di medicazione situata nella camera superiore prima di rompere il cono rotturafra le due camere. La compatibilitĂ  tra medicinali deve essere controllata prima della miscelazione avendo cura di tenere in considerazione il pH e i sali della soluzione. Il prodotto deve essere utilizzato immediatamente dopo qualsiasi aggiunta di medicinale. L’eventuale prodotto non utilizzato o materiale di scarto devono essere smaltiti in base alla normativa locale vigente.

In caso di danno, il contenitore deve essere eliminato.

– La soluzione è esente da endotossine batteriche.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco