Pneumovax: a cosa serve e come si usa

Pneumovax (Vaccino Pneumococcico): indicazioni e modo d’uso

Pneumovax (Vaccino Pneumococcico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

PNEUMOVAX è raccomandato per l’immunizzazione attiva contro le malattie sostenute dai sierotipi pneumococcici presenti nel vaccino. Il vaccino è raccomandato nei soggetti di età pari o superiore a 2 anni, ad elevato rischio di patologia e mortalità da infezione pneumococcica. Le categorie considerate a rischio, per le quali è necessaria l’immunizzazione, devono essere identificate sulla base delle raccomandazioni nazionali.

La sicurezza e l’efficacia del vaccino non è stata stabilita nei bambini di età inferiore ai 2 anni, nei quali la risposta anticorpale può essere insufficiente.

Il vaccino non è efficace nella prevenzione dell’otite acuta media, della sinusite e delle altre comuni infezioni del tratto superiore delle vie respiratorie.

Pneumovax: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pneumovax è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Pneumovax ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pneumovax

Vaccinazione primaria : una singola dose da 0,5 millilitri da iniettare per via intramuscolare o sottocutanea.

Posologia in casi particolari:

Si raccomanda di somministrare il vaccino pneumococcico preferibilmente, almeno 2 settimane prima di una splenectomia elettiva o dall’inizio di una chemioterapia o di un altro trattamento immunosoppressivo. La vaccinazione durante la chemioterapia o durante la radioterapia deve essere evitata.

A conclusione della chemioterapia e/o della radioterapia per patologia neoplastica, la risposta immunitaria alla vaccinazione può risultare diminuita ed il vaccino può non essere protettivo. Il completo recupero della risposta immunitaria alla vaccinazione può richiedere due o più anni a seconda del grado di immunosoppressione che si raggiunge durante la malattia ed il suo trattamento (vedere § 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego).Pertanto, il vaccino non deve essere somministrato prima di tre mesi dopo il completamento delle suddette terapie. Potrebbe essere appropriato un periodo più lungo per i pazienti che hanno ricevuto trattamenti intensivi o prolungati.

I soggetti con infezione da HIV asintomatica o sintomatica, devono essere vaccinati quanto prima non appena ricevono conferma delle diagnosi.

Rivaccinazione

Una singola dose da 0,5 millilitri per via intramuscolare o sottocutanea.

I tempi e la necessità di una rivaccinazione vengono definiti in accordo con le raccomandazioni nazionali

La rivaccinazione in un intervallo inferiore ai 3 anni non è raccomandata perché aumenta il rischio di reazioni avverse. La rivaccinazione è, invece, generalmente ben tollerata quando viene effettuata ad intervalli di tre anni, o più lunghi, tra una dose e l’altra. E’ stato osservato un modesto incremento della percentuale di reazioni locali che si sono risolte spontaneamente, rispetto a quanto osservato dopo la vaccinazione primaria.

I dati clinici disponibili relativi alla somministrazione di più di due dosi di PNEUMOVAX, sono limitati.

Adulti sani e bambini non devono essere rivaccinati di routine.

Adulti

La rivaccinazione è raccomandata negli individui ad elevato rischio di grave infezione pneumococcica ai quali è stato somministrato il vaccino pneumococcico da più di 5 anni o nei quali è noto che i livelli anticorpali pneumococcici diminuiscono rapidamente.

La rivaccinazione dopo tre anni dalla prima dose, deve essere presa in considerazione per determinate categorie di pazienti (ad esempio, i soggetti asplenici) per i quali sia noto l’elevato rischio di infezioni pneumococciche che possono rivelarsi fatali.

Bambini

La rivaccinazione dopo 3 anni dalla prima dose deve essere presa in considerazione nei bambini di età pari o inferiore ai 10 anni, a più alto rischio di infezione pneumococcica (per esempio nei bambini affetti da sindrome nefrosica, asplenia o anemia falciforme)

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pneumovax seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pneumovax per quanto riguarda la gravidanza:

Pneumovax: si puĂ² prendere in gravidanza?

Uso durante la gravidanza :

Non è noto se il vaccino può causare danno fetale o alterare la capacità riproduttiva quando viene somministrato ad una donna in gravidanza ; il vaccino può essere somministrato alle donne in gravidanza solo in caso di una effettiva necessità (pertanto, il beneficio potenziale deve giustificare il rischio potenziale per il feto). Non sono disponibili studi sulla capacità riproduttiva negli animali.

Uso durante l’allattamento :

Non è noto se questo vaccino venga escreto nel latte umano. Devono essere prese precauzioni quando PNEUMOVAX viene somministrato alle madri che allattano.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pneumovax?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pneumovax in caso di sovradosaggio.

Pneumovax: sovradosaggio

Non sono disponibili specifiche informazioni sul sovradosaggio dopo trattamento con PNEUMOVAX.

Pneumovax: istruzioni particolari

Il vaccino deve essere utilizzato direttamente così come viene fornito, non è necessaria la ricostituzione o la diluizione . Il vaccino si presenta come una soluzione chiara ed incolore.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco