Pneumorel: a cosa serve e come si usa

Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo (Fenspiride Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo (Fenspiride Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Rino-faringiti, laringiti, rinotracheiti, bronchiti, manifestazioni a carico delle prime vie respiratorie del morbillo, della pertosse e dell’influenza.

Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo

Un cucchiaino da 5 ml equivale a mg 10 di fenspiride cloridrato. Un cucchiaio da 15 ml equivale a mg 30 di fenspiride cloridrato.

Popolazione pediatrica:

bambini di etĂ  superiore ai 2 anni:

la dose abituale raccomandata è 4 mg di fenspiride cloridrato/kg/al giorno:

– bambini di peso inferiore a 10 kg: 2-4 cucchiaini di Pneumorel al giorno (10-20 ml di sciroppo, pari a 20-40 mg di fenspiride cloridrato); – bambini di peso superiore a 10 kg: 2-4 cucchiai di Pneumorel al giorno (30-60 ml di sciroppo, pari a 60-120 mg di fenspiride cloridrato).

Pneumorel è controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere sezìone 4.3).

L’eventuale presenza di un leggero precipitato sul fondo del flacone di sciroppo non è dovuta ad un’alterazione della preparazione, ma a problemi di solubilità e scompare con una semplice agitazione del flacone prima di somministrare il farmaco.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo per quanto riguarda la gravidanza:

Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo: si puĂ² prendere in gravidanza?

za

Non esistono dati o esiste una quantità limitata di dati sull’uso di fenspiride nelle donne in gravidanza.

In studi condotti su animali è stata osservata palatoschisi in alcuni feti di due specie (ratti e conigli) (ved. paragrafo 5.3).

Pneumorel è sconsigliato durante la gravidanza, benché la scoperta di una gravidanza durante l’assunzione di fenspiride non giustifica l’interruzione della gravidanza stessa.

Allattamento al seno

Non è noto se fenspiride è escreto nel latte materno. Pneumorel non deve essere utilizzato durante l’allattamento.

FertilitĂ 

Gli studi di tossicità riproduttiva non hanno mostrato effetti sulla fertilità nei maschi e nelle femmine di ratto (vedere sezìone 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo in caso di sovradosaggio.

Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo: sovradosaggio

Sintomi

L’esperienza nei casi di sovradosaggio di fenspiride (dosi fino a 2.320 mg) ha indicato segni e sintomi tra cui sonnolenza o eccitazione, nausea, vomito, tachicardia sinusale.

Trattamento

Non esiste un antidoto specifico. Il sovradosaggio appare solo a dosi molto elevate. In questi casi effettuare lavanda gastrica e trattamento sintomatico.

Risultando preponderante l’effetto ?-stimolante, si consiglia di mettere il malato sotto sorveglianza elettrocardiografica sino ad eliminazione del prodotto.

PoichĂ© il 90% dell’eliminazione viene effettuata per via urinaria, questa puĂ² essere

accelerata dall’infusione di una soluzione ipertonica.

Pneumorel 10mg/5 ml sciroppo: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco