Rifocin: a cosa serve e come si usa

Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare (Rifamicina Sodica): indicazioni e modo d’uso

Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare (Rifamicina Sodica) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

p>

• Uso iniettabile

Infezioni da stafilococchi o da altri germi Gram-positivi, sensibili alla Rifamicina:

Infezioni della cute e dei tessuti molli: foruncolosi, piodermiti, ascessi, linfoangioadeniti;

– Osteomieliti;

Infezioni broncopolmonari;

– Setticemie stafilococciche;

– Infezioni delle vie biliari anche da batteri Gram-negativi o da flora batterica mista (in assenza di ostruzione delle vie biliari o di sindrome setticemica).

• Uso topico

Trattamento locale delle infezioni da piogeni sensibili: piodermiti e dermatiti, piaghe, ulcere cutanee, ascessi, ferite infette, traumi esposti, tragitti fistolosi.

Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare

• RIFOCIN 250 mg /3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare È un preparato in fiale da 250 mg.

Nell’adulto e nei bambini al di sopra dei 6 anni e di peso corporeo superiore a 25 kg, la dose giornaliera è di 2 fiale da iniettare a 12 ore di distanza l’una dall’altra.

Questa dose può essere portata a 3 fiale al giorno (1 ogni 8 ore), a giudizio del medico.

Nei bambini più piccoli il dosaggio è proporzionato al peso corporeo: in media si somministrano 10-30 mg/kg al giorno.

A sfebbramento ottenuto, la terapia va continuata per alcuni giorni.

Per conseguire i migliori risultati terapeutici, sono da evitare i trattamenti di troppo breve durata o condotti con dosi insufficienti.

L’associazione di RIFOCIN con altri antibiotici è possibile. La Rifamicina non presenta resistenza crociata con antibiotici di altre famiglie.

• RIFOCIN 250 – 500 mg / 10 ml soluzione iniettabile per uso endovenoso È una preparazione in fiale da 250 mg e 500 mg di Rifamicina.

È indicato soprattutto quando si rende necessario il rapido raggiungimento di concentrazioni ematiche particolarmente elevate dell’antibiotico: in pratica nelle infezioni gravi, mediche e chirurgiche, sostenute da germi Gram-positivi anche se resistenti ad altri antibiotici, nonché nelle infezioni delle vie biliari, anche se sostenute da germi Gram-negativi.

Negli adulti e nei bambini al di sopra dei 6 anni e di peso corporeo superiore a 25 kg, la dose giornaliera è compresa tra 0,5 e 1 grammo, suddivisa in genere in due somministrazioni a distanza di 12 ore. A giudizio del medico la dose giornaliera può essere aumentata nell’adulto fino a grammi 1,5 con somministrazioni opportunamente ripartite.

Nei bambini più piccoli si somministrano in genere 10-30 mg/kg al giorno.

Le fiale possono essere usate per iniezione endovenosa seguendo le normali precauzioni (iniezione lenta) oppure per fleboclisi e in tal caso si aggiunge al momento dell’uso il contenuto della fiala nella soluzione fisiologica o glucosata.

Superata la fase acuta il trattamento può essere continuato, per la terapia di mantenimento, con le fiale di RIFOCIN soluzione pronta per uso intramuscolare.

• RIFOCIN 90 mg / 18 ml concentrato e solvente per soluzione per uso intralesionale e uso cutaneo

È una preparazione speciale di Rifamicina per il trattamento di processi infettivi da piogeni suscettibili di terapia

locale.

Diluendo la soluzione di Rifamicina della fiala con il solvente si ottiene una soluzione allo 0,5% di antibiotico. Preparazione della soluzione allo 0,5%

1 – Aspirare con una siringa sterile la soluzione di Rifamicina contenuta nella fiala.

2 – Perforare con l’ago della siringa la capsula di gomma del flaconcino di solvente ed iniettarvi la soluzione di Rifamicina prelevata dalla fiala.

3 – Agitare brevemente.

Somministrazione

La soluzione allo 0,5% di RIFOCIN uso intralesionale e uso cutaneo – preparata secondo le indicazioni sopra riportate – può essere utilizzata come segue:

a) per iniezioni in cavità o per lavaggi di queste, dopo aspirazione del contenuto purulento ed eventuale lavaggio con soluzione fisiologica. La soluzione deve essere prelevata dal flaconcino mediante ago e siringa sterili, previa perforazione del tappo di gomma del flaconcino;

b) per uso esterno (applicazione su ferite, piaghe, foruncoli; preparazioni di zaffi, impacchi). Si asporta completamente il sigillo metallico del flaconcino strappando la relativa linguetta, si sostituisce il tappo di gomma del flaconcino col cappuccio contagocce e si lascia cadere la soluzione regolandone il deflusso con opportuna pressione delle dita sul cappuccio contagocce.

La medicazione deve essere rinnovata una o più volte al giorno o a giorni alterni.

RIFOCIN uso intralesionale e uso cutaneo può essere associato alla somministrazione dell’antibiotico per via generale.

La soluzione allo 0,5% di RIFOCIN uso intralesionale e uso cutaneo ha una stabilità di una settimana se conservata in frigorifero (0 – 4° C).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare per quanto riguarda la gravidanza:

Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare: si può prendere in gravidanza?

Durante la gravidanza Rifocin deve essere utilizzato soltanto se il potenziale beneficio giustifica il potenziale rischio per il feto e sotto il diretto controllo del medico.

Non sono noti dati che controindichino il farmaco durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare in caso di sovradosaggio.

Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare: sovradosaggio

Non sono noti sintomi di sovradosaggio.

Rifocin 250 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare: istruzioni particolari

Vedere 4.2 e 4.4


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco