Sevorane: a cosa serve e come si usa

Sevorane 250 ml liquido per inalazione (Sevoflurano): indicazioni e modo d’uso

Sevorane 250 ml liquido per inalazione (Sevoflurano) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Sevorane è indicato per l’induzione ed il mantenimento dell’anestesia generale in pazienti adulti e pediatrici nella chirurgia d’elezione ed ambulatoriale.

Sevorane 250 ml liquido per inalazione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Sevorane 250 ml liquido per inalazione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Sevorane 250 ml liquido per inalazione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Sevorane 250 ml liquido per inalazione

Premedicazione

La premedicazione deve essere eseguita valutando le caratteristiche del paziente e a discrezione dell’anestesista.

Anestesia chirurgica

Sevorane deve essere utilizzato solo con un vaporizzatore specificatamente calibrato per il suo uso in modo da controllare accuratamente la concentrazione di anestetico inspirato.

Posologia

Induzione

Il dosaggio deve essere personalizzato e titolato in funzione dell’effetto desiderato e secondo l’etĂ  e lo stato clinico del paziente. Nell’induzione puĂ² essere somministrato un barbiturico a breve durata o altro medicinale endovenoso seguito dall’inalazione di Sevorane.

L’induzione con Sevorane puĂ² essere ottenuta con ossigeno o con una miscela di ossigeno e protossido di azoto. In pazienti adulti e nei bambini, la somministrazione di Sevorane a concentrazioni fino all’8% induce generalmente l’anestesia in meno di due minuti.

Mantenimento

Il mantenimento dell’anestesia chirurgica si ottiene con concentrazioni di Sevorane dello 0,5 – 3% con o senza la contemporanea somministrazione di protossido di azoto

(vedere paragrafo 4.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme d’interazione,

Protossido d’azoto).

Nei pazienti anziani, come per altri anestetici inalatori, il mantenimento normalmente si ottiene a concentrazioni minori.

Valutare la concentrazione minima alveolare per pazienti adulti e pediatrici secondo l’etĂ .

I valori della MAC (Concentrazione Minima Alveolare) di Sevorane diminuiscono con l’etĂ  e con la contemporanea somministrazione di protossido di azoto. La seguente tabella riporta i valori della MAC medi per differenti gruppi di etĂ .

Tabella 1.
Valori della MAC nei pazienti adulti e pediatrici in base all’età
EtĂ  dei pazienti
(anni)
Sevorane
in O2
Sevorane
in 65% N2O/35%O2
0 – 1 mesi* 3.3%
1 – <6 mesi 3.0%
6 mesi – <3 anni 2.8% 2.0%@
3 – 12 2.5%
25 2.6% 1.4%
40 2.1% 1.1%
60 1.7% 0.9%
80 1.4% 0.7%
* Neonati nati a termine.
La MAC nei bambini nati prematuri non è stata determinata.
@ Nei pazienti pediatrici da 1 a <3 anni, si è usata una miscela costituita dal 60% N2O/40% O2.

Risveglio

I tempi di risveglio sono generalmente brevi e ciĂ² puĂ² rendere necessario l’utilizzo di analgesici nel post-operatorio.

Anziani

Con l’aumentare dell’etĂ  diminuisce la concentrazione minima alveolare (MAC).

La concentrazione media di sevoflurano per raggiungere la MAC in un paziente dell’età di 80 anni è approssimativamente la metà di quella richiesta per un paziente di 20 anni.

Popolazione pediatrica

Fare riferimento alla Tabella 1 per i valori della MAC per i pazienti pediatrici in base all’età.

Modo di somministrazione

Uso inalatorio.

Sevorane deve essere somministrato solo con vaporizzatori specificatamente calibrati per il sevoflurano e solo da persone specializzate nella somministrazione in anestesia generale (vedere paragrafo 4.4).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Sevorane 250 ml liquido per inalazione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Sevorane 250 ml liquido per inalazione per quanto riguarda la gravidanza:

Sevorane 250 ml liquido per inalazione: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Sono stati condotti studi sulla riproduzione in ratti e conigli con dosi fino a 1 MAC, che non hanno rivelato evidenza di compromissione della fertilitĂ  o danno al feto dovuti a sevoflurano.

Non vi sono ad oggi studi completi e ben controllati in donne in stato di gravidanza e quindi Sevorane deve essere usato durante la gravidanza solo se veramente necessario.

Gli studi condotti su animali hanno evidenziato una tossicitĂ  riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

Travaglio e Parto

La sicurezza di Sevorane per le madri e gli infanti è stata dimostrata in uno studio multicentrico anche in anestesia eseguita nel taglio cesareo.

La sicurezza del sevoflurano nel travaglio e nel parto naturale non è stata dimostrata. Sevoflurano, come altri agenti inalatori, ha effetti rilassanti sull’utero con il potenziale rischio di emorragia uterina. Deve essere prestata attenzione quando si usa sevoflurano durante l’anestesia ostetrica, al fine di usare la concentrazione piĂ¹ bassa possibile.

Allattamento

Non è noto se il sevoflurano o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Deve essere prestata attenzione quando sevoflurano viene somministrato a donne che allattano.

FertilitĂ 

Sono stati condotti studi sulla riproduzione in topi e conigli a dosi fino a 1 MAC che non hanno evidenziato effetti sulla fertilitĂ  dovuti a sevoflurano.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Sevorane 250 ml liquido per inalazione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Sevorane 250 ml liquido per inalazione in caso di sovradosaggio.

Sevorane 250 ml liquido per inalazione: sovradosaggio

In caso di apparente sovradosaggio devono essere intraprese le azioni seguenti: Interrompere la somministrazione dell’anestetico, mantenere le vie respiratorie pervie, iniziare una ventilazione assistita o controllata con ossigeno puro e mantenere una adeguata funzione cardiovascolare.

Sevorane 250 ml liquido per inalazione: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco