Songar: a cosa serve e come si usa

SONGAR 0125 mg capsule rigide (Triazolam): indicazioni e modo d’uso

SONGAR 0125 mg capsule rigide (Triazolam) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento a breve termine dell’insonnia.

Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, debilitante o sottopone il soggetto a grave disagio.

SONGAR 0125 mg capsule rigide: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per SONGAR 0125 mg capsule rigide è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere SONGAR 0125 mg capsule rigide ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di SONGAR 0125 mg capsule rigide

Il trattamento dovrebbe essere il più breve possibile.

Durata del trattamento: il triazolam deve essere impiegato primariamente

per il trattamento a breve termine dell’insonnia occasionale, generalmente

da 7-10 giorni a due settimane fino ad un massimo di quattro settimane,

compreso un periodo di sospensione graduale.

In determinati casi, può essere necessaria l’estensione oltre il periodo massimo di trattamento; ciò non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente.

Il trattamento dovrebbe essere iniziato con la dose consigliata più bassa. La dose massima non dovrebbe essere superata.

Posologia:

1 capsula da 0.125 mg la sera immediatamente prima di coricarsi. Non si deve comunque superare la dose di 0,125 mg (2 capsule).

Pazienti con compromissione della funzionalità epatica e/o renale e Anziani:

La dose non deve superare 0,125 mg (1 capsula) la sera prima di coricarsi.

Popolazione pediatrica

Triazolam non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età poiché non vi sono sufficienti dati sulla sicurezza e l’efficacia.

Interruzione del trattamento

Come per ogni altra benzodiazepina si raccomanda di ridurre gradualmente il dosaggio di triazolam dal momento che l’interruzione brusca o troppo veloce può portare alla comparsa di sintomi da astinenza.

Modo di somministrazione

Il trattamento deve essere iniziato alla minima dose raccomandata.

Si raccomanda un controllo periodico del paziente durante la durata del trattamento.

SONGAR 0,125 mg capsule rigide

Per la somministrazione di 0,0625 mg aprire la capsula ruotandone legger- mente un’estremità ed assumere una delle due compresse ivi contenute. Conservare l’altra compressa nella capsula richiusa, che potrà essere ingerita come tale la volta successiva.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate SONGAR 0125 mg capsule rigide seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di SONGAR 0125 mg capsule rigide per quanto riguarda la gravidanza:

SONGAR 0125 mg capsule rigide: si può prendere in gravidanza?

ZA

I dati relativi alla teratogenicità e agli effetti sullo sviluppo e

comportamento post natale a seguito del trattamento con benzodiazepine, sono inconsistenti. Da alcuni primi studi con altre benzodiazepine è risultato che una esposizione in utero può essere associata a malformazioni. Studi successivi con benzodiazepine non hanno fornito prove evidenti di malformazioni. I bambini esposti alle benzodiazepine durante l’ultimo trimestre di gravidanza o durante il travaglio hanno presentato sia la sindrome del bambino flaccido che i sintomi da astinenza neonatale. Se triazolam viene usato durante la gravidanza o la paziente rimane incinta mentre assume triazolam, occorre informare i pazienti del potenziale pericolo per il feto.

ALLATTAMENTO

Il triazolam non deve essere usato dalle madri che allattano al seno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di SONGAR 0125 mg capsule rigide?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di SONGAR 0125 mg capsule rigide in caso di sovradosaggio.

SONGAR 0125 mg capsule rigide: sovradosaggio

I sintomi da sovradosaggio con triazolam sono amplificazioni della sua azione farmacologica e includono sonnolenza, disturbi del linguaggio, disturbi della coordinazione motoria, atassia, ipotonia, ipotensione, depressione respiratoria, raramente coma e molto raramente morte.

Le conseguenze gravi sono rare a meno che non siano stati ingeriti in concomitanza altri farmaci e/o etanolo.

Il trattamento del sovradosaggio consiste principalmente nel supportare le funzioni respiratoria e cardiovascolare. Il valore della dialisi non è stato determinato.

Il Flumazenil può essere utile come antidoto, usato in aggiunta ai trattamenti di supporto delle funzioni cardiovascolare e respiratoria, associati al sovradosaggio

Nel trattamento dell’iperdosaggio di qualsiasi farmaco, dovrebbe essere considerata la possibilità che siano state assunte contemporaneamente altre sostanze. A seguito di una dose eccessiva di benzodiazepine per uso orale, dovrebbe essere indotto il vomito (entro un’ora) se il paziente è cosciente o intrapreso il lavaggio gastrico con protezione delle vie respiratorie se il paziente è privo di conoscenza. Se non si osserva miglioramento con lo svuotamento dello stomaco, dovrebbe essere somministrato carbone attivo per ridurre l’assorbimento.

SONGAR 0125 mg capsule rigide: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco