Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo (Triamcinolone Acetonide): indicazioni e modo d’uso
Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo (Triamcinolone Acetonide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Malattie oculari infiammatorie che non rispondono agli steroidi per uso locale.
Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo
0,05 – 0,1 ml (pari a 4 -8 mg di triamcinolone acetonide) in un’unica somministrazione per occhio.
Dosi diverse sono possibili in base al giudizio del medico.
Prima dell’uso, agitare bene il flaconcino per assicurare l’uniforme sospensione del medicinale prima di prelevare la quantità da iniettare. Accertarsi che non si siano formati agglomerati. L’esposizione a basse temperature provoca agglomerati e in questo caso il prodotto non deve essere usato.
Dopo il prelievo, TAIOFTAL dovrà essere iniettato immediatamente per prevenire la sedimentazione dei cristalli del principio attivo.
È necessario assicurare condizioni di assoluta sterilità durante la somministrazione.
Usare tutte la precauzioni atte a scongiurare il pericolo di infezioni o che l’ago penetri in un vaso sanguigno.
Si suggerisce di utilizzare un ago di massimo 28 G per l’iniezione intravitreo e 23 G per il prelievo della sospensione dal flaconcino.
Prima della iniezione si deve somministrare un anestetico adeguato e un antibiotico a largo spettro di azione.
Il trattamento bilaterale con TAIOFTAL non è stata opportunamente approfondito; pertanto, si sconsiglia il trattamento simultaneo di entrambi gli occhi. In ogni caso, qualora il trattamento bilaterale fosse inevitabile, deve essere utilizzato un flaconcino per ciascun occhio.
Il flaconcino e la siringa che contengono medicinale residuo devono essere eliminati. Bambini ed adolescenti
L’uso di TAIOFTAL nei bambini ed adolescenti non è stato studiato e quindi l’uso in questa popolazione è controindicato.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo per quanto riguarda la gravidanza:
Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo: si può prendere in gravidanza?
Triamcinolone acetonide può provocare danni fetali quando somministrato in donne nel primo trimestre di gravidanza. Da studi sull’animale (ratto, coniglio e scimmia) e sull’uomo emerge che l’uso di corticosteroidi durante il primo trimestre di gravidanza è associato ad un aumento
del rischio di schisi oro-facciali, riduzione del peso corporeo fetale, riduzione della crescita intrauterina.
Allattamento
I corticosteroidi vengono escreti con il latte materno. Il rischio di esposizione del lattante attraverso il latte materno deve essere valutato alla luce del possibile beneficio rispetto al rischio potenziale per la madre ed il neonato in allattamento.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo in caso di sovradosaggio.
Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo: sovradosaggio
Per la particolare via di somministrazione e le quantità di triamcinolone acetonide iniettate risulta improbabile un sovradosaggio.
Segni e sintomi di un eventuale sovradosaggio possono risiedere nella formazione di cristalli del farmaco nell’occhio e in un aumento della pressione endooculare.
Taioftal 80 mg ml sospensione iniettabile per uso intravitreo: istruzioni particolari
Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco
Ti potrebbero interessare anche:
il farmaco puo essere iniettato solo da un oculista . non si possono usare le solite formule generiche che usate per tutti i farmaci !!!!