Tantum Rosa: a cosa serve e come si usa

Ginetantum 0,1% soluzione vaginale (Benzidamina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Ginetantum 0,1% soluzione vaginale (Benzidamina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Vulvovaginiti di qualsiasi origine e natura, caratterizzate da piccole perdite vaginali, prurito, irritazione, bruciore e dolore vulvare. Igiene intima durante il puerperio.

Ginetantum 0,1% soluzione vaginale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ginetantum 0,1% soluzione vaginale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ginetantum 0,1% soluzione vaginale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ginetantum 0,1% soluzione vaginale

Posologia

1-2 irrigazioni vaginali al giorno per sette giorni consecutivi.

La soluzione puĂ² essere utilizzata a temperatura ambiente. Volendo intiepidirla, basta esporre per pochi minuti il flacone chiuso ad un getto d’acqua calda.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ginetantum 0,1% soluzione vaginale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ginetantum 0,1% soluzione vaginale per quanto riguarda la gravidanza:

Ginetantum 0,1% soluzione vaginale: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non esistono controindicazioni all’uso topico della benzidamina in gravidanza o durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ginetantum 0,1% soluzione vaginale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ginetantum 0,1% soluzione vaginale in caso di sovradosaggio.

Ginetantum 0,1% soluzione vaginale: sovradosaggio

L’intossicazione è attesa solo in caso di ingestione accidentale di elevate quantità di benzidamina (>300 mg).

I sintomi associati al sovradosaggio da ingestione di benzidamina sono principalmente di natura gastrointestinale ed a carico del sistema nervoso centrale. I sintomi gastrointestinali piĂ¹ frequenti sono nausea, vomito, dolore addominale e irritazione esofagea. I sintomi a carico del sistema nervoso centrale includono capogiro, allucinazioni, agitazione, ansia e irritabilitĂ .

In caso di sovradosaggio acuto, è possibile effettuare solo un trattamento sintomatico. I pazienti devono essere tenuti sotto stretta osservazione, e devono ricevere un trattamento di supporto. Deve essere mantenuta un’adeguata idratazione.

Ginetantum 0,1% soluzione vaginale: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco