Targretin: a cosa serve e come si usa

Targretin 75 mg capsule molli (Bexarotene): indicazioni e modo d’uso

Targretin 75 mg capsule molli (Bexarotene) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Targretin è indicato nel trattamento delle manifestazioni cutanee nei pazienti adulti con linfoma cutaneo a cellule T (CTCL) di grado avanzato, refrattari ad almeno un trattamento sistemico precedente.

Targretin 75 mg capsule molli: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Targretin 75 mg capsule molli è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Targretin 75 mg capsule molli ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Targretin 75 mg capsule molli

La terapia con bexarotene deve essere iniziata e proseguita solo da medici esperti nel trattamento di pazienti affetti da linfoma cutaneo a cellule T.

Posologia

La dose giornaliera iniziale consigliata è di 300 mg/m2/die. La dose iniziale viene calcolata in base alla superficie corporea come segue:

Tabella 1 Dose iniziale raccomandata

Dose iniziale (300 mg/m2/dì) Numero di capsule di Targretin da 75 mg
Superficie corporea (m2) Dose giornaliera totale (mg/dì)
0,88 – 1,12 300 4
1,13 – 1,37 375 5
1,38 – 1,62 450 6
1,63 – 1,87 525 7
1,88 – 2,12 600 8
2,13 – 2,37 675 9
2,38 – 2,62 750 10

Indicazioni per la modifica della dose

La dose 300 mg/m2/dì puĂ² essere aggiustata a 200 mg/m2/dì e poi a 100 mg/m2/dì, oppure temporaneamente sospesa, se la tossicitĂ  lo rende necessario. Quando la tossicitĂ  è sotto controllo, si puĂ² di nuovo cautamente aumentare la dose. Con un appropriato monitoraggio clinico, alcuni pazienti

possono trarre beneficio da dosi superiori a 300 mg/m2/dì. Dosi superiori a 650 mg/m2/dì non sono state valutate in pazienti con linfoma cutaneo a cellule T. Negli studi clinici, il bexarotene è stato somministrato per un periodo di 118 settimane ai pazienti con linfoma cutaneo a cellule T. La terapia va continuata finché il paziente ne trae beneficio.

Popolazione pediatrica

La sicurezza clinica e l’efficacia di bexarotene nei bambini (di età inferiore ai 18 anni) non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.

Pazienti anziani

Negli studi clinici il 61% dei pazienti con linfoma cutaneo a cellule T aveva 60 anni o piĂ¹, mentre il 30% aveva 70 anni o piĂ¹. In generale, non si è osservata alcuna differenza nei dati relativi alla sicurezza tra i pazienti di etĂ  pari o superiore a 70 anni e i pazienti piĂ¹ giovani, ma non si puĂ² escludere una maggiore sensibilitĂ  al bexarotene per alcuni dei soggetti piĂ¹ anziani. Negli anziani deve essere usata la dose standard.

Pazienti con compromissione renale

Non sono stati condotti studi formali su pazienti con insufficienza renale. Dai dati farmacocinetici clinici risulta che l’eliminazione urinaria del bexarotene e dei suoi metaboliti rappresenta una via escretoria di scarsa importanza per il bexarotene. In tutti i pazienti valutati, la clearance renale del bexarotene è stata inferiore a 1 ml/minuto. Considerando la quantitĂ  limitata di dati disponibili, i pazienti con insufficienza renale devono essere attentamente monitorati durante la terapia con il bexarotene.

Modo di somministrazione

Uso orale.

Targretin deve essere assunto in un’unica dose giornaliera durante un pasto. Le capsule non devono essere masticate.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Targretin 75 mg capsule molli seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Targretin 75 mg capsule molli per quanto riguarda la gravidanza:

Targretin 75 mg capsule molli: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non vi sono dati adeguati provenienti dall’uso del bexarotene in donne in gravidanza. Gli studi sugli animali hanno riscontrato evidenze di tossicitĂ  sulla funzione riproduttiva. Paragonando l’esposizione al bexarotene degli animali e dell’uomo, non si è potuto dimostrare che esista un margine di sicurezza per quanto concerne la teratogenicitĂ  umana (vedere paragrafo 5.3). Il bexarotene è controindicato in gravidanza (vedere paragrafo 4.3).

La paziente che assuma inavvertitamente il farmaco durante la gravidanza, o che intraprenda una gravidanza durante la terapia con il farmaco, deve essere informata del potenziale pericolo per il feto.

Contraccezione in pazienti di sesso maschile e femminile

Le donne in etĂ  fertile devono mettere in atto un efficace metodo contraccettivo durante la terapia con bexarotene. Nel corso della settimana precedente l’inizio della terapia con bexarotene, si deve ottenere un test di gravidanza sensibile negativo (ad esempio un dosaggio sierico della beta-gonadotropina corionica umana, beta-HCG). Dal momento del test fino all’inizio della terapia, durante la terapia e per almeno un mese dopo la cessazione della terapia dovranno essere adottate misure contraccettive efficaci. In tutti i casi in cui si deve ricorrere alla contraccezione sarĂ  consigliabile utilizzare simultaneamente due metodi contraccettivi affidabili. Il bexarotene è potenzialmente in grado di indurre gli enzimi metabolici, e quindi in teoria di ridurre l’efficacia dei contraccettivi estroprogestinici (vedere paragrafo 4.5). Pertanto, se il trattamento con bexarotene è destinato a una donna in etĂ  fertile, è opportuno che la paziente adotti anche un efficace metodo di contraccezione non ormonale. I pazienti di sesso maschile le cui partner sessuali siano in stato di gravidanza accertata o presunta, o potenzialmente in grado di intraprendere una gravidanza, devono adottare l’uso del preservativo durante i rapporti sessuali per tutta la durata della terapia con bexarotene e per almeno un mese dopo l’ultima assunzione del farmaco.

Allattamento

Non è noto se il bexarotene venga escreto nel latte materno. Le madri che allattano al seno non devono assumere il bexarotene.

FertilitĂ 

Non ci sono dati sugli effetti di bexarotene sulla fertilitĂ . Nei cani maschi alcuni effetti sono stati documentati (vedere paragrafo 5.3). Pertanto, effetti sulla fertilitĂ  non possono essere esclusi.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Targretin 75 mg capsule molli?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Targretin 75 mg capsule molli in caso di sovradosaggio.

Targretin 75 mg capsule molli: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi clinici di sovradosaggio di Targretin. Ogni sovradosaggio, dovrĂ  essere trattato con provvedimenti di supporto per le manifestazioni e i sintomi riportati dal paziente.

Negli studi clinici, sono state somministrate dosi di bexarotene fino a 1.000 mg/m 2/die senza alcun effetto di tossicitĂ  acuta. Dosi uniche di 1.500 mg/kg (9.000 mg/m2) e di 720 mg/kg (14.400 mg/m2) rispettivamente nei ratti e nei cani sono state tollerate senza tossicitĂ  significativa.

Targretin 75 mg capsule molli: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco