Torecan: a cosa serve e come si usa

Torecan (Tietilperazina Dimaleato): indicazioni e modo d’uso

Torecan (Tietilperazina Dimaleato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Nausea e vomito indotti da agenti chemioterapici antiblastici, radioterapia, agenti tossici e interventi chirurgici.

Torecan: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Torecan è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Torecan ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Torecan

Posologia

Popolazione generale

1 compressa rivestita o 1 supposta da 1 a 3 volte al giorno.

Popolazioni speciali

Pazienti con compromissione renale

Non sono stati eseguiti studi in pazienti con compromissione renale.

Pazienti con compromissione epatica

In pazienti con compromissione epatica che assumono Torecan a dosi elevate o per un periodo di tempo prolungato, la funzione epatica deve essere monitorata (vedere paragrafì 4.4 e 4.8).

Popolazione pediatrica

Torecan è controindicato in bambini di età inferiore ai 15 anni (vedere paragrafì 4.3, 4.4 e 4.8). Pazienti anziani

Torecan deve essere usato con cautela in pazienti anziani (65 anni di etĂ  ed oltre) (vedere paragrafo 4.4).

Modo di somministrazione

A causa del suo gusto non piacevole, Torecan compresse rivestite non deve essere masticato. Le compresse rivestite devono essere assunte a stomaco vuoto, solo per brevi periodi di trattamento e con larghi intervalli tra tali periodi.

Torecan supposte deve essere ben inserito nel retto. Si raccomanda di assumere la supposta dopo il passaggio delle feci. Le supposte non sono da assumere per bocca. Solo per uso rettale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Torecan seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Torecan per quanto riguarda la gravidanza:

Torecan: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

I dati relativi all’uso di tietilperazina in donne in gravidanza sono in numero limitato. Gli studi sugli animali sono insufficienti per escludere un effetto teratogeno di Torecan (vedere paragrafo 5.3), e in due studi osservazionali è stata rilevata una possibile associazione. Torecan non deve essere usato durante la gravidanza.

Allattamento

Le fenotiazine sono escrete nel latte materno.

Torecan non deve essere usato durante l’allattamento. (vedere paragrafo 4.3).

FertilitĂ 

La fertilità di ratti maschi non è stata influenzata negativamente dal trattamento con tietilperazina. Effetti sul tasso di gravidanze di ratti femmine sono stati osservati solo ad esposizioni considerate sufficientemente in eccesso rispetto all’esposizione umana massima, indicando una piccola rilevanza per l’uso clinico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Torecan?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Torecan in caso di sovradosaggio.

Torecan: sovradosaggio

Sintomi:

Torpore, stati confusionali seguiti nei casi piĂ¹ gravi da coma e perdita di riflessi; tachicardia, ipotensione posturale, collasso; depressione respiratoria; agitazione, reazioni distoniche acute, convulsioni.

Trattamento:

Non esiste antidoto. Le misure generali di supporto comprendono la lavanda gastrica seguita dalla somministrazione di carbone attivo e, se necessario, il monitoraggio delle funzioni cardiovascolare e respiratoria.

Trattamenti sintomatici:

Ipotensione acuta: somministrare plasma expanders; se è necessario somministrare un medicinale vasopressorio (non adrenalina), è necessario monitorare attentamente la funzione cardiovascolare.

Reazioni distoniche acute: somministrare medicinali anti-Parkinson. Convulsioni: somministrare benzodiazepine.

Torecan: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento e la manipolazione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco