Transisoft: a cosa serve e come si usa

Transisoft (Macrogol 3350): indicazioni e modo d’uso

Transisoft (Macrogol 3350) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

TRANSISOFT 8,5 g polvere per soluzione orale in bustina è indicato per il trattamento sintomatico della stipsi cronica negli adulti.

Transisoft: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Transisoft è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Transisoft ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Transisoft

Adulti e anziani: 2 bustine al giorno. Non assumere piĂ¹ di 2 bustine al giorno.

Popolazione pediatrica: non raccomandato in bambini di etĂ  inferiore ai 17 anni.

Anziani

Non è necessaria alcuna modifica al dosaggio per il trattamento della stipsi cronica negli anziani.

Nei pazienti con compromissione renale

Non è richiesta alcuna modifica al dosaggio per il trattamento della stipsi cronica nei pazienti con insufficienza renale (vedere paragrafo 5.2).

Modo di somministrazione

Ogni bustina deve essere sciolta in mezzo bicchiere d’acqua (100 ml) appenaprima dell’assunzione.

La soluzione disciolta deve presentarsi trasparente come l’acqua.

Deve essere assunto come dose singola, preferibilmente al mattino. L’effetto di TRANSISOFT 8,5 g polvere per soluzione orale in bustina solitamente si manifesta entro 24-48 ore dopo la somministrazione.

Prima di iniziare il trattamento è necessario escludere eventuali disturbi organici. TRANSISOFT 8,5 g polvere per soluzione orale in bustina deve

rimanere un trattamento temporaneo adiuvante allo stile di vita appropriato e alla gestione alimentare della stipsi. Un ciclo di trattamento per la stipsi cronica con TRANSISOFT 8,5 g solitamente non deve superare le 2 settimane, anche se puĂ² essere ripetuto qualora necessario. Come per tutti i lassativi, l’uso prolungato è generalmente sconsigliato. Qualora i sintomi persistano nonostante le opportune misure alimentari, occorre prendere in considerazione un’eventuale causa sottostante.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Transisoft seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Transisoft per quanto riguarda la gravidanza:

Transisoft: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza:

I dati relativi all’uso di TRANSISOFT 8,5 g in donne in gravidanza sono in numero limitato. Gli studi sugli animali (ratti e conigli) non mostrano una tossicità riproduttiva.

Dal punto di vista clinico, non si prevede alcun effetto durante la gravidanza, dal momento che l’esposizione sistemica a TRANSISOFT 8,5 g è trascurabile.

TRANSISOFT 8,5 g puĂ² essere usato durante la gravidanza. Allattamento:

Non si ritiene che TRANSISOFT 8,5 g possa causare effetti su neonati/lattanti, dal momento che l’esposizione sistemica a TRANSISOFT 8,5 g di donne che allattano è trascurabile. TRANSISOFT 8,5 g polvere per soluzione orale in bustina puĂ² essere usato durante l’allattamento.

FertilitĂ :

Non vi sono dati sugli effetti di TRANSISOFT 8,5 g sulla fertilitĂ  negli esseri umani.

Tuttavia, non si prevede alcun effetto sulla fertilità, dal momento che l’esposizione sistemica a TRANSISOFT 8,5 g è trascurabile.

In uno studio condotto su maschi e femmine di ratto non è stato riscontrato alcun effetto sulla fertilità.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Transisoft?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Transisoft in caso di sovradosaggio.

Transisoft: sovradosaggio

Il sovradosaggio provoca diarrea, che si risolve sospendendo temporaneamente il trattamento o riducendo il dosaggio.

L’eccessiva perdita di liquidi dovuta alla diarrea o al vomito puĂ² richiedere la correzione delle alterazioni elettrolitiche.

Transisoft: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco