Trasitensin: a cosa serve e come si usa

Trasitensin (Oxprenololo + Clortalidone): indicazioni e modo d’uso

Trasitensin (Oxprenololo + Clortalidone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ipertensione arteriosa

Trasitensin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Trasitensin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Trasitensin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Trasitensin

Il dosaggio deve essere stabilito individualmente. E’ opportuno ingerire le compresse con un po’ di liquido, senza masticarle.

Nell’ipertensione lieve o moderata la dose consigliata è di 1 compressa al mattino. A seconda della risposta, puĂ² essere necessario aumentare la posologia a 2 compresse. CiĂ² va fatto gradualmente, ad un intervallo di 1 settimana circa, in quanto l’effetto spesso si instaura gradualmente dopo 1 -2 settimane.

Nei casi resistenti a Trasitensin puĂ² essere associato vantaggiosamente un antipertensivo vasodilatatore.

L’assunzione di Trasitensin ed una eventuale variazione posologica devono avvenire solo sotto controllo e su indicazione del medico.

Non è stata finora acquisita sufficiente esperienza sull’uso di Trasitensin nei bambini.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Trasitensin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Trasitensin per quanto riguarda la gravidanza:

Trasitensin: si puĂ² prendere in gravidanza?

Per la presenza di clortalidone Trasitensin non deve essere usato durante la gravidanza.

Poichè le sostanze attive di Trasitensin passano nel latte materno è necessario sospendere o la somministrazione del farmaco o l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Trasitensin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Trasitensin in caso di sovradosaggio.

Trasitensin: sovradosaggio

Segni e sintomi

Poichè non si sono finora verificati casi di avvelenamento dovuto a sovradosaggio di Trasitensin, le informazioni disponibili riguardano solo i singoli componenti l’associazione.

Il sovradosaggio di oxprenololo puĂ² causare marcata ipotensione, bradicardia, insufficienza cardiaca, shock cardiogeno o anche arresto cardiaco. Inoltre possono comparire dispnea, broncospasmo, vomito, alterazione della coscienza e convulsioni generalizzate.

In caso di sovradosaggio di clortalidone si possono manifestare: sensazione di debolezza, vertigini, nausea, sonnolenza, ipovolemia, ipotensione e disturbi elettrolitici associati ad aritmie cardiache e spasmi muscolari.

Trattamento

Induzione di vomito o lavanda gastrica.

In caso di ipotensione porre il paziente in posizione idonea, somministrare plasma artificiale ed elettroliti; se necessario impiegare sostanze vasoattive, con prudenza.

In caso di bradicardia e insufficienza cardiaca : somministrare 0,5-2 mg di atropina solfato i.v. e, in caso di risposta insufficiente, farmaci beta -recettori stimolanti (25 mcg di isoprenalina o 0,5 mg di orciprenalina, lentamente endovena).

Come ulteriori misure, somministrare 1-5 (o 10) mg di glucagone o applicare un pacemaker provvisorio.

In caso di grave ostruzione bronchiale somministrare un beta2-stimolante (p.es.salbutamolo) o aminofillina i.v.

In caso di convulsioni somministrare diazepam lentamente i.v.

Trasitensin: istruzioni particolari

Nessuna


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco