Triacelluvax: a cosa serve e come si usa

Triacelluvax (Vaccino Difterite + Pertosse Acellulare Da Biotecnologia + Tetano): indicazioni e modo d’uso

Triacelluvax (Vaccino Difterite + Pertosse Acellulare Da Biotecnologia + Tetano) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Vaccinazione preventiva combinata contro difterite, tetano e pertosse nei bambini fino a 6 anni di età.

Triacelluvax: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Triacelluvax è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Triacelluvax ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Triacelluvax

Il vaccino deve essere somministrato per via intramuscolare,preferibilmente a livello della faccia anterolaterale della coscia nei bambini più piccoli.

La schedula vaccinale prevede la somministrazione di tre dosi di vaccino:

La prima dose va somministrata a partire dai 2 mesi di età; la seconda e la terza dose ad intervalli di 6-8 settimane tra l’una e l’altra;Una quarta dose è consigliata 6-12 mesi dopo la somministrazione della terza dose, all’età di 15-18 mesi;Una quinta dose di richiamo è consigliata all’età di 4-6 anni;Successivi richiami possono essere effettuati ogni 5-10 anni con una sola dose di vaccino antidifterite-tetano per adulti e di vaccino antipertosse monovalente (Acelluvax).

La suddetta schedula di somministrazione è raccomandata per la vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse dalle principali organizzazioni sanitarie internazionali in quanto consente una adeguata immunizzazione in tempi rapidi (ciò è particolarmente importante per la prevenzione della pertosse che è una malattia potenzialmente pericolosa per la vita entro il primo anno di età); tuttavia, per motivi di opportunità,in particolari condizioni epidemiologiche, il sanitario può decidere di posporre di alcuni mesi la terza dose di Triacelluvax e farla coincidere con quella di altri vaccini obbligatori nel nostro Paese.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Triacelluvax seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Triacelluvax per quanto riguarda la gravidanza:

Triacelluvax: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non pertinente in quanto il prodotto è di esclusivo impiego pediatrico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Triacelluvax?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Triacelluvax in caso di sovradosaggio.

Triacelluvax: sovradosaggio

Non pertinente in quanto il prodotto è fornito in confezione monodose.

Triacelluvax: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco