Truberzi: a cosa serve e come si usa

Truberzi (Eluxadolina): indicazioni e modo d’uso

Truberzi (Eluxadolina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Truberzi è indicato negli adulti per il trattamento della sindrome del colon irritabile con diarrea (IBS-D).

Truberzi: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Truberzi è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Truberzi ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Truberzi

Posologia

Il trattamento deve essere iniziato e supervisionato da un medico esperto nella diagnosi e nella gestione dei disturbi gastrointestinali.

La dose raccomandata è 200 mg al giorno (una compressa da 100 mg due volte al giorno).

Per i pazienti che non tollerano la dose giornaliera da 200 mg (una compressa da 100 mg due volte al giorno), la dose puĂ² essere ridotta a 150 mg al giorno (una compressa da 75 mg due volte al giorno).

Anziani

In linea di principio, le raccomandazioni generali relative alla posologia si applicano anche ai pazienti di etĂ  pari o superiore a 65 anni.

Tuttavia, data la potenziale maggiore suscettibilitĂ  a sviluppare effetti indesiderati, puĂ² essere considerata l’opzione di iniziare il trattamento con eluxadolina alla dose di 150 mg/die (una compressa da 75 mg due volte al giorno). Se ben tollerato, ma non sufficientemente efficace, questa dose puĂ² essere successivamente aumentata a 200 mg/die (una compressa da 100 mg due volte al giorno).

Vedere paragrafo 4.4.

Pazienti con compromissione renale

Non sono necessari aggiustamenti della dose in base alla funzionalità renale (vedere paragrafì 4.4 e 5.2).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di eluxadolina nei bambini di età compresa tra 0 e 18 anni non sono state ancora stabilite.

Non ci sono dati disponibili.

I benefici e i rischi del trattamento devono essere valutati periodicamente in rapporto alla gravitĂ  dei sintomi del paziente.

Modo di somministrazione Uso orale.

Le compresse devono essere assunte con cibo al mattino e alla sera (vedere paragrafo 5.2).

I pazienti devono essere informati che, qualora dimentichino una dose (ritardo di 4 ore), devono assumere la dose successiva all’ora consueta e non prendere 2 dosi contemporaneamente per compensare la dose dimenticata.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Truberzi seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Truberzi per quanto riguarda la gravidanza:

Truberzi: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

I dati relativi all’uso di eluxadolina in donne in gravidanza sono in numero limitato. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Truberzi durante la gravidanza.

Allattamento

Non è noto se eluxadolina sia escreta nel latte materno. I dati farmacodinamici/tossicologici disponibili negli animali hanno mostrato l’escrezione di eluxadolina nel latte (per dettagli vedere paragrafo 5.3). Il rischio per i neonati/lattanti non puĂ² essere escluso. E’ necessario decidere se interrompere l’allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con Truberzi tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

FertilitĂ 

Non esistono dati sull’effetto di eluxadolina sulla fertilità nell’uomo. Nei ratti non sono stati osservati effetti su accoppiamento, fertilità e indici di fecondità (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Truberzi?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Truberzi in caso di sovradosaggio.

Truberzi: sovradosaggio

Sintomi

Eluxadolina somministrata in singole dosi orali a livelli superiori alla dose terapeutica fino a 1.000 mg e in singole dosi intranasali fino a 200 mg è risultata associata a una maggiore incidenza di eventi avversi rispetto a una singola dose da 100 mg e ha provocato soprattutto eventi a carico del tratto gastrointestinale e del sistema nervoso centrale. Un sovradosaggio di eluxadolina puĂ² provocare sintomi correlati ad un eccesso degli effetti farmacodinamici noti del medicinale.

Gestione

In caso di sovradosaggio acuto, il paziente deve essere tenuto sotto attenta osservazione, fornendo la terapia di supporto standard secondo necessitĂ . Occorre prendere in considerazione una lavanda gastrica o la somministrazione di carbone. Data l’azione di eluxadolina sui recettori oppioidi, occorre prendere in considerazione la somministrazione di un antagonista narcotico mu oppioide come naloxone. Considerata la breve emivita del naloxone, potrebbe essere necessario ripetere la somministrazione. In caso di somministrazione di naloxone, i soggetti devono essere monitorati attentamente per l’eventuale ricomparsa dei sintomi di sovradosaggio, che puĂ² indicare la necessitĂ  di somministrare una nuova iniezione di naloxone.

Truberzi: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco