Varitect: a cosa serve e come si usa

Varitect (Immunoglobulina Umana Antivaricella): indicazioni e modo d’uso

Varitect (Immunoglobulina Umana Antivaricella) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

1. Profilassi della varicella dopo esposizione in:

– bambini con anamnesi negativa per la varicella in terapia immunosoppressiva, citostatica sottoposti a radioterapia o affetti da deficit immunitari congeniti;

– adulti immunocompromessi che, dopo una attenta valutazione, si ritiene siano suscettibili di infettarsi e siano stati esposti in modo significativo al virus;

– neonati le cui madri si sono ammalate di varicella da cinque giorni prima del parto fino a due giorni dopo;

– neonati prematuri le cui madri hanno una anamnesi negativa per la varicella, per tutta la durata del ricovero ospedaliero.

– neonati prematuri con meno di 28 settimane di gestazione o con un peso alla nascita di 1 kg o meno , indipendentemente dalla anamnesi della madre riguardo alla varicella;

2. Terapia di supporto nell’ infezione da varicella-zoster grave o complicata in pazienti immunocompromessi o in neonati a rischio di disseminazione.

Varitect: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Varitect è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Varitect ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Varitect

Posologia

Profilassi della varicella:

0,2-1 ml (5-25 U.I.) per chilo di peso corporeo .

In caso di esposizioni ripetute, per esempio nell’ ambiente familiare, sono da preferire dosaggi più elevati.

Per la profilassi a contagio avvenuto, il Varitect deve essere somministrato al più presto possibile e comunque non più tardi di 96 ore dall’ avvenuto contatto con il virus.

Terapia di supporto nell’ infezione da varicella-zoster grave o complicata in pazienti immunocompromessi o in neonati a rischio di disseminazione :

1 ml-2 ml (25-50 U.I.) per chilo di peso corporeo , con ulteriori somministrazioni in base al decorso clinico della malattia.

Modo di somministrazione

Prima dell’uso la soluzione deve essere portata a temperatura ambiente o a temperatura corporea.

Varitect deve essere somministrato per via endovenosa ad una velocità iniziale di 0,1 ml/Kg/ ora per 10 minuti. Se ben tollerato, la velocità di somministrazione può essere gradualmente aumentata fino ad un massimo di 1 ml/kg/ora

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Varitect seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Varitect per quanto riguarda la gravidanza:

Varitect: si puĂ² prendere in gravidanza?

La sicurezza di questo medicinale per l’ uso in gravidanza non è stata dimostrata attraverso studi clinici controllati e di conseguenza deve essere impiegato con cautela nelle donne gravide e in quelle che allattano.

L’ esperienza clinica con le immunoglobuline suggerisce che non sono prevedibili effetti dannosi sull’ andamento della gravidanza, sul feto e sul neonato. Le immunoglobuline sono escrete nel latte materno e possono contribuire a trasferire anticorpi protettivi al neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Varitect?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Varitect in caso di sovradosaggio.

Varitect: sovradosaggio

Un sovradosaggio può portare ad un sovraccarico di liquidi ed a una iperviscosità in particolare nei pazienti a rischio, compresi i pazienti anziani e quelli con compromissione della funzione renale.

Varitect: istruzioni particolari

Il prodotto deve essere portato a temperatura ambiente o alla temperatura corporea prima dell’ uso. La soluzione deve essere chiara o leggermente opalescente. Non usare soluzioni che siano torbide o che presentino depositi.

Eliminare eventuali parti della soluzione non utilizzata a causa del rischio di contaminazione batterica.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati dallo stesso devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco