Vasosterone Oto: a cosa serve e come si usa

Vasosterone oto (Flumetasone + Gentamicina): indicazioni e modo d’uso

Vasosterone oto (Flumetasone + Gentamicina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Otiti esterne da germi sensibili, con evidente componente infiammatoria.

Vasosterone oto: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Vasosterone oto è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Vasosterone oto ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Vasosterone oto

2-4 gocce per instillazione endoauricolare, 2-4 volte al giomo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Vasosterone oto seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Vasosterone oto per quanto riguarda la gravidanza:

Vasosterone oto: si puĂ² prendere in gravidanza?

La sicurezza dei corticosteroidi topici non è stata stabilita nelle donne in gestazione, pertanto, in corso di gravidanza, l’uso dei farmaci appartenenti a questa classe deve essere limitato ai casi in cui il beneficio atteso giustifichi il rischio potenziale per il feto.

Nelle pazienti in gravidanza tali farmaci non vanno impiegati in modo intensivo, a dosi elevate e per lunghi periodi di tempo.

Non essendo noto se la somministrazione topica dei corticosteroidi possa determinare un assorbimento sistemico sufficiente a produrre concentrazioni dosabili nel latte materno, è necessario decidere se interrompere l’allattamento o se sospendere la terapia tenendo conto dell’importanza del farmaco per la madre.

In gravidanza e nell’età pediatrica i farmaci vanno somministrati in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Vasosterone oto?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Vasosterone oto in caso di sovradosaggio.

Vasosterone oto: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio si manifesta cefalea intensa, tachicardia, oppressione toracica e, nei bambini, ipotermia e depressione centrale con spiccata sedazione che richiedono adeguate misure d’urgenza.

I fenomeni da eccesso di steroidi sono caratterizzati da astenia, adinamia, ipertensione arteriosa, edemi, ipopotassiemia, calcolosi metabolica, turbe del ritmo.

Trattamento: è indicato il trattamento sintomatico appropriato. I sintomi di ipercorticismo sono generalmente reversibili. Se necessario trattare lo squilibrio elettrolitico.

Nel caso di tossicità cronica è raccomandata la lenta eliminazione del corticosteroide.

Vasosterone oto: istruzioni particolari

Per evitare l’uso improprio da parte dei bambini che casualmente venissero a contatto con il prodotto, il confezionamento è stato munito di una capsula ad apertura razionale e non istintiva. È necessario quindi:

Per aprire:

premere e contemporaneamente girare.

Per chiudere:

avvitare a fondo premendo.

Istruzioni per l’uso:

Pulire ed asciugare delicatamente il canale auricolare.

Reclinare il capo da un lato in modo che l’apertura dell’orecchio malato sia rivolta verso l’alto (è preferibile stendersi sul fianco).

Usando il contagocce, far cadere nell’orecchio 2-4 gocce di Vasosterone Oto.

Mantenere il capo reclinato per almeno 5 minuti; poi chiudere l’orecchio con un batuffolo di cotone.

Per prevenire la contaminazione del preparato si consiglia di non portare l’estremità del contagocce a contatto con superfici infette.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco