Syntaris Bronch.: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Syntaris Bronch.

Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto

Syntaris Bronch.: ultimo aggiornamento pagina: 09/02/2018 (Fonte: A.I.FA.)

01.0 Denominazione del medicinale

Indice

SYNTARIS BRONCHIALE

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

100 ml di sospensione contengono:

Principio attivo:

Flunisolide emiidrato g 0,429 (pari a g 0,42 di Flunisolide anidro)

03.0 Forma farmaceutica

Indice

Sospensione per aerosol.

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Indicazioni terapeutiche

Indice

Controllo dell’evoluzione della malattia asmatica e delle condizioni di broncostenosi.

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Syntaris Bronchiale va usato esclusivamente per aerosol.

Adulti

La dose giornaliera consigliata è di due inalazioni per volta, due volte al giorno, mattina e sera, per un totale di 1 mg.

La dose massima giornaliera non dovrebbe superare i 2 mg. (4 inalazioni per volta, due volte al giorno).

Bambini

Per i bambini oltre i 6 anni, la dose giornaliera consigliata è di 2 inalazioni per volta, due volte al giorno, per un totale di 1 mg. Non sono ancora disponibili sufficienti informazioni sull’uso del farmaco nei bambini al di sotto dei 6 anni di età.

04.3 Controindicazioni

Indice

Ipersensibilità verso il prodotto. Infezioni virali, tubercolari (attive o quiescenti) e micotiche, specialmente se localizzate al cavo orale e alle vie respiratorie.

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

E’ importante che la dose di corticosteroidi inalatori sia portata alla minima dose efficace per il controllo dell’asma e che sia rivista regolarmente . Infatti possibili effetti sistemici, quali soppressione surrenalica, anche acuta, ritardo della crescita nei bambini e adolescenti, riduzione della densità minerale ossea, cataratta e glaucoma, possono insorgere in seguito a trattamento con corticosteroidi inalatori a dosi elevate per periodi prolungati . Si sono verificati casi molto rari di crisi surrenaliche acute in ragazzi esposti a dosi più alte di quelle raccomandate (circa 1000 mcg/die) per periodi prolungati (diversi mesi o anni). I sintomi di insufficienza surrenalica inizialmente sono aspecifici ed includono anoressia, dolore addominale, perdita di peso, stanchezza, mal di testa, nausea, vomito; sintomi specifici in caso di trattamento con corticosteroidi inalatori comprendono ipoglicemia con riduzione dello stato di coscienza e/o convulsioni. Situazioni che potrebbero potenzialmente determinare una crisi surrenalica sono: traumi, interventi chirurgici, infezioni e rapida riduzione del dosaggio. I pazienti che ricevono dosi elevate devono essere strettamente valutati e la dose gradualmente ridotta. Il monitoraggio della riserva surrenalica può anche essere necessario.

I neonati, la cui madre durante la gravidanza ha ricevuto Syntaris, devono essere sottoposti a controlli della funzione surrenale, poichè i farmaci contenenti ormoni corticosteroidi possono deprimerla L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di ipersensibilità ed eccezionalmente agli effetti collaterali sistemici classici dei corticosteroidi. In presenza di eventuale componente infettiva va istituita l’opportuna terapia chemio-antibiotica. L’uso di Syntaris Bronchiale consente una riduzione della dose dei corticosteroidi precedentemente usati per via sistemica. Questa riduzione va effettuata gradualmente, in un periodo di 7-10 giorni.

La condotta del trattamento in pazienti già sotto corticoterapia sistemica necessita di precauzioni particolari e di una stretta sorveglianza medica dato che la riattivazione della funzionalità surrenalica, inibita dalla prolungata terapia corticosteroidea sistemica, è lenta.

È in ogni caso necessario che la malattia sia relativamente “stabilizzata” con il trattamento sistemico.

In questi casi, Syntaris Bronchiale va inizialmente somministrato continuando il trattamento sistemico; successivamente questo va progressivamente ridotto, controllando il paziente ad intervalli regolari e modificando la posologia di Syntaris Bronchiale a seconda dei risultati ottenuti.

Durante il periodo di stress e di grave attacco asmatico, i pazienti sottoposti a tale cambiamento di terapia dovranno aumentare la dose dello steroide sistemico. In questi pazienti inoltre andrebbero effettuati periodici controlli della funzionalità cortico-surrenalica, comprese le misurazioni, effettuate di primo mattino, dei livelli di cortisolo in condizioni di riposo.

Syntaris Bronchiale non è efficace nelle crisi di asma in atto; costituisce invece un trattamento di fondo della malattia asmatica, per cui deve essere assunto regolarmente alle dosi prescritte e finchè il medico lo riterrà opportuno.

Evitare il contatto con gli occhi.

04.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione

Indice

Nulla da segnalare.

04.6 Gravidanza e allattamento

Indice

Il prodotto non deve essere usato nei primi tre mesi di gravidanza, nel periodo successivo il prodotto va usato solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Il Flunisolide può passare nel latte materno, l’impiego del Syntaris durante l’allattamento è sconsigliato.

04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Indice

Nulla da segnalare.

04.8 Effetti indesiderati

Indice

A dosi elevate utilizzate per lunghi periodi possono insorgere soppressione surrenalica, ritardo della crescita in bambini e adolescenti, riduzione della densità minerale ossea, cataratta e glaucoma.

Solo alcuni pazienti, con vie aeree molto sensibili hanno presentato tosse e raucedine. Raramente si sono osservate in bocca o in gola infezioni micotiche che sono scomparse rapidamente dopo appropriata terapia locale. Queste infezioni possono essere prevenute o ridotte al minimo se i pazienti provvedono a sciacquare accuratamente la bocca dopo ogni somministrazione.

Durante le sperimentazioni cliniche non è stato osservato nessuno dei noti effetti indesiderati della corticoterapia sistemica riportati in letteratura. In alcuni casi di pazienti corticodipendenti, è comparsa congestione nasale e polipi nasali dovuti alla riduzione della corticoterapia sistemica. Come per tutti i trattamenti con corticosteroidi, i pazienti vanno comunque tenuti sotto controllo nel caso di trattamenti prolungati, al fine di accertare tempestivamente l’eventuale comparsa di manifestazioni sistemiche (osteoporosi, ulcere peptiche) e segni di insufficienza corticosurrenale secondaria (ipotensione e perdita di peso).

04.9 Sovradosaggio

Indice

La somministrazione di dosi eccessive di Flunisolide in un breve periodo di tempo può determinare la soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

In tal caso il dosaggio deve essere ridotto immediatamente.

05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE

05.1 Proprietà farmacodinamiche

Indice

Il Flunisolide è uno steroide provvisto di una intensa attività antinfiammatoria ed antiallergica. Somministrato per aerosol, svolge la sua azione terapeutica a livello della mucosa tracheobronchiale, per circa 12 ore, senza dar luogo a depressione surrenalica nè ad effetti collaterali generali.

Syntaris Bronchiale migliora la sintomatologia nei pazienti asmatici. Il suo uso rende possibile una riduzione del dosaggio dei corticosteroidi per via sistemica e dei broncodilatatori eventualmente usati.

05.2 Proprietà farmacocinetiche

Indice

Gli studi di cinetica nell’uomo, condotti su soggetti sani, per via inalatoria, orale e venosa, hanno evidenziato che la biodisponibilità dell’aerosol è pari al 39% della via venosa, mentre la biodisponibilità della via orale è più bassa (21%).

La metabolizzazione del Flunisolide, infatti, non avviene nei polmoni, ma si esplica prevalentemente a livello epatico; l’emivita plasmatica del Flunisolide è di 1.8 ore circa, quella del suo metabolita principale, il 6 beta-OH derivato, è di 3,6-4,6 ore; tale metabolita presenta un’attività corticoide relativamente bassa.

L’emivita breve e l’ampia biotrasformazione rendono conto dell’assenza di effetti sistemici indesiderati nei pazienti.

L’escrezione è renale per circa il 50% della dose, fecale per la restante parte.

Somministrazioni ripetute non provocano fenomeni di accumulo nè sopprimono la sintesi di cortisolo plasmatico.

05.3 Dati preclinici di sicurezza

Indice

-----

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

06.1 Eccipienti

Indice

Sorbitan trioleato g 0,500, Triclorofluoro metano g 25,518, diclorodifluoro metano g 49,035, diclorotetrafluoro etano g 24,518

06.2 Incompatibilità

Indice

Nessuna

06.3 Periodo di validità

Indice

30 mesi.

06.4 Speciali precauzioni per la conservazione

Indice

Il contenuto della bomboletta è sotto pressione.

Non forare, non esporre al calore o alla fiamma.

06.5 Natura e contenuto della confezione

Indice

Contenitore metallico con valvola erogatrice più adattatore in polietilene collegabile al momento dell’uso, bomboletta 10 ml

06.6 Istruzioni per l’uso e la manipolazione

Indice

Nessuna.

07.0 Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Indice

Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A. – via Civitali, 1 – Milano

Su licenza della Syntex Pharmaceuticals International Ltd..

08.0 Numeri delle autorizzazioni all’immissione in commercio

Indice

Bomboletta 10 ml AIC n. 024721033

09.0 Data della prima autorizzazione/Rinnovo dell’autorizzazione

Indice

Prima autorizzazione: Novembre 1986

Rinnovo: Maggio 1995

10.0 Data di revisione del testo

Indice

Luglio 2003

FARMACI EQUIVALENTI (stesso principio attivo)

Indice

  • Aerflu 0,1% soluzione da nebulizzare – Soluz Nebul 30 ml 0,1%
  • Aerflu soluzione da nebulizzare – Ad Nebul 15 fl 2 mg/2 ml
  • Aerolid – Soluz Nebul 30 ml 0,1%
  • Aerolid – Neb 30 fl 1 mg/1 ml
  • Asmaflu 0,1% soluzione da nebulizzare – Soluz Nebul 30 ml 0,1%
  • Asmaflu adulti soluzione da nebulizzare – Ad Sol Neb 15 fl 2 Ml2 mg
  • Assolid 0,1% soluzione da nebulizzare – Neb 30 ml 0,1%
  • Astian – Nebul 30 fl 1 mg/ml
  • Charlyn – Nebul 15 fl 2 mg/2 ml
  • Citiflux – Ad Neb 15 fl 2 mg/2 ml
  • Desaflu – Nebul 30 ml 1 mg/ml
  • Doricoflu – Sol Nebul 30 ml 0,1%
  • Eliosid – 15 F Nebul 1 mg/2 ml
  • Euroflu, soluzione da nebulizzare – Ad Neb 15 F 2 mg/2 ml
  • Fluminex 0,1% soluzione da nebulizzare – Sol Nebul 30 ml 0,1%
  • Flunigar 0,1% – Nebul 30 ml 1 mg/ml
  • Flunisolide eg 1 mg/ml – Neb 30 ml 1 mg/ml
  • Flunisolide mylan generics – Neb 30 ml 0,1%
  • Flunitop – Ad Sol Neb15 fl 2 mg/2 M
  • Forbest – Ad Nebul 30 fl 1 mg/1 ml
  • Kaimil – Sol Nebul 30 ml 1 mg/ml
  • Levonis 0,1% soluzione da nebulizzare – Soluz Nebul 30 ml 0,1%
  • Levonis adulti soluzione da nebulizzare – Ad Neb 15 fl 2 ml 1 mg/ml
  • Lunibron – Sol Nebul 30 mg/30 ml
  • Lunis 5 mg/14 ml spray nasale, soluzione – Spray Nas 200 D 25 mcg
  • Nambrol soluzione da nebulizzare – Ad Nebul 30 Fll ml 1 mg/M
  • Nebulcort 0,1% soluzione da nebulizzare – Soluz Nebul 30 Ml0,1%
  • Nebulgen soluzione da nebulizzare – Ad 30 Monod 1 mg/1 ml
  • Plaudit soluzione da nebulizzare – Bb Sol Nebul 15 F 2 ml
  • Pulmist – Bb Nebul 15 Monodl mg/2 M
  • Saflineb – 30 Monod 1 mg/1 ml
  • Turm 0,1% soluzione da nebulizzare – Sol Nebul fl 30 ml 0,1%