Miochol: a cosa serve e come si usa

Miochol – e (Acetilcolina Cloruro): indicazioni e modo d’uso

Miochol – e (Acetilcolina Cloruro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

MIOCHOL -E è indicato nella chirurgia della cataratta per ottenere una rapida e completa miosi mediante l’irrigazione dell’iride, dopo la rimozione del cristallino, come pure in interventi di cheratoplastica perforante, iridectomia ed altri interventi di chirurgia del segmento anteriore dell’occhio nei quali è richiesta una miosi rapida e completa.

Miochol – e: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Miochol – e è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Miochol – e ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Miochol – e

Aspirare completamente la soluzione con una siringa sterile ed asciutta attraverso un ago (18-20 G), sostituire quindi l’ago con una cannula atraumatica per irrigazione intraoculare.

MIOCHOL -E viene instillato nella camera anteriore dell’occhio prima o dopo aver assicurato uno o più punti di sutura. L’instillazione dovrebbe essere effettuata delicatamente, procedendo parallelamente alla superficie dell’iride e tangenzialmente al margine del bordo pupillare.

Se non vi sono ostacoli meccanici la pupilla va incontro ad una rapida costrizione e l’iride viene allontanata dall’angolo della camera anteriore. Eventuali ostacoli di natura anatomica che costituiscano impedimento al realizzarsi della miosi possono richiedere la rimozione chirurgica per ottenere l’effetto desiderato.

Per ottenere una soddisfacente miosi sono sufficienti da 0.5 a 2 ml di soluzione. Dopo aver ottenuto la miosi, non è necessario procedere al risciacquo della camera per rimuovere la soluzione di MIOCHOL -E.

Poiché l’azione dell’acetilcolina è di breve durata, se è richiesta una miosi più prolungata, si pu ricorrere all’applicazione topica di pilocarpina prima del bendaggio. Nella chirurgia della cataratta, usare il MIOCHOL-E solo dopo aver rimosso il cristallino. Dopo l’uso, gettar via il flacone ed ogni residuo di soluzione inutilizzata.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Miochol – e seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Miochol – e per quanto riguarda la gravidanza:

Miochol – e: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non essendo stati eseguiti con il MIOCHOL-E studi di tossicità embriofetale, non pu essere escluso che il prodotto provochi effetti indesiderati sul feto: pertanto, nel corso della gravidanza, l’impiego del farmaco va valutato con la massima cautela in funzione dell’effettiva necessità.

Non è noto se il MIOCHOL-E venga escreto attraverso il latte materno. Poiché tale eventualità non pu essere esclusa, l’impiego del farmaco durante l’allattamento va valutato con la massima cautela in funzione dell’effettiva necessità.

La sicurezza e l’efficacia nei bambini non è stata definita.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Miochol – e?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Miochol – e in caso di sovradosaggio.

Miochol – e: sovradosaggio

Per contrastare un possibile sovradosaggio dovrebbe essere prontamente somministrata atropina solfato (0.5 – 2 mg) i.m. o i.v.. Anche l’epinefrina (0.1 – l mg s.c.) pu essere utilizzata per antagonizzare l’effetto vagale cardiovascolare e l’effetto broncocostrittore.

Miochol – e: istruzioni particolari

Esaminare il flacone prima dell’apertura del blister. Il solvente deve trovarsi nella camera superiore.

Aprire il blister tirando un lembo della carta sigillo.

Trasferire asetticamente il flacone in zona sterile, avendo cura di preservare la sterilità anche durante la ricostituzione della soluzione.

In fondo fino a far cadere il tappo centrale nella camera inferiore.

Agitare delicatamente sino a solubilizzazione del liofilizzato.

Pochi minuti prima dell’uso, ruotare di un quarto di giro il tappo a pistone e premerlo


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco