Calcolatore della Composizione Corporea


Leggi le istruzioni per l’uso del calcolatore

 

cm.
cm.

Risultati

di cui:
Kg. = % del peso corporeo
Kg. = % del peso corporeo, di cui:
L. = % del peso corporeo
Kg. = % del peso corporeo

VALORI NORMALI

Per il tuo sesso e la tua età, i valori normali della composizione corporea sono i seguenti:
Kg. = % del peso corporeo
Kg. = % del peso corporeo, di cui:
L. = % del peso corporeo
Kg. = % del peso corporeo

 

La Composizione Corporea

È possibile approfondire lo studio dello stato nutrizionale di un paziente, mediante la valutazione della sua composizione corporea.

Il corpo umano è composto da numerosi costituenti, tuttavia la composizione corporea viene convenzionalmente espressa in due comparti principali: la massa grassa (FAT) e la massa magra (Fat Free Mass o FFM).

La massa grassa è il peso del solo grasso dell’organismo (sottocutaneo e periviscerale), mentre la massa magra è il peso di tutti gli altri componenti organici e cioè: minerale osseo, glicogeno epatico, proteine muscolari, sali minerali, ma soprattutto acqua.

L’acqua infatti costituisce, in condizioni normali, circa il 73 % della massa magra totale.

La determinazione della esatta composizione corporea di un soggetto, è utile al medico nei casi in cui la massa magra o la massa grassa variano sostanzialmente dai parametri normali.

Per fare un esempio lampante, è ovvio che  un culturista che si esercita regolarmente in palestra, avrà una muscolatura e quindi una massa magra molto più sviluppata (e quindi molto più pesante) di un soggetto medio.

Se valutiamo il peso teorico del culturista con le normali formule antropometriche, otterremo un peso teorico molto più basso di quello reale e saremo portati a ritenere che il paziente debba dimagrire, mentre invece non ha un filo di grasso in più.

Ed ancora, la valutazione della composizione corporea è indispensabile per determinare lo stato di nutrizione del paziente in tutte le condizioni che alterano sostanzialmente il contenuto di liquidi dell’organismo (la gravidanza, la disidratazione, la insufficienza renale, l’uso di diuretici nella terapia dell’ipertensione arteriosa, le disfunzioni surrenaliche, gli iperaldosteronismi e gli ipoaldosteronismi, le condizioni di denutrizione ecc. ecc.).

Composizione corporea: metodi di valutazione

Esistono diversi metodi per la valutazione della composizione corporea: il metodo diluimetrico, il metodo densitometrico, la BIA (Body Impedenziometric Assessment) o impedenziometria corporea.

Tutti questi metodi, hanno un notevole grado di precisione, ma necessitano di materiali ed attrezzature costose e non sempre facilmente reperibili.

È possibile tuttavia, calcolare la composizione corporea, sia pure con una certa approssimazione,  anche mediante semplici misurazioni antropometriche (Weltman A., Seip R., Tran Z., – “Practical Assessment of Body Composition in Adult Obese Males” – Human Biology, Vol. 59, n. 3, 1987, pp. 523-535).

Istruzioni per l’uso del calcolatore

È sufficiente misurare due circonferenze:

  1. Circonferenza addominale superiore: è la circonferenza che passa anteriormente a metà fra lo sterno e l’ombelico, e lateralmente a metà fra la parte più bassa della gabbia toracica e la cresta iliaca
  2. Circonferenza addominale inferiore: è la circonferenza che passa attraverso l’ombelico e lateralmente a livello della cresta iliaca

Per avere poi i valori normali espressi in Kg. dei vari comparti della composizione corporea, è necessario inserire fra i propri dati anche il proprio Peso Teorico.

Se non lo conoscete, potete calcolarlo nella sezione Peso Forma.

Se i tuoi valori di composizione corporea si discostano sostanzialmente dai valori normali, è consigliabile che ti rivolga al tuo Medico Curante per una valutazione più precisa del tuo stato nutrizionale, eventualmente con un esame impedenziometrico della composizione corporea (BIA).