Bioplex: effetti collaterali e controindicazioni

Bioplex: effetti collaterali e controindicazioni

Bioplex (Proteina Idrolisata) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Alimentazione parenterale: stati carenziali con ipoprotidemia e con disprotidemia.

Bioplex: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Bioplex ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Bioplex, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Bioplex: controindicazioni

Coma, precoma epatico, ipersensibilità accertata verso il prodotto.

Bioplex: effetti collaterali

Nella infusione rapida è possibile riscontrare iperpiressia, nausea, vomito.

Più raramente rash orticarioide e reazioni anafilattoidi.

Bioplex: avvertenze per l’uso

Se si presentano sindromi di iperammoniemia, si deve sospendere la somministrazione e riesaminare lo stato clinico del paziente. Usare con cautela in pazienti con precedenti anamnestici o allergia verso farmaci o sostanze varie e soltanto se sono prontamente disponibili mezzi adeguati per trattare le manifestazioni allergiche acute. Se si manifesta una reazione allergica sospendere immediatamente l’infusione. Si deve evitare un sovraccarico circolatorio, soprattutto nei pazienti con insufficienza cardiaca. Nei pazienti con infarto del miocardio, l’infusione di aminoacidi va associata al glucosio poichè‚ nell’anossia, gli acidi grassi liberi non possono essere utilizzati dal miocardio e l’energia deve essere prodotta anaerobicamente dal glicogeno o dal glucosio. In presenza di un’insufficiente funzione renale la somministrazione di aminoacidi può aggravare l’iperazotemia.

Nei pazienti affetti da insufficienza epatica conclamata, la somministrazione del preparato deve effettuarsi previo controllo della concentrazione di ammoniaca nel sangue.

Ulteriori precauzioni devono essere osservate nella somministrazione del Bioplex nei cardiopatici, nella ipertensione endocranica e nei pazienti affetti da insufficienza renale.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco