Bivalent: effetti collaterali e controindicazioni

Bivalent: effetti collaterali e controindicazioni

Bivalent opv (type 1&3) – sospensione orale, gocce &nd (Vaccino Poliomielitico Uso Orale) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Bivalent OPV(type 1&3) è indicato per l’immunizzazione attiva contro i poliovirus di Tipo 1 e 3.

Bivalent OPV (types 1&3) è indicato solo per le Attività Supplementari di Immunizzazione (SIAs) in bambini a partire dalla nascita fino a 5 anni di età, per l’interruzione della trasmissione dell’infezione da poliovirus di Tipo 1 e 3 nelle aree endemiche. Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’immunizzazione routinaria deve proseguire usando il vaccino polio trivalente, in accordo alle politiche sanitarie nazionali.

Bivalent opv (type 1&3) – sospensione orale, gocce &nd: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Bivalent opv (type 1&3) – sospensione orale, gocce &nd ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Bivalent opv (type 1&3) – sospensione orale, gocce &nd, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Bivalent opv (type 1&3) – sospensione orale, gocce &nd: controindicazioni

Bivalent OPV(type 1&3) è controindicato nei soggetti con ipersensibilità nota verso kanamicina e neomicina o verso qualunque componente della formulazione.

Bivalent OPV (type 1 & 3) è controindicato nei soggetti che hanno mostrato segni di ipersensibilità a seguito di una precedente somministrazione di un vaccino orale Novartis V&D contro la poliomielite.

La vaccinazione deve essere differita in caso di malattie acute febbrili, diarrea o altri disturbi intestinali e durante il trattamento con farmaci immunodepressori.

Il verificarsi di qualsiasi reazione neurologica o di ipersensibilitĂ  successiva alla vaccinazione costituisce controindicazione alla somministrazione di ulteriori dosi di vaccino.

L’uso di Bivalent OPV(type 1&3) in soggetti precedentemente vaccinati con vaccini poliomielitici inattivati iniettabili non è controindicato.

Immunodeficienza

I soggetti affetti da infezione con virus HIV, sia asintomatica che sintomatica, possoono essere immunizzati con il vaccino bOPV secondo le schedule standard di vaccinazione.

Comunque il vaccino è controindicato in soggetti affetti da immunodeficienza primaria o da risposta immunitaria soppressa da farmaci, leucemia, linfoma o tumori generalizzati.

Bivalent opv (type 1&3) – sospensione orale, gocce &nd: effetti collaterali

Non sono disponibili dati di sicurezza per Bivalent OPV (type 1&3).

In seguito alla somministrazione del vaccino polio trivalente, che contiene gli stessi antigeni polio del vaccino Bivalent OPV(type 1&3) , sono stati osservati sintomi non specifici come febbre, vomito, cefalea, diarrea, esantema allergico e polineuriti, non necessariamente correlati alla somministrazione dei vaccini poliomielitici orali.

Molto raramente possono verificarsi paralisi associate alla vaccinazione.

Molto raramente i soggetti che si trovano a diretto contatto con bambini appena vaccinati, possono sviluppare una sintomatologia poliomielitica-paralitica.

Apnea in bambini molto prematuri (settimane di gestazione ? 28) (vedere sezìone 4.4) Consultare il medico nel caso di qualunque reazione diversa da quelle sopra descritte.

Bivalent opv (type 1&3) – sospensione orale, gocce &nd: avvertenze per l’uso

Bivalent OPV(type 1&3) non deve essere utilizzato nella immunizzazione routinaria contro la poliomielite (vedere sezìone 4.1)

Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’immunizzazione routinaria deve proseguire usando il vaccino polio trivalente, in accordo alle politiche sanitarie nazionali.

Bivalent OPV (type 1&3) deve essere utilizzato esclusivamente per via orale e non deve in alcun caso essere iniettato.

In caso di diarrea a seguito dell’immunizzazione, la dose ricevuta non puĂ² essere considerata parte della schedula di vaccinazione e deve essere ripetuta dopo che il soggetto si è ristabilito.

Si raccomanda di adottare tutte le precauzioni di igiene personale quando si è in contatto con soggetti vaccinati.

Il vaccino deve essere somministrato ai bambini in allattamento preferibilmente due ore prima o dopo la poppata per evitare il contatto con gli anticorpi presenti nel latte materno.

Quando la serie di immunizzazione primaria viene effettuata in bambini molto prematuri (nati a 28 settimane di gestazione o prima), si deve considerare il rischio potenziale di insorgenza di apnea e la necessitĂ  di monitorare la respirazione per le 48-72 ore successive alla vaccinazione, particolarmente per i bambini con una precedente storia di insufficienza respiratoria.

Poiché il beneficio della vaccinazione in questo gruppo di bambini è elevato, la vaccinazione non deve essere sospesa o rimandata.

Il vaccino contiene rosso fenolo come indicatore di pH. Eventuali variazioni di colore (rosa, giallo, rosso) dovuti alla conservazione in ghiaccio secco, non hanno effetto sulla qualitĂ  del vaccino.

Assicurarsi che il vaccino sia completamente scongelato prima dell’uso.

Porre attenzione a non contaminare il contenitore contagocce multidose con la saliva del vaccinato.

Per lo smaltimento corretto del vaccino non usato o scaduto, del contenitore contagocce e di eventuali cucchiai usati per la somministrazione, vedere il paragrafo 6.6.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco