Diliter: effetti collaterali e controindicazioni

Diliter (Diltiazem Cloridrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Ipertensione arteriosa di grado lieve e moderato. Terapia e profilassi dell’insufficienza coronarica: angor da sforzo ed a riposo, angina di Prinzmetal, angor post-infartuale.

Pubblicità

Diliter: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Diliter ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Diliter, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Diliter: controindicazioni

Ipersensibilità individuale al farmaco o ai suoi componenti. Ipotensione (pressione sistolica minore a 90 mm Hg), insufficienza cardiaca congestizia, sindrome del nodo del seno, disturbi della conduzione (blocco seno-atriale o atrio-ventricolare di II e III grado), bradicardia (frequenza del polso inferiore a 55 battiti al minuto).

Diliter: effetti collaterali

Gli effetti indesiderati sono generalmente lievi e reversibili e nella maggior parte dei casi dovuti all’effetto vasodilatatore del farmaco. Sono da segnalare: edemi degli arti inferiori, cefalea, vampate di calore, astenia, palpitazioni, malessere, disturbi digestivi (dispepsia, dolori addominali, bocca secca) e rash cutanei. I fenomeni dovuti a vasodilatazione (in particolare gli edemi) sono dose-dipendenti e risultano più frequenti negli anziani. Raramente: bradicardia sintomatica, blocco seno-atriale, blocchi atrio-ventricolari. L’esperienza acquisita ha mostrato che le eruzioni cutanee sono per lo più localizzate e consistono in eritemi, orticarie o, eccezionalmente, eritemi desquamativi, eventualmente febbrili, che regrediscono dopo la sospensione del trattamento. Sono stati osservati nel periodo iniziale del trattamento rari casi di aumento delle transaminasi epatiche. Tali aumenti erano comunque isolati, moderati e transitori. Eccezionalmente sono stati riportati casi di epatite. Comunicare al proprio o al proprio farmacista eventuali effetti indesiderati, diversi da quelli riportati che dovessero insorgere dopo l’uso del farmaco.

Diliter: avvertenze per l’uso

Tenere fuori della portata dei bambini.

Il prodotto va usato con cautela nei pazienti con bradicardia (rischio di peggioramento) o con un blocco atrio-ventricolare di I grado (rischio di peggioramento). La somministrazione contemporanea di Diliter e di antiipertensivi può determinare un potenziamento nell’effetto ipotensivo. Può rendersi pertanto necessario un adattamento alla posologia del farmaco (vedere "Interazioni"). In caso di anestesia generale, informare l’anestesista dell’assunzione del farmaco. Diliter può essere utilizzato senza rischio nei pazienti con problemi respiratori cronici.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.