Nicotrol: effetti collaterali e controindicazioni

Nicotrol: effetti collaterali e controindicazioni

Nicotrol spray nasale (Nicotina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Nicotrol spray nasale è indicato come coadiuvante nella disassuefazione dal tabagismo.

Nicotrol spray nasale: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Nicotrol spray nasale ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Nicotrol spray nasale, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Nicotrol spray nasale: controindicazioni

Non fumatori o fumatori occasionali.

Il farmaco è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.

Poichè l’effetto divezzante del Nicotrol si esplica grazie all’assorbimento nel sangue di nicotina il farmaco è controindicato nei pazienti nei quali il fumo di tabacco sia stato proibito dal medico, ed in particolare in:

– soggetti in età pediatrica

– soggetti che abbiano avuto di recente un infarto del miocardio e/o accidenti cerebrali

– soggetti che abbiano sofferto o soffrano di difetti di circolazione di qualsiasi natura

– soggetti che soffrano di palpitazioni, aritmie cardiache, malattie cardiache, ipertensione arteriosa, ipertiroidismo, diabete e feocromocitoma

– ipersensibilità nota alla nicotina o ai componenti della formulazione.

Nicotrol spray nasale: effetti collaterali

L’assunzione di nicotina, specie se troppo prolungata, può risultare tossica e dare dipendenza.

Gli effetti collaterali più frequentemente riportati con l’uso di Nicotrol spray nasale sono costituiti da irritazione locale, rinorrea e starnuti. Altri effetti collaterali riscontrati nel corso degli studi clinici sono stati: sensazione di prurito/bruciore locale, epistassi, faringite, rinite, irritazione alla gola, alle cavità nasali ed all’orecchio, cefalea, dispepsia e poliuria.

Nicotrol spray nasale: avvertenze per l’uso

Nicotrol spray nasale deve essere usato con cautela in soggetti affetti da disturbi nasali cronici, quali poliposi, rinite vasomotoria, riniti perenni.

Non fumare e non assumere altre specialità medicinali contenenti nicotina; la nicotina supplementare può essere nociva.

In caso di patologie gastrointestinali, l’assunzione di Nicotrol spray nasale deve avvenire sotto costante controllo medico. Interrompere il trattamento con Nicotrol spray nasale se compaiono sintomi da sovradosaggio di nicotina (nausea, vomito, dolori addominali sudorazione, diarrea, cefalea).

Si consiglia di interrompere il trattamento anche in caso di reazioni locali gravi o persistenti. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati appezzabili o se l’effetto del farmaco è troppo forte o troppo debole, consultare il medico. Comunque si consigliano controlli medici periodici, in modo da verificare i progressi nell’abbandono del fumo.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco