Opacist: effetti collaterali e controindicazioni

Opacist: effetti collaterali e controindicazioni

Opacist e.r. (Iodamide Sale Di Meglumina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Cistouretrografia retrograda; pielografia ascendente.

Opacist e.r.: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Opacist e.r. ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Opacist e.r., conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Opacist e.r.: controindicazioni

Pregresse manifestazioni di ipersensibilità ai mezzi di contrasto iodati.

La pielografia ascendente non deve essere praticata ove sussistano condizioni che non permettano la buona cateterizzazione degli ureteri, come tubercolosi urinaria estesa, tumori della vescica, ostruzioni degli ureteri o ingrossamento marcato della prostata.

Opacist e.r.: effetti collaterali

Indagini genito-urinarie retrograde possono provocare complicazioni quali ematuria, perforazione dell’uretra o della vescica, infezione del tratto genito-urinario, oliguria o anuria.

Possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità o anafilattoidi. Gravi reazioni possono estrinsecarsi sotto forma di edema facciale e della glottide, disturbi respiratori, convulsioni o shock.

Simili reazioni possono risultare letali se non vengono prontamente controllate con misure di emergenza, quali mantenimento della pervietà delle vie respiratorie e l’uso immediato di ossigeno e di analettici. Si tenga tuttavia presente che, poiché questo tipo di esame non coinvolge la somministrazione sistemica del mezzo di contrasto, il rischio di reazioni gravi, che possono verificarsi con la somministrazione per via endovenosa, è estremamente remoto.

Opacist e.r.: avvertenze per l’uso

La cistouretrografia retrograda e la pielografia ascendente devono essere condotte con cautela in pazienti con riconosciuti processi infettivi a carico del tratto urinario.

Inoltre, per la possibilità di indurre temporaneamente ritenzione di urina, è prudente evitare la ripetizione della pielografia ascendente entro 48 ore nei pazienti che presentano una funzionalità renale ridotta.

Da usare sotto il diretto controllo del medico.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco