Orgaran: effetti collaterali e controindicazioni

Orgaran: effetti collaterali e controindicazioni

Orgaran (Danaparoid Sodico) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Prevenzione della trombosi venosa profonda e sue possibili complicazioni in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici compresi quelli di chirurgia ortopedica o importanti interventi operatori all’addome o al torace.

Orgaran: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Orgaran ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Orgaran, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Orgaran: controindicazioni

– Grave diatesi emorragica, come emofilia e porpora trombocitopenica idiopatica.

Ictus emorragico in fase acuta.

– Emorragia in atto non controllabile.

– Ipersensibilità ad Orgaran.

– Positività del test d’aggregazione in vitro dopo l’uso di Orgaran, in pazienti con precedente trombocitopenia causata da anticoagulanti eparino-simili.

– Ipersensibilità verso il principio attivo e verso il solfito.

Insufficienza renale e/o epatica grave.

Ipertensione grave.

– Ulcera gastroduodenale in atto, a meno che essa non sia la causa dell’intervento operatorio.

– Retinopatia diabetica

– Endocardite batterica acuta.

Orgaran: effetti collaterali

Nella zona dell’intervento può verificarsi un aumento di sanguinamento o un ematoma. Intomo al sito dell’iniezione possono comparire ecchimosi e/o dolore.

In casi rari sono state osservate eruzioni cutanee ed altre reazioni di ipersensibilità locali o sistemiche.

Orgaran: avvertenze per l’uso

Orgaran deve essere somministrato con cautela a pazienti con moderata insufficienza renale e/o epatica, con alterazione dell’emostasi, con lesioni ulcerose del tratto gastroenterico o altre patologie che possono aumentare il rischio di emorragie in un organo o distretto di interesse vitale.

Orgaran contiene sodio solfito. In pazienti asmatici ipersensibili al solfito questo può indurre broncospasmo e/o shock anafilattico.

Dato che Orgaran ha mostrato una bassa incidenza di reattività crociata (piastrine) con il plasma di pazienti sensibilizzati dall’eparina, il prodotto può essere somministrato a tali pazienti, una volta che la reattività crociata sia stata esclusa mediante un test in vitro.

Orgaran non deve essere somministrato per via intramuscolare.

E’ necessario tenere presente che rispetto all’efficacia clinica le unità anti-Xa di Orgaran si comportano in modo diverso da quelle dell’eparina o delle eparine a basso peso molecolare.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco