Pubblicità

RICERCA CONTROINDICAZIONI DEI FARMACI








 

Utilizzando il modulo soprastante, è possibile ricercare nel database di tutti i farmaci in commercio, l'occorrenza di alcuni termini nel paragrafo "Controindicazioni" della scheda tecnica. Tale ricerca è particolarmente utile per individuare i farmaci controindicati in un determinato paziente o in una particolare situazione clinica (ad esempio nel favismo o nella terapia anticoagulante orale).

E' possibile inserire fino a tre termini di ricerca, uno in ogni campo: la ricerca metterà in evidenza tutti farmaci che hanno almeno un termine di ricerca contenuto nel paragrafo "Controindicazioni".

La ricerca trova tutte le parole che contengono il termine ricercato: se quindi ricercate "lombalgia", non troverete i farmaci che hanno come termine "lombosciatalgia" o "lombalgie" o "dolore lombare". E' consigliabile quindi inserire solamente la parte di parola ricercata che sicuramente sia contenuta in tutti i termini possibili. Nel caso di prima, per esempio, sarebbe opportuno ricercare la porzione di parola "lomb" che sarà contenuta in tutti i termini simili. Può invece accadere anche il contrario: se infatti ricercate la parola "ciglia" troverete anche "attorcigliamento". In questo caso conviene far precedere uno spazio alla parola ricercata in modo da escludere che possa essere contenuta in parole più lunghe. Ricercando " ciglia" con lo spazio davanti, migliorerete la specificità della ricerca.

In ogni campo è possibile inserire più parole (ad es.: "Sclerosi Multipla"). In tal caso, le parole inserite verranno ricercate come una frase esatta.

ATTENZIONE: Il database dei farmaci è molto grande. In alcuni casi il tempo di ricerca potrebbe essere piuttosto lungo (anche alcuni minuti).

 

Pubblicità

 

Pagina aggiornata il: 28/05/2014