Bacillin: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Bacillin (Bacampicillina Cloridrato): sicurezza e modo d’azione

Bacillin (Bacampicillina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

La Bacampicillina ha dimostrato di essere clinicamente attiva nella terapia di un numero notevole di infezioni dovute a ceppi sensibili di batteri Gram-positivi e Gram-negativi.

Infezioni del basso apparato respiratorio: bronchite e polmonite da ceppi sensibili di pneumococco, streptococco, stafilococco non penicillinasi produttore e H. influenzae.

Altre infezioni dell’apparato respiratorio: faringite, tonsillite, otite media, sinusite, laringite ed epiglottide da ceppi sensibili di streptococco beta-emolitico, stafilococco non penicillinasi produttore, pneumococco ed H. influenzae.

Infezioni dell’apparato genito- urinario: cistite acuta e ricorrente, uretrite, pielonefrite, prostatite da ceppi sensibili di E. coli, enterococco, stafilococco non penicillinasi produttore, Proteus mirabilis e Neisseria gonorrhoeae.

Infezioni della pelle e dei tessuti molli: impetigine, erisipela, piodermite, cellulite, ascessi e ferite traumatiche e post-operatorie da ceppi sensibili di stafilococco non penicillinasi produttore, streptococco ed enterococco.

Infezioni intestinali da ceppi sensibili di Shigella e Salmonella (inclusa S. tifosa).

Infezioni odontostomatologiche acute e croniche sostenute da germi sensibili.

Bacillin: come funziona?

Ma come funziona Bacillin? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Bacillin

ATC: J01CA06 Penicilline ad ampio spettro.

Antibiotico antibatterico del gruppo delle amino-penicilline.

Bacillin è una penicillina semisintetica ad ampio spettro antibatterico, somministrabile per via orale.

E’ dotato di azione battericida sui germi Gram-positivi e Gram-negativi. Particolarmente sensibili risultano gli streptococchi alfa e beta-emolitici, enterococchi, pneumococchi, stafilococchi penicillinasi negativi, Haemophilus influenzae, Escherichia coli, Proteus mirabilis, Neisseria gonorrhoeae, salmonelle e shigelle.


Bacillin: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Bacillin, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Bacillin

La Bacampicillina è stabile nel succo gastrico: è rapidamente assorbita nell’apparato digerente, con una biodisponibilità che è del 40% maggiore di quella dell’Ampicillina; rispetto a quest’ultima fornisce picchi ematici più elevati e più precoci e livelli ematici in genere superiori a quelli ottenuti con dosi equivalenti di Ampicillina. Il volume apparente di distribuzione centrale è pari a 12 litri circa, (simile a quello dell’Ampicillina) con uno scarso legame proteico (tecnica della dialisi all’equilibrio). Nel ratto, dosi orali equivalenti (40 ?moli/Kg) di Bacampicillina e Ampicillina danno picchi ematici rispettivamente di 8,1 e 1,8 ?g/ml, che compaiono prima della mezz’ora nel caso della Bacampicillina; nel cane, alla stessa dose, i valori sono rispettivamente di oltre 5 e di circa 1 ?g/ml con picco per la Bacampicillina al quarantesimo minuto. Poiché la Bacampicillina viene rapidamente scissa ad Ampicillina, dopo la sua somministrazione orale si ritrova nell’organismo solo Ampicillina e i suoi livelli nei vari tessuti e liquidi biologici sono fino a 2-3 volte superiori rispetto a quelli riscontrati in seguito alla somministrazione di dosi equivalenti di Ampicillina. Nell’uomo si hanno picchi sierici pari a 7,9, 12,0 e 16,7 ?g/ml per dosi di Bacampicillina di 400 mg, 800 mg e 1200 mg. Una cinetica più favorevole della Bacampicillina rispetto all’Ampicillina è stata dimostrata anche nei bambini e nella gravida: rapido è il passaggio transplacentare con elevate concentrazioni di antibiotico nel sangue del neonato (cordone ombelicale). Nel latte l’antibiotico si ritrova in concentrazioni pari a un decimo di quelle sieriche. In pazienti con versamenti pleurici (da neoplasmi) la Bacampicillina dà concentrazioni nel liquido pleurico superiori alle CM1 per i comuni patogeni che si riscontrano in questi casi, compreso Haemophilus influenzae, con picchi di 1,2 ?g/ml dopo una dose di 400 mg e di 3,7 ?g/ml dopo una dose di 800 mg. La cinetica di distribuzione della Bacampicillina nell’organismo umano può essere espressa da un sistema a due compartimenti: la costante di assorbimento dell’intestino è pari a 1,4 h-1 e quella di eliminazione è pari a 1,28 h-1.

La clearance renale è attorno al 250 ml/min; nelle prime 2 ore l’escrezione urinaria di antibiotico raggiunge il 70% della quota totale escreta, mentre per Ampicillina tale valore è appena del 38%; l’escrezione urinarla in 6 ore è pari all’80% della dose per

Bacampicillina e del 56% della dose per Ampicillina con concentrazione urinaria (nel caso della Bacampicillina) di 160 mg/dl nelle prime 2 ore, di 45 mg/dl tra la 2 a e la 4a ora e di 17 mg/dl tra la 4a e la 6a ora.

Le concentrazioni di antibiotico dopo somministrazione di Bacampicillina sono state misurate in campioni bioptici della mucosa dei seni mascellari, nell’escreto, nel liquido di bolla cutanea, nella secrezione nasale e nel liquido prostatico.

Nell’escreto i valori riscontrati (0,4-0,8 ?g/m1) sono in favore della Bacampicillina rispetto alla Ampicillina, essendo tre volte superiori; tali livelli risultano più duraturi rispetto a quelli sierici. Concentrazioni superiori alle CMI sono state riscontrate nelle tonsille dopo 1-6 ore dalla somministrazione di Bacampicillina.


Bacillin: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Bacillin agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Bacillin è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Bacillin: dati sulla sicurezza

I dati preclinici rivelano assenza di rischi per gli esseri umani sulla base di studi convenzionali di farmacologia di sicurezza, tossicità per somministrazioni ripetute, genotossicità, potenziale cancerogeno, tossicità riproduttiva.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Bacillin: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Bacillin

Bacillin: interazioni

L’impiego contemporaneo di allopurinolo ed Ampicillina aumenta notevolmente la percentuale di reazioni cutanee tipo esantema rispetto ai pazienti trattati con sola Ampicillina.


Bacillin: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Bacillin: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Bacillin non sono influisce sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco