Lactocol: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Lactocol (Guaiacolo + Acido Lattico + Calcio Fosfato Tribasico + Calcio Lattato + Codeina + Aconito): sicurezza e modo d’azione

Lactocol (Guaiacolo + Acido Lattico + Calcio Fosfato Tribasico + Calcio Lattato + Codeina + Aconito) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Bronchite acuta (catarro bronchiale). Bronchite cronica, Tosse. Nella Tubercolosi polmonare può esplicare benefica azione quale coadiuvante e quale sedativo della tosse, nelle forme iniziali in molti casi la sintomatologia può in parte emendarsi.

Lactocol: come funziona?

Ma come funziona Lactocol? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Lactocol

Codeina: alcaloide naturale dell’oppio (metilmorfina), è un analgesico ad azione centrale con moderati effetti sedativi , e viene usata principalmente come antitosse e come antidolorifico. La sua attività sul sistema nervoso centrale è particolarmente spiccata a livello del centro che regola il riflesso della tosse: la codeina è, a tutt’oggi, la molecola più attiva su questo sintomo. Se assunta a dosi superiori a quelle efficaci sulla tosse, la codeina può provocare nausea e stipsi, sedazione e sonnolenza.

Guaiacolo:è l’etere monometilico della pirocatechina (o-metossifenolo) ed il più importante principio attivo del creosoto. E’ presente nel preparato nella forma ottenuta per sintesi: ha azione stimolante l’espettorazione delle secrezioni bronchiali e svolge anche attività antisettica. Il guaiacolo ad alte dose può provocare disturbi gastroenterici simili a quelli prodotti dai fenoli (irritazione gastroenterica ed emesi ma di minor entità).

Le ridotte concentrazioni di guaiacolo presenti nel preparato rendono del tutto improbabile la comparsa di effetti collaterali (vomito).

Aconito: La tintura di aconito contiene lo 0.05 % di aconitina, un alcaloide presente in tutte le parti di una pianta delle ranuncolacee: l’Aconitum Napellus.

All’attività sedativa sulla tosse (potenziante quella della codeina), l’aconitina associa proprietà antinevralgiche. La sostanza ha infatti azione depressiva sul sistema nervoso centrale ed effetto dapprima stimolante e poi di blocco sulle terminazioni nervose sensitive (attività anestetica).


Lactocol: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Lactocol, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Lactocol

Codeina: è ben assorbita per via orale, viene metabolizzata dal fegato ed escreta prevalentemente con le urine.

Il picco plasmatico dopo ingestione di codeina si verifica entro un’ora circa e l’emivita plasmatica della sostanza è di 2,4 ore circa. Nel fegato viene demetilata a morfina e norcodeina che vengono successivamente escrete dal rene, prevalentemente in forma coniugata con acido glicuronico.

Guaiacolo: somministrato per via orale viene facilmente e rapidamente assorbito e compare nel sangue e nel secreto bronchiale entro alcune ore. Viene eliminato principalmente con le urine e, in parte, tramite le vie respiratorie.

Aconito: ben poco è noto sulla cinetica di questa sostanza, le cui dosi terapeutiche sono vicine a quelle tossiche. Qui è però presente in dose omeopatica.

E’ noto comunque che l’aconitina viene assorbita dalla cute, anche integra.


Lactocol: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Lactocol agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Lactocol è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Lactocol: dati sulla sicurezza

Codeina: nell’uomo adulto non assuefatto la dose letale di codeina è di 0,5-1 g. La dose tossica è di 2-3 mg/kg, ma nel bambino già 0,5 mg/kg possono dare depressione respiratoria. Può avere attività teratogena e/o provocare dipendenza nel neonato, per cui non deve essere somministrata in gravidanza.

Guaiacolo: la dose letale nell’uomo varia tra 2 e 10 g.

Aconito: nell’uomo la dose potenzialmente letale di tintura (che contiene lo 0,05 % di aconitina) è di 5-10 ml.

Nel Lactocol la tintura è presente nella ridotta quantità di 0,6 g per 100 g di prodotto.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Lactocol: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Lactocol

Lactocol: interazioni

Per la presenza di sali di calcio è controindicato nei pazienti in terapia digitalica. E’ da evitare la associazione contemporanea di sedativi e tranquillanti come pure l’associazione di alcool.


Lactocol: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Lactocol: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nei soggetti sensibili alla codeina può manifestarsi sonnolenza; di ciò devono essere avvertiti coloro che potrebbero condurre autoveicoli od attendere ad operazioni richiedenti vigilanza integra.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco