Diperpen: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Diperpen Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Diperpen


FOGLIO ILLUSTRATIVO

DIPERPEN

Acido pipemidico – J01MB04 Capsule da 400 mg

Composizione

Ogni capsula contiene:

Principio attivo

Acido pipemidico mg 400 Eccipienti

Amido, talco, magnesio stearato, carbossimetilamido sodico, gelatina, titanio biossido, indigotina.

Forme farmaceutiche e confezioni.

20 capsule da 400 mg. Categoria farmacoterapeutica. Urologici: antibatterico.

Titolare A.I.C.

Francia Farmaceutici Industria Farmaco Biologica S.r.l. – Milano

Prodotto e controllato da:

Francia Farmaceutici Industria Farmaco-Biologica S.r.l. – Via dei Pestagalli, 7 – Milano

Indicazioni terapeutiche.

Infezioni delle vie urinarie (cistiti, pieliti, cistopieliti, pielonefriti, uretriti, ecc.) sostenute da germi sensibili all'acido pipemidico.

Controindicazioni.

Ipersensibilità verso il farmaco. Non usare nell'infanzia.

Precauzioni d'impiego.

Il prodotto può esere prescritto nell'insufficienza renale, ma nei casi gravi (clearance glomerulare inferiore a 10 ml-minuto), le concentrazioni urinarie possono essere insufficienti.

Avvertenze speciali.

Per evitare possibilità di fotosensibilizzazione, durante il trattamento, si sconsiglia l'esposizione al sole e a lampade abbronzanti. Non somministrare ai bambini. Nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto va somministrato solo nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.

Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.

Posologia.

La posologia consigliata è di 400 mg due volte al giorno a distanza di 12 ore, preferibilmente dopo i pasti. Come per tutte le terapie delle infezioni delle vie urinarie, si consiglia di prolungare il trattamento con DIPERPEN per 10 giorni, onde evitare i rischi di ricadute. Il preparato, in caso di infezioni croniche o recidivanti, può essere somministrato anche per lungo tempo senza inconvenienti.

Effetti indesiderati.

Durante la somministrazione possono verificarsi casualmente nausee e gastralgie, che solo eccezionalmente richiedono la sospensione della terapia, e che possono essere evitate somministrando il prodotto alla fine dei pasti.

Sono state segnalate occasionali reazioni allergiche cutanee quali orticaria ed esantemi, e rari casi di fotosensibilizzazione.

Eccezionalmente, in soggetti anziani, possono comparire manifestazioni neuro- sensoriali e psichiche (vertigini, turbe dell'equilibrio).

Qualsiasi effetto indesiderato non descritto in questo foglio illustrativo dovrà essere comunicato dal Paziente al Suo Medico.

Il prodotto deve essere impiegato entro la data di scadenza indicata sull'astuccio e sul blister; in nessun caso tale data dovrà essere superata.

Data di approvazione del presente foglio illustrativo da parte del Ministero della Sanità: 31/05/2000