Mentolo Almus Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Mentolo Almus


Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore MENTOLO ALMUS 1 % polvere cutanea

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene informazioni importanti per lei.

– Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
  • Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è MENTOLO ALMUS e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di usare MENTOLO ALMUS
    3. Come usare MENTOLO ALMUS
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare MENTOLO ALMUS
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos’è MENTOLO ALMUS e a cosa serve

    MENTOLO ALMUS contiene il principio attivo mentolo che appartiene ad un gruppo di medicinali utilizzati per prurito, bruciore ed irritazioni della pelle.

    MENTOLO ALMUS allevia i sintomi delle infiammazioni e del dolore della pelle causati da malattie (malattie esantematiche), sfregamento, punture di insetto ed ustioni e da scottature della pelle causate dal sole (eritema solare).

    Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni di utilizzo del medicinale.

    1. Cosa deve sapere prima di usare MENTOLO ALMUS Non usi MENTOLO ALMUS

  • se è allergico al mentolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se la persona che deve usare il medicinale è un bambino con meno di 30 mesi di età o che ha sofferto di epilessia e convulsioni (convulsioni febbrili).

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare MENTOLO ALMUS.

Usi questo medicinale solo sulla pelle e quindi per le zone esterne del corpo. Non inali questo medicinale e non lo applichi sugli occhi, sulle mucose, su ferite aperte e su guanti chirurgici in quanto può causare danni anche gravi.

Pubblicita'

Eviti di utilizzare questo medicinali per periodi superiori a 3 giorni e a dosi maggiori di quelle raccomandate, perché rischia un accumulo di sostanze chiamate derivati terpenici come canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina che possono causarle gravi problemi al cervello. Durante il trattamento con MENTOLO ALMUS non utilizzi altri medicinali o cosmetici contenenti derivati terpenici.

Questo medicinale non va iniettato in vena perchè può causare gravi danni (retinopatia, emboli e ipertensione polmonare). Eviti di applicare il medicinale su ferite aperte perché per il contenuto di talco può provocare gravi reazioni granulomatose. Il talco è inoltre fortemente irritante per gli occhi e può causare gravi danni (simblefaro) che in alcuni casi possono richiedere correzione chirurgica.

Non avvicini questo medicinale a fiamme, perché è infiammabile.

Bambini

Somministri questo medicinale con cautela nei bambini fino a 6 anni di età.

MENTOLO ALMUS se utilizzata in dosi eccessive può causare problemi al sistema nervoso, come le convulsioni, in neonati e bambini. Eviti di utilizzare questo medicinale quotidianamente per l’igiene del suo bambino perché se inalato può causare problemi gravi come problemi respiratori e morte; i sintomi possono comparire anche dopo parecchie ore. Se pensa che il suo bambino abbia inalato questo medicinale, si rivolga al medico che dovrà tenere sotto controllo la sua respirazione. Se i neonati con problemi del sangue (deficienze di glucosio 6 fosfato deidrogenasi) vengono esposti al mentolo, possono manifestare aggravamento dei problemi del sangue (emolisi e kernictero).

Altri medicinali e MENTOLO ALMUS

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Durante il trattamento con MENTOLO ALMUS non utilizzi tutti i medicinali contenenti sostanze chiamate derivati terpenici, anche se somministrati attraverso vie diverse come bocca, retto o naso.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Eviti di usare MENTOLO ALMUS se è in stato di gravidanza, se sta programmando una gravidanza o se sta allattando al seno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non ci sono dati disponibili sull’effetto di questo medicinale sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari.

  1. Come usare MENTOLO ALMUS

    Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

    Cosparga in modo uniforme la zona interessata 2 o più volte al giorno. Eviti di usare questo medicinale per più di 3 giorni.

    Uso nei bambini

    MENTOLO ALMUS è controindicato nei bambini fino a 30 mesi di età (vedere paragrafo ”Non usi MENTOLO ALMUS”).

    Se usa più MENTOLO ALMUS di quanto deve

    Se inala accidentalmente questo medicinale può manifestare gravi danni respiratori. Questo medicinale se inalato a dosi elevate può causare gravi problemi ai polmoni (granulomi, danni permanenti ai polmoni, pneumoconioisi), tosse, respiro affannoso, starnuti, vomito e colorazione bluastra della pelle e delle mucose causata da diminuzione dell’apporto di ossigeno nel sangue. I sintomi possono manifestarsi nelle 12 – 24 ore successive all’inalazione. Se questo medicinale è venuto in contatto con le narici del suo bambino possono verificarsi problemi di respirazione e collasso.

    Se ingerisce accidentalmente MENTOLO ALMUS può manifestare gravi dolori all’addome, nausea, vomito, vertigini, perdita di coordinazione dei muscoli, sonnolenza, problemi al cervello (soprattutto nei bambini) e coma. Se MENTOLO ALMUS viene in contatto con i suoi occhi possono verificarsi arrossamento e irritazione. In tutti questi casi si rivolga al medico che le indicherà una terapia adeguata per i sintomi.

    In caso di ingestione/assunzione accidentale di MENTOLO ALMUS, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  2. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

    Frequenza non nota (la frequenza non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili):

    • dermatite da contatto;
    • granulomi ombelicali dovuti alla contaminazione del residuo del cordone ombelicale con talco in polvere;
    • ustioni nella sede di applicazione.

    A causa della presenza di mentolo e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta- reazione-avversa. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  3. Come conservare MENTOLO ALMUS

    Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  4. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene MENTOLO ALMUS

– Il principio attivo è mentolo. 100 g di polvere contengono 1 g di mentolo.

– L’altro componente è: talco.

Descrizione dell’aspetto di MENTOLO ALMUS e contenuto della confezione

Flacone con tappo spargipolvere.

Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio

Almus Srl – Via Cesarea 10/11 – 16121 Genova

Produttore

Zeta Farmaceutici S.p.A. – Via Galvani, 10 – 36066 Sandrigo (Vi)

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *