Atrovent Spray Nasale: a cosa serve e come si usa

Atrovent Spray Nasale (Ipratropio Bromuro): indicazioni e modo d’uso

Atrovent Spray Nasale (Ipratropio Bromuro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione è indicato nel trattamento sintomatico della rinorrea nelle riniti (raffreddore comune).

Atrovent Spray Nasale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Atrovent Spray Nasale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Atrovent Spray Nasale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Atrovent Spray Nasale

Adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni: due erogazioni (pari a 84 µg ipratropio bromuro) per narice 3-4 volte al giorno.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Atrovent Spray Nasale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Atrovent Spray Nasale per quanto riguarda la gravidanza:

Atrovent Spray Nasale: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non è stata accertata la sicurezza di impiego di ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione durante la gravidanza. In caso di accertata o presunta gravidanza è necessario considerare i benefici dell’uso di ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione in confronto ai possibili rischi per il feto.

Studi condotti nel ratto, nel topo e nel coniglio non hanno evidenziato effetti embriotossici o teratogeni a seguito di inalazione di dosi considerevolmente piĂ¹ alte di quelle raccomandate nell’uomo.

Allattamento

Non è noto se l’ipratropio bromuro sia escreto nel latte materno. Sebbene alcuni composti ammonici quaternari non liposolubili passino nel latte materno, è improbabile che quantità significative di ipratropio bromuro raggiungano il lattante, in particolar modo in seguito a somministrazione per via intranasale. Comunque, poiché molti farmaci sono escreti nel latte materno, ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione deve essere usato con cautela durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Atrovent Spray Nasale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Atrovent Spray Nasale in caso di sovradosaggio.

Atrovent Spray Nasale: sovradosaggio

Non è stato riportato alcun sintomo specifico di sovradosaggio. Considerando l’elevato indice terapeutico e la via di somministrazione locale di ATROVENT 0,06mg/ml spray nasale soluzione non si prevedono gravi sintomi anticolinergici. Si possono verificare manifestazioni sistemiche di minore entità quali secchezza della bocca, disturbi dell’accomodazione visiva ed aumento della frequenza cardiaca.

Atrovent Spray Nasale: istruzioni particolari

Togliere la capsula di plastica trasparente e la clip di sicurezza dalla pompetta erogatrice dello spray nasale (Fig. 1). Il tappo è dotato di chiusura di sicurezza che previene la perdita accidentale di contenuto nella tasca o borsa.

La pompetta dello spray nasale deve essere preparata all’uso quando ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione è utilizzato per la prima volta. Per attivare la pompetta, tenere con il pollice la base del flacone e con l’indice e il medio la spalla della pompetta. Assicurarsi che l’erogazione dello spray avvenga lontano dagli occhi. Premere il flacone 7 volte con il pollice con colpi rapidi ed energici (Fig.2). La pompetta è ora pronta per l’uso. SarĂ  necessario preparare nuovamente la pompetta all’uso solo nel caso non sia stata utilizzata per piĂ¹ di 24 ore: in tal caso saranno necessari solo 1 o 2 spruzzi.

Prima dell’impiego di ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione, se necessario, soffiare il naso per pulire le narici.

Chiudere una narice con un dito, inclinare leggermente in avanti la testa e, tenendo il flacone diritto, introdurre l’estremitĂ  dell’oliva nasale nell’altra narice mantenendola orientata verso la parete posteriore esterna della narice (Fig. 3).

Premere energicamente e rapidamente verso l’alto la base del contenitore con il pollice tenendo l’indice e il medio sulla spalla della pompetta. Inspirare profondamente ed espirare dalla bocca dopo ogni spruzzo.

Dopo la nebulizzazione inclinare la testa indietro per pochi secondi al fine di assicurare una ripartizione della soluzione sull’intera superficie della mucosa nasale.

Nebulizzare nell’altra narice ripetendo quanto esposto nei punti 4 -7.

Riapplicare la capsula e la clip di sicurezza.

Quando il contenuto del flacone di ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione sta per essere esaurito, non è assicurato il rilascio della regolare quantitĂ  di farmaco per erogazione. Pertanto, prima che il contenuto del flacone sia terminato, consultare il medico o il farmacista per sapere se è necessario un ricambio. Non somministrare dosi ulteriori o interrompere l’uso di ATROVENT 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione senza consultare il medico.

Se il foro di uscita della pompa si intasa, togliere la capsula e la clip di sicurezza. Tenere l’estremitĂ  dell’oliva nasale sotto acqua tiepida (Fig. 4) per circa un minuto. Asciugare l’oliva nasale, preparare la pompetta spray (passo numero 2), e riapplicare la capsula e la clip di sicurezza.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco