Axorid: a cosa serve e come si usa

Axorid capsule a rilascio modificato (Ketoprofene + Omeprazolo): indicazioni e modo d’uso

Axorid capsule a rilascio modificato (Ketoprofene + Omeprazolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento sintomatico di artrite reumatoide, spondilite anchilosante e osteoartrite in pazienti, con pregressa storia o a rischio di sviluppare ulcere gastriche o ulcere duodenali associate ai FANS.

Axorid capsule a rilascio modificato: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Axorid capsule a rilascio modificato è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Axorid capsule a rilascio modificato ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Axorid capsule a rilascio modificato

Uso orale.

Le capsule devono essere ingerite intere con i pasti una volta al giorno, con un bicchiere d’acqua.

Adulti e adolescenti di etĂ  superiore ai 15 anni:

La posologia giornaliera è compresa fra 100 mg/20 mg e 200mg/20mg secondo la gravità dei sintomi.

La dose massima giornaliera è 200mg/20mg. Il rapporto rischio/beneficio deve essere attentamente valutato prima di iniziare il trattamento con 200 mg/20mg al giorno, e dosi piĂ¹ alte non sono raccomandate (vedere paragrafo 4.4).

Axorid non è raccomandato nei bambini di età inferiore ai 15 anni a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e sull’efficacia.

Nei pazienti anziani, nei pazienti con insufficienza renale (clearance della creatinina 30-50 ml/min), nei pazienti con insufficienza epatica o insufficienza cardiaca congestizia, la dose iniziale deve essere di 100mg/20mg. Questa dose puĂ² essere aumentata fino alla dose massima di 200 mg/20 mg al giorno in relazione alla risposta clinica.

Gli effetti indesiderati possono essere limitati usando la piĂ¹ bassa dose efficace, per il periodo piĂ¹ breve, necessaria al controllo dei sintomi (vedere paragrafo 4.4).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Axorid capsule a rilascio modificato seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Axorid capsule a rilascio modificato per quanto riguarda la gravidanza:

Axorid capsule a rilascio modificato: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

L’esperienza clinica sull’uso in gravidanza è limitata.

Durante l’ultimo trimestre di gravidanza, tutti gli inibitori della sintesi di prostaglandine

possono esporre il feto a:

tossicitĂ  cardiopolmonare (ipertensione polmonare con chiusura prematura del dotto arterioso),

disfunzione renale che potrebbe progredire fino ad insufficienza renale con oligoamnios;

esporre la madre ed il neonato, al termine della gravidanza, al possibile prolungamento del

tempo di sanguinamento;

inibire le contrazioni uterine e ritardare/prolungare il travaglio.

Di conseguenza, Axorid deve essere somministrato solo se necessario durante i primi due trimestri di gravidanza. Con l’eccezione di impieghi ostetrici limitati che richiedono un monitoraggio speciale, Axorid è controindicato nell’ultimo trimestre di gravidanza.

Allattamento

Poiché i FANS e omeprazolo sono escreti nel latte materno, il loro impiego deve essere evitato durante l’allattamento, come misura precauzionale.

FertilitĂ 

L’uso del ketoprofene, come ogni medicinale che inibisce la sintesi delle ciclossigenasi/prostaglandine, potrebbe compromettere la fertilità e non è raccomandato nelle donne che vogliano concepire.

Nelle donne che hanno problemi di concepimento o che sono sottoposte ad indagini sull’infertilità, devono considerare l’interruzione del ketoprofene.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Axorid capsule a rilascio modificato?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Axorid capsule a rilascio modificato in caso di sovradosaggio.

Axorid capsule a rilascio modificato: sovradosaggio

Sintomi

Riferiti a ketoprofene

Negli adulti e negli adolescenti i principali sintomi da sovradosaggio sono rappresentati da cefalea, vertigini, sonnolenza, nausea, vomito, diarrea e dolore addominale. Nelle gravi intossicazioni sono state osservate ipotensione, depressione respiratoria ed emorragia gastrointestinale.

Riferiti a omeprazolo

Vi sono state rare segnalazioni di sovradosaggio da omeprazolo superiore a 2,400 mg in singola dose orale. Sono stati riportati sintomi quali nausea, vomito, vertigini, dolore addominale, cefalea, apatia, depressione e confusione. Tuttavia, sono stati transitori e senza gravi conseguenze e non è stato necessario alcun trattamento specifico.

Trattamento del sovradosaggio da ketoprofene

Il paziente deve essere subito trasportato in un ospedale specializzato dove si possa effettuare un trattamento sintomatico. A causa delle caratteristiche di lento rilascio del medicinale, il ketoprofene continuerà ad essere assorbito fino a 16 ore dopo l’assunzione.

PuĂ² essere eseguita una lavanda gastrica o somministrare carbone attivo per ridurre l’assorbimento del ketoprofene.

Non esiste un antidoto specifico.

Axorid capsule a rilascio modificato: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco