Azoleprin: a cosa serve e come si usa

Azoleprin compresse rivestite con film (Azatioprina): indicazioni e modo d’uso

Azoleprin compresse rivestite con film (Azatioprina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film è indicato nei regimi immunosoppressivi come aggiunta ai farmaci immunosoppressori che costituiscono il trattamento base (immunosoppressione di base).

Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film è indicato in combinazione con altri immunosoppressori per la profilassi del rigetto di trapianto nei pazienti sottoposti a trapianto allogenico di rene, fegato, cuore, polmone o pancreas.

Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film viene usato come antimetabolita immunosoppressore da solo o, piĂ¹ comunemente, in combinazione con altri farmaci (di solito corticosteroidi) e/o procedure che influenzano la risposta immunitaria. L’effetto terapeutico puĂ² comparire anche dopo settimane o mesi e puĂ² includere un risparmio di steroidi, riducendo in tal modo la tossicitĂ  associata al dosaggio elevato e all’uso prolungato dei corticosteroidi.

Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film è indicato, da solo o in combinazione con corticosteroidi e/o altri farmaci e procedure, nei casi gravi delle seguenti malattie, nei pazienti che non tollerano gli steroidi o che ne sono dipendenti e in cui la risposta terapeutica è inadeguata, nonostante il trattamento con alte dosi di steroidi:

artrite reumatoide grave in fase attiva che non puĂ² essere controllata da farmaci meno tossici (DMARDS, Disease Modifying Anti-rheumatic Drugs, farmaci antireumatici modificanti la malattia).

Malattia infiammatoria intestinale di entitĂ  moderata o grave (malattia di Crohn o colite ulcerosa).

Lupus eritematoso sistemico.

Dermatomiosite o polimiosite.

Epatite cronica attiva autoimmune.

Poliarterite nodosa.

Anemia emolitica autoimmune.

Porpora trombocitopenica idiopatica refrattaria cronica.

Azoleprin compresse rivestite con film: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Azoleprin compresse rivestite con film è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Azoleprin compresse rivestite con film ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Azoleprin compresse rivestite con film

Per uso orale.

Le compresse devono essere ingerite con l’aiuto di almeno un bicchiere di liquido (200 ml). Per diminuire il rischio di nausea, le compresse devono essere assunte durante i pasti.

Trapianto

A seconda del regime immunosoppressivo prescelto, nel primo giorno di terapia puĂ² essere somministrato un dosaggio fino a 5 mg/kg di peso corporeo/die. La dose di mantenimento puĂ² variare tra 1 e 4 mg/kg di peso corporeo/die e deve essere aggiustata in funzione delle necessitĂ  cliniche e della tolleranza ematologica.

Le prove indicano che, a causa del rischio di rigetto del trapianto, la terapia con Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film deve essere proseguita in maniera indefinita, anche se è necessaria la somministrazione del farmaco solo a basse dosi.

Altre patologie

In generale, il dosaggio iniziale è di 1-3 mg/kg di peso corporeo/die e va aggiustato a seconda della risposta clinica (che puĂ² non manifestarsi per settimane o mesi) e della tolleranza ematologica.

Quando è evidente una risposta terapeutica, va presa in considerazione la riduzione del dosaggio di mantenimento al livello piĂ¹ basso compatibile con il mantenimento della risposta. Se il miglioramento delle condizioni del paziente non si verifica entro 3-6 mesi, va presa in considerazione la sospensione del farmaco.

Il dosaggio di mantenimento richiesto puĂ² variare da <1 mg/kg di peso corporeo/die a 3 mg/kg di peso corporeo/die, a seconda della condizione clinica che viene trattata e della risposta del singolo paziente, inclusa la tolleranza ematologica.

Nel trattamento dell’epatite cronica attiva la posologia è in genere di 1,0-1,5 mg/kg di peso corporeo/die.

Pazienti con compromissione renale e/o epatica

Nei pazienti con insufficienza renale e/o epatica va prescritto il dosaggio al limite inferiore dell’intervallo posologico normale. Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film è controindicato nella compromissione epatica grave (vedere ìl paragrafo 4.3).

Uso nei bambini e negli adolescenti

I dati disponibili sono insufficienti per raccomandare l’uso di Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film nel trattamento dell’artrite cronica giovanile, del lupus eritematoso sistemico, della dermatomiosite e della poliarterite nodosa.

Per quanto concerne le altre indicazioni, le raccomandazioni relative alla posologia si applicano ai bambini e agli adolescenti, come pure agli adulti.

Uso negli anziani

Non vi sono informazioni specifiche su come gli anziani tollerino Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film. Si raccomanda pertanto che i dosaggi impiegati siano quelli al limite inferiore dell’intervallo posologico normale (per i controlli dell’esame emocromocitometrico, vedere il paragrafo 4.4).

Quando contemporaneamente ad azatioprina vengono somministrati allopurinolo, ossipurinolo o tiopurinolo, la dose di azatioprina deve essere ridotta a un quarto di quella originaria (vedere ìl paragrafo 4.5).

Possono occorrere settimane o mesi prima di poter osservare un effetto terapeutico.

Il fmedicinale puĂ² essere somministrato per lungo tempo, a meno che il paziente non evidenzi un’intolleranza alpreparato.

La sospensione di Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film deve essere sempre un processo graduale, da eseguire sotto stretto monitoraggio.

Evitare di dividere le compresse. Qualora sia necessario dividerle, evitare il contatto con la pelle e l’inalazione delle particelle disperse della compressa (vedere ì paragrafì 4.4 e 6.6).

Per somministrazioni appropriate a lungo termine devono essere usati, se necessario, altri medicinali contenenti 25 mg di principio attivo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Azoleprin compresse rivestite con film seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Azoleprin compresse rivestite con film per quanto riguarda la gravidanza:

Azoleprin compresse rivestite con film: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film non deve essere usato in gravidanza senza un’accurata valutazione dei rischi e dei benefici (vedere ìl paragrafo 4.3).

Negli studi condotti sugli animali Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film è stato teratogeno ed embriotossicp (vedere ìl paragrafo 5.3).

Azatioprina e i suoi metaboliti sono stati riscontrati in basse concentrazioni nel sangue fetale e nel liquido amniotico dopo somministrazione alla madre. Leucopenia e/o trombocitopenia sono state riportate in numerosi neonati le cui madri erano state trattate con azatioprina nel corso della gravidanza. Durante la gravidanza si raccomanda un’attenzione ancora maggiore nel monitoraggio ematologico della madre e una riduzione della posologia in caso di leucopenia. Sia le donne sia gli uomini in età fertile devono usare metodi contraccettivi efficaci durante il trattamento e per almeno 3 mesi dopo la conclusione della terapia.

Questo vale anche per i pazienti con fertilità ridotta a causa di uremia cronica, poiché dopo il trapianto essa torna in genere normale.

Azatioprina interferisce con l’efficienza di contraccettivi intrauterini, pertanto si raccomanda di usare un metodo anticoncezionale diverso o metodi aggiuntivi.

Dopo esposizione in utero ad azatioprina in combinazione con prednisone si osserva una temporanea diminuzione della funzione immunitaria. Ritardo di crescita intrauterina e parto prematuro sono stati descritti in caso di trattamento combinato con azatioprina e prednisolone. Le conseguenze a lungo termine di queste proprietà di azatioprina non sono note, ma molti bambini esposti alla sostanza in utero hanno ora raggiunto l’età di 10 anni senza che sia stato segnalato alcun problema.

Effetti sulla fertilitĂ 

La cura dell’insufficienza renale cronica mediante trapianto di rene, che coinvolge la somministrazione di azatioprina, è stata accompagnata da un aumento della fertilità sia nei riceventi di sesso maschile sia in quelli di sesso femminile (per le misure contraccettive, vedere sopra).

Allattamento

La 6-mercaptopurina, il metabolita attivo di azatioprina, è stata identificata nel colostro e nel latte di donne trattate con azatioprina. L’allattamento al seno e l’uso concomitante di azatioprina sono pertanto controindicati (vedere ìl paragrafo 4.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Azoleprin compresse rivestite con film?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Azoleprin compresse rivestite con film in caso di sovradosaggio.

Azoleprin compresse rivestite con film: sovradosaggio

Segni e sintomi

I principali segni del sovradosaggio da Azoleprin 75 mg e 100 mg compresse rivestite con film sono emorragia, ematomi, ulcerazione della gola e infezione inspiegabile, per effetto della depressione midollare che puĂ² raggiungere l’apice dopo 9-14 giorni. La manifestazione di questi segni è piĂ¹ probabile in seguito a sovradosaggio cronico che dopo la somministrazione

di una singola dose troppo elevata. Ăˆ stato inoltre segnalato il caso di un paziente che ha ingerito una dose singola di 7,5 g di azatioprina i cui immediati effetti tossici sono stati nausea, vomito e diarrea, seguiti da lieve leucopenia e lievi alterazioni della funzionalitĂ  epatica. La ripresa è stata regolare.

Trattamento

Non esistono antidoti specifici per azatioprina, In caso di sovradosaggio è stata effettuata una lavanda gastrica. Per effettuare il tempestivo trattamento di eventuali effetti indesiderati è necessario attuare il successivo monitoraggio del paziente, tra cui quello ematologico. La validità del trattamento dialitico dei pazienti che hanno assunto una dose eccessiva di azatioprina non è nota, sebbene l’azatioprina sia parzialmente dializzabile.

Azoleprin compresse rivestite con film: istruzioni particolari

Non vi sono rischi associati alla manipolazione delle compresse con il rivestimento integro. In tal caso non sono necessarie speciali precauzioni per la sicurezza.

Tuttavia, nel caso in cui il personale sanitario divida a metà le compresse, gli agenti citotossici devono essere manipolati in stretta osservanza delle istruzioni (vedere ì paragrafì 4.2 e 4.4).

I medicinali non utilizzati e le attrezzature contaminate vanno temporaneamente conservati in contenitori chiaramente contrassegnati. Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco