Bradimox: a cosa serve e come si usa

Ximex (Amoxicillina Triidrato): indicazioni e modo d’uso

Ximex (Amoxicillina Triidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Infezioni causate da germi sensibili alla amoxicillina come ad esempio:

infezioni delle vie respiratore;

infezioni dell’apparato gastroenterico;

infezioni della pelle e dei tessuti molli;

infezioni dell’apparato urogenitale;

In presenza di infezioni sistemiche come la sepsi, ed in caso di meningite, endocardite e peritonite il trattamento parenterale è da preferire.

Ximex: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ximex è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ximex ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ximex

Posologia:

Nel trattamento di infezioni in forma lieve o moderatamente grave può essere usato il seguente schema:

Adulti e bambini di età superiore ai 10 anni:

500 – 750 mg, 2 volte al giomo oppure 375 – 500 mg, 3 volte al giomo.

Bambini da 3 a l0 anni*:

375 mg 2 volte al dì o 250 mg 3 volte al dì;

Bambini da 1 a 3 anni*:

250 mg 2 volte al dì o 125 mg 3 volte al dì;

in genere si usa una dose di 30 mg/kg/die da suddividersi in 2-3 somministrazioni.

Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato solo in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.

Nelle infezioni a localizzazione particolare come ad esempio l’otite media batterica acuta, è preferibile utilizzare le 3 dosi giornaliere.

Nel trattamento di infezioni croniche, recidivanti , gravi le dosi suddette possono essere aumentate fino a 750 mg – 1 g, 3 volte al giomo e nei bambini fino a 60 mg/kg al giomo.

In caso di gonorrea acuta non complicata somministrare 3 g con 1 g di probenecid, in dose unica.

Alterazioni della funzionalità renale:

In presenza di alterazioni della funzionalità renale, è necessario ridurre la posologia dal 15% al 50% solo quando la clearance di creatinina è inferiore a 10 ml/min.

Alterazioni della funzionalità epatica:

Una alterazione della funzionalità epatica non interferisce con l’emivita plasmatica.

Modo di somministrazione:

Il Ximex può essere somministrato prima, durante e dopo i pasti.

Le compresse possono essere ingerite intere con un bicchiere d’acqua oppure possono essere disciolte in almeno 20 ml di acqua ed ingerite dopo aver agitato bene.

Durata del trattamento:

Nelle infezioni di gravità lieve o moderata in generale è sufficiente un periodo di 5-7 giorni di trattamento. Le infezioni da streptococchi tuttavia richiedono un minimo di l0 giorni di terapia.

Nelle infezioni croniche o gravi e nelle infezioni localizzate in organi dove si ottengono basse concentrazioni del farmaco, la durata della terapia dipende dal quadro clinico. In generale è opportuno continuare il trattamento per 48 ore dopo la scomparsa della sintomatologia.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ximex seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ximex per quanto riguarda la gravidanza:

Ximex: si puĂ² prendere in gravidanza?

Allo stato attuale delle conoscenze, l’amoxicillina può essere somministrata in gravidanza senza rischi per il feto.

Essa viene eliminata nel latte materno solo in ridotta quantità. Il rischio per il neonato è trascurabile salvo che per la possibilità di sensibilizzazione.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ximex?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ximex in caso di sovradosaggio.

Ximex: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio possono manifestarsi sintomi gastroenterici (nausea, vomito e diarrea) con conseguenti squilibri idro-elettrolitici.

Prendere misure adeguate: induzione del vomito oppure lavanda gastrica e somministrazione di carbone attivo ed un lassativo osmoticamente attivo (solfato di sodio); ripristino dell’equilibrio idro-elettrolitico.

Ximex: istruzioni particolari

Non pertinente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco