Detrusitol: a cosa serve e come si usa

Detrusitol (Tolterodina Tartrato): indicazioni e modo d’uso

Detrusitol (Tolterodina Tartrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento sintomatico dell’incontinenza da urgenza e/o dell’aumentata frequenza e urgenza urinaria in pazienti con sindrome da vescica iperattiva.

Detrusitol: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Detrusitol è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Detrusitol ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Detrusitol

Adulti (compresi i pazienti anziani):

La dose raccomandata è di 2 mg due volte al giorno, tranne che in pazienti con alterazioni della funzionalitĂ  epatica o grave alterazione della funzionalitĂ  renale [GFR (clearance inulina) < 30 ml/min] per i quali la dose raccomandata è di 1 mg due volte al giorno (Vedì paragrafo 4.4). In caso di effetti indesiderati fastidiosi la dose puĂ² essere ridotta da 2 mg a 1 mg due volte al giorno.

L’effetto del trattamento deve essere rivalutato dopo 2-3 mesi (Vedì paragrafo 5.1).

Pazienti pediatrici:

Non è stata dimostrata l’efficacia di Detrusitol nei bambini (Vedì paragrafo 5.1). Pertanto Detrusitol non è raccomandato nei bambini.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Detrusitol seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Detrusitol per quanto riguarda la gravidanza:

Detrusitol: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non esistono dati adeguati sull’uso di tolterodina in donne in stato di gravidanza.

Studi condotti nell’animale hanno dimostrato effetti di tossicitĂ  sulla riproduzione (Vedì paragrafo 5.3). Il potenziale rischio nell’uomo non è noto.

Pertanto DETRUSITOL non è raccomandato durante la gravidanza.

Allattamento

Non sono disponibili dati relativi all’escrezione della tolterodina nel latte materno. L’uso di tolterodina deve essere evitato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Detrusitol?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Detrusitol in caso di sovradosaggio.

Detrusitol: sovradosaggio

La dose piĂ¹ elevata di tolterodina L-tartrato somministrata come dose singola, a volontari sani, è stata di 12,8 mg. Gli effetti avversi piĂ¹ gravi osservati, sono stati disturbi dell’accomodazione e difficoltĂ  di minzione.

In caso di sovradosaggio, praticare una lavanda gastrica e somministrare carbone attivo. Trattare i sintomi come segue:

gravi effetti anticolinergici centrali (es.allucinazioni, grave eccitazione): somministrare fisostigmina.

Convulsioni o eccitazione pronunciata: somministrare benzodiazepine.

Insufficienza respiratoria: praticare la respirazione artificiale.

Tachicardia: somministrare ĂŸ-bloccanti.

Ritenzione urinaria: utilizzo del catetere.

Midriasi: somministrazione gocce oculari di pilocarpina e/o tenere il paziente al buio.

Un aumento dell’intervallo QT è stato osservato con una singola dose giornaliera di 8 mg di tolterodina a rilascio immediato (due volte la dose giornaliera raccomandata della formulazione standard e tre volte l’esposizione massima della formulazione a rilascio prolungato) somministrata nell’arco di 4 giorni. In caso di sovradosaggio di tolterodina, devono essere adottate le misure standard di supporto per la gestione del prolungamento dell’intervallo QT.

Detrusitol: istruzioni particolari

Il prodotto inutilizzato o materiale di scarto deve essere smaltito secondo la normativa locale.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco