Ditropan: a cosa serve e come si usa

Ditropan (Oxibutinina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Ditropan (Oxibutinina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dei disturbi minzionali conseguenti ad iperattivitĂ  del detrusore vescicale: vescica instabile, vescica neurologica, deficit del controllo della minzione nei pazienti anziani con deterioramento neuro-vascolare su base arteriosclerotica e nei pazienti diabetici, enuresi, incontinenza involontaria con o senza stimolo alla minzione, pollachiuria diurna e notturna non su base ostruttiva, tenesmo e spasmi vescicali.

Coadiuvante nel trattamento delle cistiti di varia natura, anche dopo trattamento radiante e delle prostatiti croniche.

Disturbi psicosomatici della minzione (pollachiuria e cistalgie su base neuro-eretistica).

Popolazione Pediatrica

Ditropan è indicato nei bambini al di sopra dei 5 anni di età per:

Incontinenza urinaria, bisogno urgente o frequente di urinare nelle condizioni di vescica instabile dovute ad iperattivitĂ  vescicale idiopatica o disturbi da vescica neurogena (iperattivitĂ  del detrusore);

Enuresi notturna associata ad iperattivitĂ  del detrusore, in combinazione con terapia non farmacologica dopo fallimento di altri trattamenti.

Ditropan: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ditropan è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ditropan ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ditropan

Adulti:

la dose normale é di 1 compressa da 5mg, due o tre volte al dì.

La dose massima consigliata é di 1 compressa da 5 mg, quattro volte al dì.

Bambini oltre i 5 anni:

la dose normale é di 1 compressa da 5 mg, due volte al dì.

La dose massima consigliata é di 1 compressa da 5 mg, tre volte al dì.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ditropan seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ditropan per quanto riguarda la gravidanza:

Ditropan: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non ci sono dati sufficienti sull’uso di oxibutinina in donne in gravidanza. Gli studi nell’animale riguardanti gli effetti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto e sviluppo postnatale sono insufficienti (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale nelle donne gravide o in quelle in età fertile non é noto.

Il DITROPAN pertanto non va somministrato alle donne in gravidanza, a meno che non sia strettamente necessario.

Allattamento

Quando oxibutinina è utilizzata durante l’allattamento, una piccola quantità è escreta nel latte materno. Pertanto l’utilizzo di oxibutinina durante l’allattamento al seno non è raccomandato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ditropan?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ditropan in caso di sovradosaggio.

Ditropan: sovradosaggio

I sintomi dell’iperdosaggio di DITROPAN vanno dall’intensificazione dei soliti effetti indesiderati a carico del S.N.C. (dall’agitazione ed eccitazione fino al comportamento psicotico), alle turbe circolatorie (vampate di calore, calo pressorio, insufficienza circolatoria), insufficienza respiratoria, paralisi e coma.

La procedura da attuare comprende:

lavaggio gastrico immediato

iniezione endovenosa lenta di fisostigmina:

Adulti: da 0,5 a 2 mg per via endovenosa lenta, eventualmente ripetibile fino a un massimo di 5 mg

Bambini: 30 µg/kg per via endovenosa lenta, eventualmente ripetibile fino a un massimo di 2 mg

Per la febbre puĂ² essere adottato un trattamento sintomatico (spugnature con alcol, impacchi ghiacciati).

In caso di agitazione o eccitazione preoccupanti, puĂ² essere somministrato diazepam 10 mg per via endovenosa. La tachicardia puĂ² essere trattata con propranololo e.v. e la ritenzione urinaria con cateterizzazione vescicale.

Nel caso in cui l’effetto curaro-simile progredisca fino alla paralisi dei muscoli respiratori, é necessario attuare la respirazione artificiale.

Ditropan: istruzioni particolari

Nessuna.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco