Effortil: a cosa serve e come si usa

Effortil (Etilefrina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Effortil (Etilefrina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

attamento dell’ipotensione ortostatica.

Effortil: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Effortil è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Effortil ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Effortil

1 fiala per uso sottocutaneo, per uso intramuscolare o, in caso di collasso grave, anche per uso endovenoso, se necessario piĂ¹ volte al dì con intervalli di due ore.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Effortil seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Effortil per quanto riguarda la gravidanza:

Effortil: si puĂ² prendere in gravidanza?

ravidanza

Effortil è controindicato nel primo trimestre di gravidanza poiché i dati clinici sono insufficienti e quelli non clinici hanno dimostrato effetto teratogeno (vedere paragrafì 4.3 e 5.3).

Nel secondo e terzo trimestre di gravidanza Effortil deve essere somministrato solo dopo un’attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio.

Etilefrina puĂ² causare diminuzione del grado di perfusione uteroplacentare e puĂ² causare rilassamento uterino.

Allattamento

Non si puĂ² escludere il passaggio di Effortil nel latte, quindi Effortil è controindicato durante l’allattamento (vedere paragrafo 4.3).

FertilitĂ 

Non sono stati condotti studi preclinici con etilefrina sulla fertilitĂ .

Non sono stati condotti studi sull’effetto di etilefrina sulla fertilità umana.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Effortil?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Effortil in caso di sovradosaggio.

Effortil: sovradosaggio

Sintomi: un sovradosaggio acuto o un’iniezione endovenosa eccessivamente rapida accentuano gli effetti indesiderati sopra descritti. In aggiunta possono verificarsi agitazione e vomito. Nei neonati e nella prima infanzia il sovradosaggio puĂ² causare depressione respiratoria centrale e coma.

Trattamento: deve essere intrapreso un appropriato trattamento sintomatico.

In caso di grave intossicazione devono essere intraprese adeguate misure di rianimazione e di supporto.

I sintomi dovuti all’azione beta1-simpaticomimetica possono essere trattati con beta- bloccanti somministrati in accordo alle consuete modalitĂ  prescrittive tipiche di questa classe di farmaci.

Effortil: istruzioni particolari

e la manipolazione Fiale a pre-rottura non occorre la limetta

<.. image removed ..>


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco