Epivir: a cosa serve e come si usa

Epivir 10 mg/ml soluzione orale (Lamivudina): indicazioni e modo d’uso

Epivir 10 mg/ml soluzione orale (Lamivudina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Epivir è indicato come componente delle terapie di associazione antiretrovirale nel trattamento di adulti e bambini con infezione da Virus dell’Immunodeficienza Umana (HIV).

Epivir 10 mg/ml soluzione orale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Epivir 10 mg/ml soluzione orale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Epivir 10 mg/ml soluzione orale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Epivir 10 mg/ml soluzione orale

La terapia deve essere iniziata da un medico con esperienza nella gestione dell’infezione da HIV. Epivir puĂ² essere somministrato con o senza cibo.

Epivir è disponibile anche nella formulazione compresse per i pazienti che pesano almeno 14 kg (vedere paragrafo 4.4).

I pazienti che cambiano tra lamivudina compresse e lamivudina soluzione orale devono seguire le raccomandazioni sul dosaggio che sono specifiche per la formulazione (vedere paragrafo 5.2).

Per i pazienti che non sono in grado di deglutire le compresse, queste possono essere frantumate e aggiunte ad una piccola quantitĂ  di cibo semi-solido o di liquido, il tutto deve essere assunto immediatamente (vedere paragrafo 5.2).

Adulti, adolescenti e bambini (il cui peso sia di almeno 25 kg)

La dose raccomandata di Epivir è di 300 mg al giorno. Questa puĂ² essere somministrata sia come 150 mg (15 ml), due volte al giorno, che come 300 mg (30 ml) una volta al giorno (vedere paragrafo 4.4).

Bambini (con peso inferiore a 25 kg)

Bambini da un anno di età: la dose raccomandata è 0,5 ml/kg (5 mg/kg) due volte al giorno oppure 1 ml/kg (10 mg/kg) una volta al giorno (vedere paragrafì 4.4 e 4.5).

Bambini da tre mesi ad un anno di etĂ : la dose raccomandata è 0,5 ml/kg (5 mg/kg) due volte al giorno. Se un regime di due volte al giorno non è fattibile, puĂ² essere preso in considerazione un regime di una volta al giorno (10 mg/kg/die). Si deve tenere presente che i dati dal regime di una volta al giorno sono molto limitati in questa popolazione (vedere paragrafì 4.4, 5.1 e 5.2).

Bambini di etĂ  inferiore a tre mesi: i dati limitati disponibili sono insufficienti per proporre specifiche raccomandazioni sulla posologia (vedere paragrafo 5.2).

I pazienti che intendono passare dal regime di dosaggio di due volte al giorno al regime di dosaggio di una volta al giorno, devono prendere la dose raccomandata una volta al giorno (come descritto sopra), circa 12 ore dopo l’ultima dose da due volte al giorno, e poi continuare a prendere la dose raccomandata una volta al giorno (come descritto sopra), ogni 24 ore circa. Se si intende ritornare al regime di due somministrazioni giornaliere, i pazienti devono prendere la dose raccomandata due volte al giorno circa 24 ore dopo l’ultima dose da una volta al giorno.

Popolazioni speciali

Anziani: non sono disponibili dati specifici; tuttavia si consiglia particolare cautela in tale gruppo di età a causa dei cambiamenti associati all’età stessa, come la diminuzione della funzionalità renale e l’alterazione dei parametri ematologici.

Compromissione renale: nei pazienti con compromissione renale da moderata a grave, le concentrazioni di lamivudina sono aumentate a causa della ridotta clearance. Pertanto la dose deve essere modificata (vedere tabelle).

Posologia raccomandata Adulti, adolescenti e bambini (che pesano almeno 25 kg):

Clearance della creatinina (ml/min) Prima dose Dose di mantenimento
> 50 300 mg (30 ml)
o 150 mg (15 ml)
300 mg (30 ml), una volta al giorno o
150 mg (15 ml), due volte al giorno
da 30 a < 50 150 mg (15 ml) 150 mg (15 ml), una volta al giorno
da 15 a < 30 150 mg (15 ml) 100 mg (10 ml), una volta al giorno
da 5 a< 15 150 mg (15 ml) 50 mg (5 ml), una volta al giorno
< 5 50 mg (5 ml) 25 mg (2,5 ml), una volta al giorno

Non vi sono dati sull’uso di lamivudina nei bambini con compromissione renale. Presumendo che la clearance della creatinina e quella di lamivudina siano correlate in maniera simile nei bambini e negli adulti, si raccomanda di ridurre la posologia nei bambini con compromissione renale in base alla loro clearance della creatinina, in maniera proporzionale a come effettuato negli adulti. Epivir 10 mg/ml soluzione orale puĂ² risultare la formulazione piĂ¹ appropriata per ottenere la dose raccomandata nei bambini con compromissione renale di almeno 3 mesi di etĂ  e che pesano meno di 25 kg.

Posologia raccomandataBambini di almeno 3 mesi di etĂ  e che pesano meno di 25 kg:

Clearance della creatinina (ml/min) Prima dose Dose di mantenimento
> 50 10 mg/kg
o

5 mg/kg

10 mg/kg, una volta al giorno
o

5 mg/kg, due volte al giorno

da 30 a < 50 5 mg/kg 5 mg/kg, una volta al giorno
da 15 a < 30 5 mg/kg 3,3 mg/kg, una volta al giorno
da 5 a< 15 5 mg/kg 1,6 mg/kg, una volta al giorno
< 5 1,6 mg/kg 0,9 mg/kg, una volta al giorno

Compromissione epatica: i dati ottenuti nei pazienti con compromissione epatica, da moderata a grave, mostrano che la farmacocinetica di lamivudina non è significativamente influenzata da disfunzioni epatiche. Sulla base di tali dati, non è necessario un adattamento della posologia nei pazienti con compromissione epatica moderata o grave, se non è accompagnata da compromissione renale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Epivir 10 mg/ml soluzione orale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Epivir 10 mg/ml soluzione orale per quanto riguarda la gravidanza:

Epivir 10 mg/ml soluzione orale: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Come regola generale, quando, nelle donne in gravidanza, si decide di usare un agente antiretrovirale per il trattamento dell’infezione da HIV e, di conseguenza, per la riduzione del rischio di trasmissione verticale dell’HIV al neonato, devono essere presi in considerazione i dati sull’impiego negli animali, così come l’esperienza clinica nelle donne in gravidanza.

Gli studi nell’animale con lamivudina hanno mostrato un aumento delle morti embrionali precoci nei conigli, ma non nei ratti (vedere paragrafo 5.3). Nell’uomo è stato dimostrato il verificarsi del passaggio di lamivudina attraverso la placenta.

Risultati ottenuti da piĂ¹ di 1000 casi dopo esposizione dal primo trimestre e piĂ¹ di 1000 casi dal secondo e terzo trimestre nelle donne in gravidanza non indicano alcun effetto in termini di malformazione e a livello feto/neonatale. Epivir puĂ² essere usato durante la gravidanza se clinicamente necessario. Il rischio di malformazioni nell’uomo è improbabile sulla base di questi dati.

Per le pazienti con infezione concomitante da virus dell’epatite che vengono trattate con lamivudina e successivamente iniziano una gravidanza, si deve considerare la possibilità di una ricomparsa dell’epatite a seguito della sospensione di lamivudina.

Disfunzione mitocondriale

Gli analoghi nucleosidici e nucleotidici, sia in vivo che in vitro, hanno dimostrato di provocare danno mitocondriale di grado variabile. Sono stati segnalati casi di disfunzione mitocondriale in neonati esposti, in utero e/o dopo la nascita, agli analoghi nucleosidici (vedere paragrafo 4.4).

Allattamento

Dopo somministrazione orale, lamivudina era escreta nel latte materno a concentrazioni simili a quelle ritrovate nel siero. Sulla base di piĂ¹ di 200 coppie madre/figlio, in trattamento per l’HIV, nei lattanti allattati al seno da madri in trattamento per l’HIV, le concentrazioni sieriche di lamivudina sono molto basse (meno del 4% delle concentrazioni sieriche materne) e progressivamente diminuiscono a livelli

non rilevabili quando i lattanti allattati al seno raggiungono le 24 settimane di etĂ . Non esistono dati disponibili sulla sicurezza di lamivudina somministrata a bambini di etĂ  inferiore a tre mesi. Si raccomanda che le donne con infezione da HIV in nessun caso allattino al seno i loro bambini, al fine di evitare la trasmissione dell’HIV-1.

FertilitĂ 

Studi negli animali hanno dimostrato che lamivudina non ha alcun effetto sulla fertilitĂ  (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Epivir 10 mg/ml soluzione orale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Epivir 10 mg/ml soluzione orale in caso di sovradosaggio.

Epivir 10 mg/ml soluzione orale: sovradosaggio

Negli studi di tossicitĂ  acuta nell’animale, la somministrazione di lamivudina a dosaggi particolarmente elevati, non ha dato origine ad alcuna tossicitĂ  d’organo. I dati disponibili sulle conseguenze del sovradosaggio acuto per via orale nell’uomo sono limitati. Non vi sono stati decessi e i pazienti si sono ristabiliti. Non è stato identificato alcun segno o sintomo specifico a seguito di sovradosaggio.

In caso di sovradosaggio, il paziente deve essere monitorato e sottoposto ad adeguato trattamento standard di supporto. Poichè lamivudina è dializzabile, nel trattamento del sovradosaggio potrebbe essere usata l’emodialisi continua, sebbene tale pratica non sia stata studiata.

Epivir 10 mg/ml soluzione orale: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco