Fluomizin: a cosa serve e come si usa

Fluomizin 10 mg compresse vaginali (Dequalinio Cloruro): indicazioni e modo d’uso

Fluomizin 10 mg compresse vaginali (Dequalinio Cloruro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Fluomizin 10 mg compresse vaginali è indicato per il trattamento della vaginosi batterica (vedere paragrafo 4.4).

E’ necessario tenere presenti le linee-guida ufficiali relative all’uso appropriato degli agenti antibatterici.

Fluomizin 10 mg compresse vaginali: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Fluomizin 10 mg compresse vaginali è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Fluomizin 10 mg compresse vaginali ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Fluomizin 10 mg compresse vaginali

Posologia

Una compressa vaginale al giorno per sei giorni.

Le compresse vaginali vanno inserite in profondità nella vagina la sera prima di coricarsi. Per ottenere i migliori risultati, eseguire l’operazione in posizione supina, piegando leggermente le gambe.

Il trattamento va interrotto durante le mestruazioni e ripreso al termine delle stesse.

Sebbene una riduzione della secrezione e dell’infiammazione solitamente si avverta entro 24-72 ore, si deve continuare con il trattamento anche in caso di scomparsa di disagi soggettivi (prurito, secrezioni, odore sgradevole). Un trattamento inferiore ai sei giorni puĂ² provocare una recidiva.

Dal momento che Fluomizin contiene eccipienti che non si dissolvono completamente, residui della compressa possono occasionalmente comparire nella biancheria intima. Tale effetto non ha alcuna importanza ai fini dell’efficacia di Fluomizin.

In rari casi di eccessiva secchezza vaginale, è possibile che la compressa vaginale non si dissolva e che sia espulsa integra dalla vagina. Di conseguenza, il trattamento non è ottimale. A titolo preventivo, è possibile, in caso di eccessiva secchezza vaginale, inumidire la compressa vaginale con una goccia d’acqua prima della sua introduzione.

Le pazienti devono utilizzare un assorbente o un salvaslip.

Il prodotto non produce alcuna alterazione del colore della biancheria.

Donne di etĂ  superiore a 55 anni e donne anziane.

Non ci sono dati disponibili sull’efficacia e la sicurezza del dequalinio cloruro in donne al di sopra dei 55 anni d’età.

Popolazione pediatrica

Non ci sono dati disponibili sull’efficacia e la sicurezza del dequalinio cloruro nelle bambine al di sotto dei 18 anni d’età.

Modo di somministrazione Per uso vaginale

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Fluomizin 10 mg compresse vaginali seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Fluomizin 10 mg compresse vaginali per quanto riguarda la gravidanza:

Fluomizin 10 mg compresse vaginali: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Dati limitati provenienti da quattro studi clinici su 181 donne gravide, non hanno suggerito effetti indesiderati sulla gravidanza o sul feto/neonato. Non sono stati condotti studi di tossicitĂ  riproduttiva sugli animali a causa della prevista bassa esposizione sistemica al dequalinio cloruro dopo la sua somministrazione per via vaginale.

Fluomizin deve essere usato durante la gravidanza solo in caso di effettiva necessitĂ .

Allattamento

L’esposizione sistemica al Fluomizin da parte delle donne che allattano è trascurabile. Pertanto non sono previsti effetti nocivi sul neonato/bambino allattato al seno.

Se necessario da un punto di vista clinico, Fluomizin puĂ² essere usato durante l’allattamento.

Per ridurre al minimo l’esposizione del neonato al dequalinio cloruro, le compresse vaginali non devono essere utilizzate nelle 12 ore precedenti al parto.

FertilitĂ 

Non sono stati condotti studi sugli effetti sulla fertilitĂ  negli animali.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Fluomizin 10 mg compresse vaginali?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Fluomizin 10 mg compresse vaginali in caso di sovradosaggio.

Fluomizin 10 mg compresse vaginali: sovradosaggio

Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio. Tuttavia, l’uso di dosi quotidiane piĂ¹ elevate puĂ² causare ulcerazioni vaginali. In caso di sovradosaggio con eventi avversi, puĂ² essere eseguita una lavanda vaginale.

Fluomizin 10 mg compresse vaginali: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco