Hirobriz breezhaler 150 mcg (Indacaterolo Maleato): indicazioni e modo d’uso

Hirobriz breezhaler 150 mcg (Indacaterolo Maleato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Hirobriz Breezhaler è indicato come terapia broncodilatatrice di mantenimento nell’ostruzione del

flusso aereo in pazienti adulti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Hirobriz breezhaler 150 mcg: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Hirobriz breezhaler 150 mcg è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Hirobriz breezhaler 150 mcg ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Hirobriz breezhaler 150 mcg

Posologia

La dose raccomandata è l’inalazione del contenuto di una capsula da 150 microgrammi una volta al giorno, utilizzando l’inalatore Hirobriz Breezhaler. La dose deve essere aumentata solo su consiglio medico.

L’inalazione del contenuto di una capsula da 300 microgrammi una volta al giorno, utilizzando l’inalatore Hirobriz Breezhaler, ha dimostrato di fornire ulteriore beneficio clinico per quanto riguarda la dispnea, in particolare nei pazienti con BPCO grave. La dose massima è 300 microgrammi una volta al giorno.

Hirobriz Breezhaler deve essere somministrato ogni giorno, alla stessa ora.

Se una dose viene dimenticata, la dose successiva deve essere presa all’ora solita del giorno seguente.

Popolazioni speciali Anziani

Pubblicità

La concentrazione plasmatica massima e l’esposizione sistemica complessiva aumentano con l’età, ma non è necessario alcun aggiustamento della dose nei pazienti anziani.

Insufficienza epatica

Non è richiesto un aggiustamento della dose nei pazienti con insufficienza epatica lieve e moderata. Non sono disponibili dati sull’uso di Hirobriz Breezhaler nei pazienti con insufficienza epatica grave.

Insufficienza renale

Non è richiesto un aggiustamento della dose nei pazienti con insufficienza renale.

Popolazione pediatrica

Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Hirobriz Breezhaler nella popolazione pediatrica (sotto i 18 anni).

Modo di somministrazione

Esclusivamente per uso inalatorio. Le capsule di Hirobriz Breezhaler non devono essere ingerite. Le capsule devono essere rimosse dal blister solo immediatamente prima dell’uso.

Le capsule devono essere somministrate utilizzando esclusivamente l’inalatore Hirobriz Breezhaler (vedere paragrafo 6.6). Deve essere usato l’inalatore Hirobriz Breezhaler fornito con ogni nuova confezione.

I pazienti devono essere istruiti su come assumere il prodotto correttamente. Ai pazienti che non mostrano un miglioramento della respirazione deve essere chiesto se ingeriscano il medicinale piuttosto che inalarlo.

Per le istruzioni sull’uso del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Hirobriz breezhaler 150 mcg seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Hirobriz breezhaler 150 mcg per quanto riguarda la gravidanza:

Hirobriz breezhaler 150 mcg: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono disponibili dati riguardanti l’uso di indacaterolo in donne in gravidanza. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva ad esposizioni clinicamente rilevanti (vedere paragrafo 5.3). Come altri agonisti beta2-adrenergici, l’indacaterolo può inibire il travaglio a causa dell’effetto rilassante sulla muscolatura liscia uterina. Durante la gravidanza Hirobriz Breezhaler deve essere utilizzato solo se i benefici attesi superano i potenziali rischi.

Allattamento

Non è noto se indacaterolo/metaboliti siano escreti nel latte umano. Dati farmacocinetici /tossicologici disponibili in animali hanno mostrato l’escrezione di indacaterolo/metaboliti nel latte (vedere paragrafo 5.3). Il rischio per il bambino allattato al seno non può essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l’allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con Hirobriz Breezhaler, tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

Fertilità

Nei ratti è stata osservata una diminuzione del tasso di gravidanza. Si considera tuttavia improbabile che l’indacaterolo influenzi la capacità riproduttiva o la fertilità degli esseri umani a seguito dell’inalazione della dose massima raccomandata (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Hirobriz breezhaler 150 mcg?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Hirobriz breezhaler 150 mcg in caso di sovradosaggio.

Hirobriz breezhaler 150 mcg: sovradosaggio

Nei pazienti con BPCO, dosi singole di 10 volte la dose terapeutica massima raccomandata sono state associate ad un aumento moderato della frequenza cardiaca, della pressione sistolica e dell’intervallo QTc.

Un sovradosaggio di indacaterolo può verosimilmente condurre a effetti esagerati tipici degli stimolanti beta2-adrenergici, come tachicardia, tremore, palpitazioni, cefalea, nausea, vomito, sonnolenza, aritmie ventricolari, acidosi metabolica, ipokaliemia e iperglicemia.

E’ indicato un trattamento sintomatico di supporto. Nei casi gravi, il paziente deve essere ricoverato. Si può considerare l’uso di beta bloccanti cardioselettivi, ma solo sotto la supervisione di un medico e con estrema cautela poichè l’uso di bloccanti beta-adrenergici può provocare broncospasmo.

Hirobriz breezhaler 150 mcg: istruzioni particolari

Ciascun inalatore deve essere eliminato dopo 30 giorni di utilizzo.

Istruzioni per la manipolazione e l’uso

<..
image removed ..>
Togliere il cappuccio.
<..
image removed ..>
Aprire l’inalatore:
Tenere saldamente la base dell’inalatore e sollevare il boccaglio.
In questo modo si apre l’inalatore.
<..
image removed ..>
Preparare la capsula:
Immediatamente prima dell’uso, con le mani asciutte, estrarre una capsula dal blister.
<..
image removed ..>
Inserire la capsula:
Inserire la capsula nell’alloggiamento per la capsula.
Non inserire mai la capsula direttamente nel boccaglio.
Chiudere l’inalatore:
Chiudere l’inalatore fino a sentire un “click”.
Forare la capsula:
con il boccaglio diretto verso l’alto.
<..
image removed ..>
Rilasciare completamente i pulsanti laterali.
<..
image removed ..>
Espirare:
Prima di portare il boccaglio alla bocca espirare completamente.
Non soffiare nel boccaglio.

Tenere l’inalatore in posizione verticale

Forare la capsula premendo con decisione i due pulsanti laterali l’uno verso l’altro, contemporaneamente. Eseguire questa operazione una sola volta.

Quando la capsula viene forata si deve sentire un “click”.

<.. image removed ..>

<..
image removed ..>
Inalare il medicinale
Per inalare profondamente il medicinale nelle vie aeree:
<..
image removed ..>
Nota:
Quando si inspira attraverso l’inalatore, la capsula ruota su se stessa nel suo alloggiamento e si deve sentire un ronzio.
Mentre il medicinale raggiunge i polmoni si percepisce un aroma dolce.
Altre informazioni
Piccoli pezzetti di capsula possono talvolta attraversare la ghiera ed entrare in bocca.
Se questo succede, si dovrebbe sentire la presenza di questi pezzetti sulla lingua.
Non è dannoso ingerire o inalare questi pezzetti.
Le possibilità che la capsula si frantumi aumentano se la capsula viene incidentalmente forata più di una volta (punto 6).
Se non si sente il ronzio della capsula:
La capsula può incastrarsi nell’alloggiamento.
Se
questo succede:

Tenere l’inalatore come mostrato nella figura. I pulsanti laterali devono trovarsi a destra e a sinistra. Non premere i pulsanti laterali.

Portare il boccaglio alla bocca e chiudere fermamente le labbra attorno al boccaglio.

Inspirare rapidamente ma in modo deciso ed il più profondamente possibile.

Aprire l’inalatore e smuovere con cautela la capsula picchiettando sulla base dell’inalatore. Non premere i pulsanti laterali.

Inalare nuovamente il medicinale ripetendo il punto 8 e 9.

<..
image removed ..>
Trattenere il respiro:
Dopo avere inalato il medicinale:
5-10 secondi o per un periodo di tempo sopportabile, rimuovendo l’inalatore dalla bocca.
della polvere nella capsula.
Se è rimasta polvere nella capsula:
Molte persone sono in grado di svuotare la capsula con una o due inalazioni.
Ulteriori informazioni
Alcune persone possono a volte tossire brevemente dopo avere inalato il medicinale.
Se succede, non ci si deve preoccupare.
Fintantoché la capsula è vuota, si è ricevuto medicinale sufficiente.
<..
image removed ..>
Dopo avere preso il medicinale:
Non conservare le capsule nell’inalatore.
<..
image removed ..>
Segnare la dose giornaliera sul promemoria: All’interno della confezione c’è un promemoria per annotare la dose giornaliera.
Mettere un segno in corrispondenza della casella odierna, se questo aiuta a ricordare quando deve essere presa la dose successiva.

Trattenere il respiro per almeno

Respirare quindi liberamente.

Aprire l’inalatore per verificare se è rimasta

Chiudere l’inalatore.

Ripetere i punti 8, 9, 10 e 11.

Aprire nuovamente il boccaglio e rimuovere la capsula capovolgendola fuori dall’alloggiamento. Mettere la capsula vuota nei rifiuti domestici.

Chiudere l’inalatore e inserire il cappuccio.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *