Hyperstat: a cosa serve e come si usa

Hyperstat iniettabile (Diazossido): indicazioni e modo d’uso

Hyperstat iniettabile (Diazossido) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Hyperstat è indicato per ottenere la rapida riduzione dell’ipertensione acuta grave non dipendente da anomalie meccaniche come coartazione aortica o shunt arterovenoso.

Hyperstat è particolarmente utile per il trattamento di emergenza delle crisi ipertensive associate a scompenso cardiaco congestizio, encefalopatia acuta ipertensiva, glomerulonefrite acuta e tossiemia gravidica (eclampsia).

Hyperstat è anche raccomandato per la rapida riduzione della pressione sanguigna nelle poussées dell’ipertensione cronica, particolarmente nei casi che non rispondono alla convenzionale terapia ipotensiva. Nei pazienti ipertesi che devono essere sottoposti a indagini diagnostiche, come la biopsia renale o la arteriografia, la rapida riduzione dell’elevata pressione sanguigna facilita l’esecuzione di questi procedimenti riducendo il pericolo dell’emorragia, conseguente alla elevata pressione sanguigna.

Nel trattamento delle emergenze ipertensive è spesso necessario associare un diuretico ad azione rapida. Per correggere l’azione riflessa che porta ad un aumento del lavoro cardiaco è anche utile associare un betabloccante.

Hyperstat iniettabile: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Hyperstat iniettabile è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Hyperstat iniettabile ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Hyperstat iniettabile

Hyperstatdeve essere somministrato solo per via endovenosa in una vena periferica. Evitare la fuoriuscita dalla vena .

Dosaggio

Hyperstat non deve essere diluito e va iniettato rapidamente endovena ("a bolo") alla dose di 1-3 mg/kg, fino ad un massimo di 150 mg per ogni singola iniezione. Questa dose va ripetuta ad intervalli di 5-15 minuti fino ad ottenere una soddisfacente riduzione della pressione.

Somministrazione

La dose calcolata di Hyperstat va iniettata con il paziente supino direttamente in una vena periferica intrenta secondi o meno , in quanto con una somministrazione più lenta il preparato non esplica una adeguata attività antiipertensiva. In pazienti con insufficienza coronarica e/o cerebrovascolare, in cui un brusco abbassamento della pressione sanguigna può essere sfavorevole, è raccomandata una somministrazione più lenta. In tali casi Hyperstat può essere iniettato in un lasso di tempo più lungo (da 2 a 5 minuti).

Il massimo effetto ipotensivo si ottiene generalmente entro 5 minuti e spesso in uno o due minuti.

Una ulteriore diminuzione della pressione sanguigna 30 minuti o più dopo l’iniezione dovrebbe ricercarsi in cause indipendenti dall’azione del diazossido.

Dopo somministrazione di Hyperstat la pressione sanguigna dovrebbe essere misurata ad intervalli frequenti fino a quando incomincia a stabilizzarsi, in seguito ogni ora. La pressione sanguigna ritorna verso il livello iniziale entro due-dodici ore.

È consigliabile che il paziente resti in posizione supina almeno 60 minuti dopo l’iniezione.

Spesso la risposta ipotensiva alle iniezioni successive alla prima è migliore della risposta iniziale.

Ottenuta una soddisfacente riduzione della pressione, somministrazioni ripetute di Hyperstat ad intervalli variabili da 4 a 24 ore sono normalmente in grado di tenere sotto controllo l’ipertensione sino al momento in cui sarà possibile istituire un trattamento per os con farmaci ipotensivi, la qual cosa generalmente si verifica entro 4-5 giorni. L’intervallo tra le iniezioni, con un costante controllo della pressione, dipende dalla durata della risposta terapeutica a ciascuna iniezione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Hyperstat iniettabile seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Hyperstat iniettabile per quanto riguarda la gravidanza:

Hyperstat iniettabile: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non è stata ancora dimostrata la sicurezza d’impiego di Hyperstat nel corso della gravidanza e nell’infanzia.

L’escrezione nel latte materno di Hyperstat non è nota.

La decisione di interrompere l’allattamento al seno o di sospendere il trattamento con diazossido richiede una valutazione dei benefici per la madre e dei rischi potenziali per il lattante.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Hyperstat iniettabile?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Hyperstat iniettabile in caso di sovradosaggio.

Hyperstat iniettabile: sovradosaggio

Il sovradosaggio di Hyperstat può causare una eccessiva ipotensione. Se l’ipotensione è tanto marcata da richiedere una terapia, i pazienti normalmente rispondono alla somministrazione di un agente simpaticomimetico, come la noradrenalina.

Nei casi in cui il simpaticomimetico non risolva lo stato di ipotensione si deve dedurre che questa non è correlabile al diazossido.

Il diazossido può essere rimosso dal sangue mediante dialisi peritoneale o emodialisi.

Hyperstat iniettabile: istruzioni particolari

Da usarsi esclusivamente in vena e solo sotto il personale controllo medico.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco